Carnevale Montese 2011

Montescaglioso

Città di Montescaglioso (Matera)

COMUNICATO STAMPA

Domenica 27 febbraio si apre ufficialmente la 52^ edizione del Carnevale Montese: alle ore 16 è in programma il raduno della auto d’epoca a cura della sezione Auto – Moto d’Epoca dell’Ass. Museo della Civiltà Contadina, mentre alle 18 sarà aperto il corteo con la partecipazione speciale del Carnevale Brigantino della Pro Loco di Crispiano (TA) e la sfilata dei carri allegorici che percorreranno le vie principali di Montescaglioso sino alla mezzanotte.

Secondo appuntamento è quello di sabato 5 marzo, alle ore 16, presso l’Abbazia benedettina di S. Michele Arcangelo: si terrà il Carnevale dei bambini, con la collaborazione dei gruppi di animazione delle parrocchie SS Pietro e Paolo e S. Lucia e la speciale partecipazione dei Dj di Radio Laser Tommy e Konfucio Animation.    

Domenica 06 marzo alle ore 18 avrà inizio la sfilata dei carri allegorici, con il corteo che sarà preceduto dalla banda “O’ Revota Popolo”: dalle ore 22, in Viale J.F. Kennedy  (Campo Sportivo Comunale), si esibiranno Pio e Amedeo (Radio Norba in Tour) e spettacolo musicale di Rocco Dreamjay sino alla mezzanotte.

Martedì 8 marzo, alle ore 06, presso l’Abbazia benedettina di S. Michele Arcangelo, raduno dei gruppi organizzato dalla Pro Loco di Montescaglioso e dall’ass. Elios per la sfilata del Carnevalone Tradizionale.  

Alle ore 17, nuovamente presso il monastero benedettino, partirà il corteo tradizionale del matrimonio di Carnevalone (U’ Zit e à Zit) che sfilerà per le vie cittadine: si tratta di un caratteristico e tradizionale momento della festa carnevalesca che viene recuperato.   

Alle ore 18, in Viale Aldo Moro, partenza dei carri allegorici, preceduti dagli sbandieratori di Carovigno (BR): alle ore 22, in Piazza Roma, è previsto il momento “Aspettando il carnevale” con Tommy Dj, Rocco Dreamjay e Konfucio Voice, mentre alle ore 22.30 saliranno sul palco gli Eiffel 65, i quali saranno protagonisti dell’unico spettacolo musicale dal vivo del Sud Italia. Seguirà la premiazione dei carri allegorici.

Alla mezzanotte, in Piazza Racamato (U’ larie de l’ Metetur) andrà in scena la morte del Carnevalone e la chiusura delle festività con i tradizionali rintocchi della Chiesa Madre.

Il programma, inserito nei FESR 2007 – 2013, che vede coinvolti nell’organizzazione Comune di Montescaglioso, Provincia di Matera, Regione Basilicata, APT Basilicata, Ente Parco Murgia Materana, Pro Loco di Montescaglioso, Camera di Commercio di Matera, Matera 2019, Banca Popolare del Mezzogiorno, Caruso e Grassi Tour Operator, Ass. Promozione Sociale “Carnevale Montese”, Ass. Elios, Ass. Civiltà Contadina di Montescaglioso.

 26. 02. 2011                                  

Ufficio Comunicazione

Comune di Montescaglioso


Commenti da Facebook

11 Commenti

  1. Samarcanda

    Complimenti a tutti gli organizzatori del Carnevale, dal primo all’ultimo.  Fantastici i carri di cartapesta pieni di colori, e dalle facce degli autori traspariva il lavoro e la passione con cui li hanno realizzati.  Belle  le maschere del Carnevale brigantino di Crispiano che hanno dato un tocco di eleganza alla sfilata con costumi elaborati che ricordano la tradizione carnescialesca veneziana.

    Buon lavoro per le prossime sfilate.  Wink

  2. vince_ditaranto

    Dopo essermi unito ai complimenti che continuano giustamente ad arrivare, si può fare una piccola critica?

