X
    Categories: Varie

TENDENZA SETTIMANALE: CALDO CONTENUTO SULLA BASILICATA

Buongiorno. Una fetta di Europa sta per vivere una delle più intense ondate di caldo degli ultimi anni, con valori che tra Francia, nord Italia, Spagna, Paesi Bassi, Germania e Regno unito potrebbero risultare più alti di qualunque valore registrato da decine di anni a questa parte. 
Si prevedono 35°C a Londra, 40°C a Parigi, 45°C nei pressi di Madrid con picchi anche superiori. Tutto questo è determinato dall’allungamento di un promontorio anticiclonico nord-africano il quale, assumendo valori eccezionali, trasporterá una massa d’aria rovente di estrazione nord-africana.

E la Basilicata ? Questa volta la nostra regione si troverà ai margini di tutto l’impianto alto-pressorio, insieme ai Balcani, al sud Italia e alle coste Tunisine e libiche.
Nonostante l’anticiclone sia enorme, infatti, lascerà scoperte le zone precedentemente citate a correnti più fresche provenienti dalla penisola Balcanica. Certo, le temperature rimarranno comunque estive, ma la situazione non sarà minimamente paragonabile a quella che si materializzerá altrove.

In poche parole ci aspetta una settimana con temperature nella media del periodo (20/21°C di notte e 28/30°C di giorno), con brezze sempre presenti e locali temporali pomeridiani esclusivamente sulle zone montuose ed interne.

L’avvezione di aria calda di queste ultime ore tenderà a lasciarci nella mattinata di domani, lasciando spazio alle correnti più fresche e ad un’estate piacevole.

rafa85:
Related Post