X
    Categories: Varie

Tempo instabile fino a lunedì ma da martedì torna il sereno


L’estate ha ormai i giorni contati ! Tranquilli… nessuna preoccupazione; si tratta semplicemente dell’aspetto puramente astronomico legato all’equinozio d’autunno che arriverà lunedì 23 e che, appunto, decreterà la fine di una stagione che si è mostrata particolarmente in forma e che ha riportato alla ribalta i soliti problemi degli incendi estivi, specie nell’ ultima parte della stagione quando il periodo di siccità si è ulteriormente allungato. Dal punto di vista strettamente meteorologico, invece, la bella stagione continuerà a regnare per diversi giorni in quanto non si intravedono ancora, all’ orizzonte segnali di cambiamento significativi. Dopo un lieve guasto previsto tra oggi e lunedì , infatti, l’alta pressione ,tornerà a dominare la scena su gran parte del Mediterraneo facendo impennare nuovamente i termometri al di sopra delle medie stagionali , seppur senza provocare la sensazione di disagio che abbiamo provato nel pieno dell’estate. Solo sul finire del mese sembra che il flusso perturbato atlantico possa scendere di latitudine, per il momento, potremo goderci ancora delle belle giornate da trascorrere al mare o all’aria aperta .

Previsioni per oggi; ad iniziali condizioni di cielo sereno farà seguito un aumento della nuvolosità che, durante le ore centrali è che molto occasionalmente, potrebbe dar luogo a qualche debole pioggia sull’ appennino. Maggiori schiarite si avranno sulle zone joniche. Le temperature saranno in aumento ovunque con venti in rotazione a sud e mari calmi o poco mossi.

Tendenza successiva; per lunedì avremo ancora delle residue note di instabilità con qualche debole pioggia confinata alle zone interne e un lieve calo termico. Da martedì il tempo migliorerà ovunque e le temperature riprenderanno a salire, garantendo condizioni metereologiche ancora estive che potrebbero durare per tutta la prossima settimana

rafa85:
Related Post