Basilicata Volontaria 2011

Come alcuni di voi sapranno, il 2011 è l’anno europeo del volontariato. 

In occasione di questo evento l’ Ass.ne Treenet Studios ha mosso i primi passi come ente promotore del progetto Basilicata Volontaria 2011. 

Il progetto si articola in 3 azioni parallele e sinergiche:

promuovere le opportunità di volontariato all’estero presso i giovani lucani;

promuovere l’opportunità per le organizzazioni lucane di accogliere giovani volontari stranieri;

dare visibilità dell’anno europeo del volontariato.

La prima azione si concretizza in una campagna informativa, rivolta a tutti i giovani tra 18 e 30 della regione Basilicata, al fine di stimolarli alla partecipazione a progetti di volontariato all’estero. Il Servizio Volontario Europeo, infatti, è una straordinaria occasione di crescita personale e professionale per i giovani, è aperto a tutti e totalmente finanziato dall’Unione Europea, e pertanto senza nessun costo per chi vi partecipa. La seconda si rivolge ad organizzazioni di volontariato, cooperative sociali ed enti, al fine di stimolarle ad accogliere volontari europei. I vantaggi di tale presenza sono ravvisabili in un aiuto concreto nello svolgimento delle attività locali, una maggiore varietà culturale a beneficio dei membri delle organizzazioni e del pubblico di riferimento, in ultima analisi per tutta la comunità locale in cui l’organizzazione opera. I giovani volontari stranieri, d’altro canto, avranno la possibilità di accrescere le loro competenze (tecniche e interculturali), vivendo un’esperienza unica nel loro percorso di formazione. Durante tutta la durata del progetto, Basilicata Volontaria 2011 intende dare visibilità all’anno europeo del volontariato e ai suoi valori, in modo particolare promuovendo il volontariatointernazionale, attraverso azioni mirate che coinvolgano enti locali, altre organizzazioni di volontariato e i media.

La Basilicata rappresenta un territorio estremamente vitale ed ospitale, solidale e aperto alle differenze culturali, pertanto riteniamo che questo progetto potrà valorizzare quanto di positivo esiste in questa regione in tema di volontariato, lavoro sociale, cittadinanza attiva. I risultati attesi del progetto sono una maggiore apertura all’Europa che passi attraverso l’arricchimento interculturale di giovani lucani grazie ad esperienze di volontariato all’estero e l’arricchimento interculturale delle organizzazioni e delle comunità locali  attraverso l’accoglienza di giovani volontari stranieri.

Basilicata Volontaria 2011 è promosso da Link (Altamura), Allelammie (Pisticci), Il Beccogiallo (Matera), Legambiente (Matera), Treenet Studios (Montescaglioso). Aderire è molto semplice: basta visitare il blog, scaricare la lettera di adesione ed inviarla a: bv2011@mail.com oppure per fax al numero 080.314.8080.

http://basilicatavolontaria2011.wordpress.com/

Per ulteriori informazioni sul territorio di Montescaglioso, contattare l’ Ass.ne Treenet Studios ( treenet@mac.com – franzlomonaco@gmail.com).


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »