X
    Categories: Politica

ENTI LOCALI PRESTO RIDUZIONE NUMERO DI CONSIGLIERI COMUNALI E PROVINCIALI, TAGLI DI STIPENDIO AI PARLAMENTARI REGIONALI

 Ultime notizie sulle quali vorrei che se ne discutesse, cosa ne pensate?

"I consigli e le giunte comunali e provinciali che verranno eletti dopo lo scadere del mandato di quelli attualmente in carica, potrebbero essere decisamente più ‘magri’ mentre i consiglieri regionali potrebbero ‘impoverirsi’. Lo prevede l’annunciato emendamento del governo alla Finanziaria che anticipa la Carta delle Autonomie. Il testo depositato, a quanto si apprende, prevede un elenco dei tagli e anche un tetto per gli stipendi dei consiglieri regionali che non potranno comunque guadagnare più di un parlamentare.

I consigli comunali saranno così composti: 8 membri per i comuni fino a mille abitanti, 10 sopra i mille, 12 sopra i tremila, 15 sopra i diecimila, 22 sopra i 30mila, 32 sopra i centomila, 37 sopra i 250mila, 40 sopra i 500mila abitanti e 45 nei comuni con oltre 1 milione di abitanti. Per le Province, non potranno esserci più di 20 consiglieri fino a 300mila abitanti, 24 fra 300mila e 700mila, 30 fra 700mila e 1,4 milioni di abitanti, e 36 oltre il milione e 400mila abitanti. Le giunte comunali e provinciali, invece, non potranno avere più di 2 assessori nei comuni fino a tremila abitanti, 3 fra tremila e trentamila, 5 fra 30mila e centomila, 8 tra centomila e 250mila e nei capoluoghi di provincia, 9 fra 250mila e 500mila, 10 tra 500mila e 1 milione di abitanti e 12 assessori nei comuni con oltre 1 milione di abitanti. Le norme saranno applicate solo alle amministrazioni che saranno elette dopo la scadenza naturale dei mandati attuali."

 Ne vogliamo parlare?

 

RoKKo77:

View Comments (5)

  • Ciao Rokko,complimenti per l'articolo pubblicato.

    Mi dà gioia,perchè significa che i soldi risparmiati dai tagli agli stipendi saranno sicuramente investiti in cose molto più utili,ad es.dalle strade ai ponti,alla gente in cassa integrazione..ecc..

    Ma comunque,questo avvenimento cioè le elezioni per i consigli e le giunte comunali e provinciali,avverrà quando? (scusa ma di ciò non sono molto informata,sò che il prossimo anno si voterà per le regionali..e quindi andrà già in vigore questo emendamento,vero?) Sorry!

  • SE credi a babbo natele puoi credere anche a quelle notizie .Un governo più conservatore di questo vuoi che si tagli dei privilegi?

Related Post