mercoledì 24 Aprile 2024

Montescaglioso capitale della marcia del Mediterraneo

marciaecorrimonte

Ancora marcia Internazionale. Dopo le grandi ed esaltanti prestazioni del campione Olimpico di Atene 2004 Ivano Brugnetti, di Elisa Rigaudo e di Alex Schwazer , i quali, con le loro medaglie e piazzamenti, hanno riproposto a Pechino 2008 una storica leadership della marcia Italiana nel mondo, Montescaglioso torna ancora una volta protagonista della grande marcia del Mediterraneo ospitando la 3° tappa del Grand Prix nazionale Fidal di marcia su strada km 10 S P J A M/F , che assegnerà i suoi titoli domenica 21 settembre nella finale di Roma 2008.La manifestazione , come da regolamento prevede un congruo montepremi per gli atleti. Al via domenica 7 settembre a partire dalle ore 17,00 in viale Kennedy a Montescaglioso, con l’asfalto completamente rifatto a nuovo, con la sezione corsa giovanile riservato alla categorie esordienti , ragazzi e cadetti che si cimenteranno nel XII Trofeo Basilicata Turistica . Quindi alle ore 18,00 la sezione marcia giovanile sempre riservata alla categorie esordienti , ragazzi e cadetti del XII Trofeo Città di Montescaglioso e del VII Treofeo delle regioni Mediterranee di marcia 2008. Infine alle ore 19,00 la 10 km assoluti che vedrà all’opera come ormai succede da molti anni i migliori specialisti della marcia nazionale e del Mediterraneo. E si perché , anche quest’anno , come ormai succede dal 2004, la dodicesima edizione del MarciaeCorriMonte vedrà all’opera. Oltre ai migliori specialisti Italiani, una rappresentativa della Spagna ed una della Grecia.

“ E’ dall’anno 2004 “ , commenta il Presidente del Comitato Organizzatore Giuseppe Digilio – Assessore allo Sport alla Provincia di Matera – insieme al Consigliere Provinciale Francesco Bitondo – Presidente onorario del marciamonte – “ che abbiamo voluto dare un taglio Internazionale alla manifestazione, con la presenza costante di Ungheria , Germania e Grecia”. “ Il progetto “ ribadisce Francesco Bitondo – “ vuole , attraverso lo strumento dello sport, favorire l’aggregazione dei popoli del bacino del mediterraneo e consentire ai nostri marciatori , storicamente ai primi posti in Italia, di realizzare scambi culturali con il meglio della marcia del mediterraneo. Non a caso a Pechino 2008 , metà dei componenti la nazionale Italiana di marcia è sempre stata presente alle recenti edizioni dell’ Eurowalkamp – la settimana Internazionale della marcia Giovanile del mediterraneo abbinata al marciamonte – ed hanno posto il loro nome nell’albo d’oro del marciaeCorriMonte “. “ Stiamo parlando di Giorgio Rubino, Marco de Luca e Jean Jack Nkouloukidi – Fiamme Gialle Ostia – , protagonisti a Pechino 2008 e vincitori delle ultime 3 rassegne del MarciaMonte. Se si considera che per un soffio, la nostra beniamina Lidia Mongelli non è riuscita a conseguire il minimo che le avrebbe permesso una storica partecipazione Olimpica, allora il quadro completa il ruolo Internazionale delle nostre iniziative che, già dal 2004 , hanno visto lontano “. Intanto cominciano a giungere le prime adesioni fra le quali il team al gran completo dei campioni d’Europa delle Fiamme Gialle Ostia del Colonnello Vincenzo Pariniello – con uno squadrone di 20 unità capitani dagli azzurri Marco Giungi e Andrea Manfredini guidati dai tecnici Patrizio Parcesepe e Orazio Romanzi. La manifestazione , storicamente voluta dalla Provincia di Matera è organizzata come sempre dall’Euroatletica ’96 Basilicata; ha ricevuto il patrocinio del Comune di Montescaglioso, un piccolo sostegno da numerose aziende locali e conta come sempre sul sostegno irrinunciabile della Regione Basilicata, nel quadro degli eventi consolidati di promozione turistica a valenza Nazionale ed Internazionale.


Commenti da Facebook

2 Commenti

  1. Gabbiano

    complimenti al Professor Dichio che solo con il suo entusiasmo e voglia di fare, oltre che con le indubbie capacità da allenatore e uomo mediatico, è riuscito a trasformare il marcia monte da semplice gara di importanza regionale a a placoscenico di atleti olimpionici e gara valida per il Campionato Italiano.

    Complimenti anche alla nostra beniamina di casa LODIA !!!che nonstante il grande stato di forma è riuscita a sfoderare una gara cmq di buon livello lasciando la vittoria alla sua amica-avversaria Agnese.

    e che dire di Fancesco Montesano che tra una birra e l’altra trova anche il tempo di farsi una bella 10Km cosi “en passant”…eceezionale

    Poi sottolinerei la presenza delle vallette in maglietta rosa che con la loro insostituibile opera e presenza hanno certamanente contribuito a rendere la manifestazione molto piu gradevole …senza fare nomi: AnnaRita Didio, Giusy Ditarantò, “je suis AnaSorano” e Giulia Locantore.

    un abbraccio vostro Peppino Calamita….

    1. nada


      Peppino Calamita condivido pienamente i complimenti che rivolgi al carissimo Dichio, il “deus ex machina”…è stato davvero emozionante veder sfrecciare tra le nostre strade tutti questi campioni, arominici e leggeri…insomma bella manifestazione! Casa Dichio non mente mai!!!

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »