X
    Categories: Sport

Montescaglioso capitale della marcia del Mediterraneo

Ancora marcia Internazionale. Dopo le grandi ed esaltanti prestazioni del campione Olimpico di Atene 2004 Ivano Brugnetti, di Elisa Rigaudo e di Alex Schwazer , i quali, con le loro medaglie e piazzamenti, hanno riproposto a Pechino 2008 una storica leadership della marcia Italiana nel mondo, Montescaglioso torna ancora una volta protagonista della grande marcia del Mediterraneo ospitando la 3° tappa del Grand Prix nazionale Fidal di marcia su strada km 10 S P J A M/F , che assegnerà i suoi titoli domenica 21 settembre nella finale di Roma 2008.La manifestazione , come da regolamento prevede un congruo montepremi per gli atleti. Al via domenica 7 settembre a partire dalle ore 17,00 in viale Kennedy a Montescaglioso, con l’asfalto completamente rifatto a nuovo, con la sezione corsa giovanile riservato alla categorie esordienti , ragazzi e cadetti che si cimenteranno nel XII Trofeo Basilicata Turistica . Quindi alle ore 18,00 la sezione marcia giovanile sempre riservata alla categorie esordienti , ragazzi e cadetti del XII Trofeo Città di Montescaglioso e del VII Treofeo delle regioni Mediterranee di marcia 2008. Infine alle ore 19,00 la 10 km assoluti che vedrà all’opera come ormai succede da molti anni i migliori specialisti della marcia nazionale e del Mediterraneo. E si perché , anche quest’anno , come ormai succede dal 2004, la dodicesima edizione del MarciaeCorriMonte vedrà all’opera. Oltre ai migliori specialisti Italiani, una rappresentativa della Spagna ed una della Grecia.

“ E’ dall’anno 2004 “ , commenta il Presidente del Comitato Organizzatore Giuseppe Digilio – Assessore allo Sport alla Provincia di Matera – insieme al Consigliere Provinciale Francesco Bitondo – Presidente onorario del marciamonte – “ che abbiamo voluto dare un taglio Internazionale alla manifestazione, con la presenza costante di Ungheria , Germania e Grecia”. “ Il progetto “ ribadisce Francesco Bitondo – “ vuole , attraverso lo strumento dello sport, favorire l’aggregazione dei popoli del bacino del mediterraneo e consentire ai nostri marciatori , storicamente ai primi posti in Italia, di realizzare scambi culturali con il meglio della marcia del mediterraneo. Non a caso a Pechino 2008 , metà dei componenti la nazionale Italiana di marcia è sempre stata presente alle recenti edizioni dell’ Eurowalkamp – la settimana Internazionale della marcia Giovanile del mediterraneo abbinata al marciamonte – ed hanno posto il loro nome nell’albo d’oro del marciaeCorriMonte “. “ Stiamo parlando di Giorgio Rubino, Marco de Luca e Jean Jack Nkouloukidi – Fiamme Gialle Ostia – , protagonisti a Pechino 2008 e vincitori delle ultime 3 rassegne del MarciaMonte. Se si considera che per un soffio, la nostra beniamina Lidia Mongelli non è riuscita a conseguire il minimo che le avrebbe permesso una storica partecipazione Olimpica, allora il quadro completa il ruolo Internazionale delle nostre iniziative che, già dal 2004 , hanno visto lontano “. Intanto cominciano a giungere le prime adesioni fra le quali il team al gran completo dei campioni d’Europa delle Fiamme Gialle Ostia del Colonnello Vincenzo Pariniello – con uno squadrone di 20 unità capitani dagli azzurri Marco Giungi e Andrea Manfredini guidati dai tecnici Patrizio Parcesepe e Orazio Romanzi. La manifestazione , storicamente voluta dalla Provincia di Matera è organizzata come sempre dall’Euroatletica ’96 Basilicata; ha ricevuto il patrocinio del Comune di Montescaglioso, un piccolo sostegno da numerose aziende locali e conta come sempre sul sostegno irrinunciabile della Regione Basilicata, nel quadro degli eventi consolidati di promozione turistica a valenza Nazionale ed Internazionale.

atletico:

View Comments (2)

  • complimenti al Professor Dichio che solo con il suo entusiasmo e voglia di fare, oltre che con le indubbie capacità da allenatore e uomo mediatico, è riuscito a trasformare il marcia monte da semplice gara di importanza regionale a a placoscenico di atleti olimpionici e gara valida per il Campionato Italiano.

    Complimenti anche alla nostra beniamina di casa LODIA !!!che nonstante il grande stato di forma è riuscita a sfoderare una gara cmq di buon livello lasciando la vittoria alla sua amica-avversaria Agnese.

    e che dire di Fancesco Montesano che tra una birra e l'altra trova anche il tempo di farsi una bella 10Km cosi "en passant"...eceezionale

    Poi sottolinerei la presenza delle vallette in maglietta rosa che con la loro insostituibile opera e presenza hanno certamanente contribuito a rendere la manifestazione molto piu gradevole ...senza fare nomi: AnnaRita Didio, Giusy Ditarantò, "je suis AnaSorano" e Giulia Locantore.

    un abbraccio vostro Peppino Calamita....


    • Peppino Calamita condivido pienamente i complimenti che rivolgi al carissimo Dichio, il "deus ex machina"...è stato davvero emozionante veder sfrecciare tra le nostre strade tutti questi campioni, arominici e leggeri...insomma bella manifestazione! Casa Dichio non mente mai!!!

Related Post