X

NaturArte, alla scoperta dei Parchi di Basilicata

 

È in avvio il progetto della REGIONE BASILICATA PO-FESR 2014-2020 Asse 5 Azione 6.C.6.6.2 PROGRAMMA: InnGreen PAF – D.G.R. 23AE.2019/D.0082 del 12/09/2019 dal titolo NATURARTE, ALLA SCOPERTA DEI PARCHI DELLA BASILICATA. Il progetto vede il diretto coinvolgimento dei Parchi Regionali e Nazionali della Regione. Sarà attuato in due fasi: nel 2020 la preparazione con lezioni e discussioni online e in sito; nel 2021, la realizzazione delle azioni.

Dal giorno 8 Luglio per il Parco della Murgia Materana iniziano le azioni di condivisione on line del progetto  nella sezione “Accensione Civica“, un processo di coinvolgimento delle comunità locali coordinato dall’Associazione CIVITATES, un’impresa sociale attiva in tutta Italia con interventi di promozione della cittadinanza attiva. Chi è interessato all’attività, può chiedere di essere invitato alla partecipazione su piattaforma online.

Per iscriversi inviare una email a ceamonte@katamail.com  o contattare il tel.334.8360098.

Il processo di ACCENSIONE CIVICA riguardante il Parco della Murgia Materana è riservato alla comunità di Montescaglioso

 

CALENDARIO DEGLI INCONTRI IN REMOTO [TRAMITE ZOOM]

8 / 13 / 22 / 29  luglio [18.00 – 20.00]

5 / 10 / 26 agosto [18.00 – 20.00]

16 settembre [18.00 – 20.00]

4 novembre [18.00 – 20.00]

1 dicembre [18.00-20.00]

 

INCONTRI – LABORATORI CIVICI IN LOCO

23 settembre [14.00 – 20.00]

14 / 15 ottobre [14.00 – 20.00]

11 novembre [14.00 – 20.00]

16 dicembre [14.00 – 20.00]

 

La sintesi delle attività è la seguente.

  1. EVENTO PORTANTE. È costituito da grandi eventi e dalla creazione di produzioni originali. Da realizzare in uno o due fine settimana in un luogo individuato dal Parco di riferimento. Contiene le azioni: A) “ NaturArte Trekking “: percorsi guidati legati alla conoscenza del paesaggio e del borgo ospitante ; B) “ NaturArte Incontri “ : momenti di approfondimento in chiave divulgativa dei 3 temi del progetto SOSTENIBILITÀ, BIODIVERSITÀ e GREEN JOBS con personalità di spicco del mondo scientifico; C) NaturArte Grande Evento, spettacolo con ospite di fama nazionale e internazionale in fase di definizione.
  2. TREKKING ENOGASTRONOMIA E LABORATORI DIDATTICI: (Accensione Civica, laboratori, trekking altre azioni da definire). Processo di coinvolgimento delle realtà locali coordinato dall’Associazione CIVITATES e realizzazione della connessione tra le comunità dei Parchi della Basilicata. Azioni da realizzare: A) “ NaturArte Agorà “: incontri mensili online o in sito con le comunità ospitanti; B) “ NaturArte Officina “: un laboratorio di co-progettazione e autocostruzione di un manufatto, opera, sito, a cura dell’Università della Basilicata e realizzata con una Università partner e artigiani locali; C) “ NaturArte Ospitalità “: accoglienza di studenti e artisti da parte della comunità locale; D) “ NaturArte Lab “: laboratori per la conoscenza e approfondimento di aspetti legati dei temi della sostenibilità, biodiversità e green jobs; E) “ NaturArte Sentieri “: escursioni a piedi o in bicicletta coordinate con i temi precedenti; F) “ NaturArte Performance “: incursioni artistiche alla scoperta di inediti inediti.
  3. CREAZIONE PRODUZIONI ORIGINALI. Il racconto delle peculiarità del paesaggio che caratterizza i Parchi della Basilicata per promuovere la Regione. Produzioni condivise con gli attori locali con i seguenti contenuti: A) “NaturArte Dreaming“: una produzione originale da definire con artisti e soggetti locali nel corso del programma con l’artista Niels Berg (Svezia) con cantori e personaggi tipici delle comunità e registrazione / documentazione di canti ed aspetti sociali per ogni Parco. B) “La Favola dei Parchi della Basilicata “: redatta e coordinata tra le scuole dei Parchi Lucani con l’artista Roberto Piumini (Italia) e il “Teatro PAT “(Italia) ed un illustratore.
  4. PREMIO NATURARTE. Un’attività da definire nel corso del programma che evidenzi il risultato ritenuto di maggior significato.

I soggetti coinvolti nel programma sono: Parco del Vulture, Parco Nazionale Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese, Parco Nazionale del Pollino, Parco della Murgia Materana, Parco di Gallipoli Cognato e delle Piccole Dolomiti Lucane.

Le attività in Parco Murgia coinvolgono Matera e Montescaglioso ed i seguenti artisti, esperti e gruppi individuati per ora a titolo indicativo e da definire con più precisione nel corso delle azioni.

Civitates per il programma di “Accensione Civica “.

Università della Basilicata e Università di Leibniz di Hannover per “ Naturarte Officina “ (attività con residenza).

Laboratori didattici a cura di: Ugo Morelli, Paolo Scozzafava, Marco Dambrosio, Emanuele Bompan, Massimo Cotto, Sentiero dei Sogni, Luciano Tarantino, Giuseppe Cederna, Nicola Lugaresi.

Grandi eventi con: Mario Cuccinella, Radio Babel, Pasquale Innarella & Rustica Band, Ars Nova Napoli, Luciano Tarantino & Roberto Fasciano, Giuseppe Cederna, Microband.

 

CooperAttiva / CEA Montescaglioso.

CEA:
Related Post