    Beh….più che una critica è una osservazione.

    Non pensate che negli ultimi anni il carnevale in versione serale si sia per così dire “ingrezzito”?

    L’aspetto tunz-tunz mi è sembrato aver preso il sopravvento. 

    Dalle immagini si aveva l’impressione di una “gran discoteca” con muisica a palla e tanta confusione. Ho visto pochi gruppi mascherati e poca partecipazione “attiva” della gente.

    Se mi sbaglio correggetemi, io ho solo visto la diretta web.

    Chi c’era che impressione ha avuto?

     

    ps ovviamente questa considerazione non toglie assolutamente nulla agli immensi sforzi e meriti degli organizzatori.

    1. Cattolo

      In merito dico la mia.Nel paese chiunque trovo per strada non fanno altro che ribadire che il carnevale non è piu come quella di una volta dove il carro allegorico aveva il suo gruppo in maschera.Questo è un problema da far presente a tutti gli organizzatori a partire dall’ordine gerarchico creatosi.Il problema del gruppo mascherato sta nella mentalità dei ragazzi come me anche più piccoli che prendono come riferimento il carro che sfila per prima o il carro che sotto di se fa ballare più gente,dove c’è la mischia li si trova gente.E’ una moda ormai che va avanti da ben tre anni.

      Per quanto riguarda la questione Musica suonata, bhe non si può dar di meglio che la musica che va più di moda,nulla togliere che a far parte della sfilata non è solo musica TUNZ-TUNZ ma anche balli di gruppo,alla fine cosa vuoi che si balla?Un liscio? ti dico di piu, grazie per aver seguito la diretta web da me condotta ,come hai potuto vedere la visuale data mostrava solo il pubblico presente sotto il carro Movida texas Holdem, per tanto non ti è stato possibile guardare altri carri.Per le prossime serate cercherò di migliorare il tutto e rendere Più spaziosa la manifestazione per chi ci guarda da fuori.

      In merito ti descrivo le mie impressioni: Come prima serata secondo me c’è stata molta partecipazione rispetto agli anni scorsi, vi erano maschere e non, non mi aspettavo tanta gente di fuori paese che venisse proprio nella prima serata dove il flusso di gente è inferiore rispetto alle altre.Intanto aspettando la 2a serata vi invito per chi non può partecipare fisicamente alla manifestazione,se vuole, di seguire la diretta 🙂 interagendo dalla chat di livestream per poter mandare saluti e dediche a chi si vuole.
      Grazie per le critiche,sperando nella massima riuscita di questo carnevale 2011 raccogliamo i punti negativi per renderli positivi negli anni a seguire

  3. paul

    ho finalmente avuto modo di guardare i diversi video della serata… e voglio davvero fare i miei complimenti a tutti i ragazzi che tanto si sono impegnati per la riuscita della serata! i carri erano davvero ben fatti.. immagino quanto impegno ci sia stato dietro… 

    alle critiche/osservazioni già sollevate da corvo e su cui sono d’accordo (sinceramente anche io non approvo l’aspetto troppp tunz tunz della serata) vorrei aggiungere un appello:

    i carri, alla fine della manifestazione, dovranno essere “correttamente” smantellati in luoghi idonei e non negli scheletri (aihmè) di alcune case mai terminate! se non sbaglio, qualche carro giace ancora abbandonato lì da qualche anno…Frown

    Nel nome del decoro urbano del nostro bel paesello cerchiamo di non infierire con mezzi busti sparsi qua e là!

    Sono sicura che l’appello verrà accolto! Confido nei bravissimi organizzatori della serata e in bocca al lupo per le prossime….e chissà che magari non riusciamo a farci una capatina…Cool

    1. A.P.S. Carnevale Montese

      Uno dei nostri obbiettivi, in qualità di organizzatori è proprio quello di dotare le squadre di luoghi idonei per realizzare in carri, ma l’unica maniera perchè questo possa avvenire è doverli costruire data la evidente mancanza in Montescaglioso di capannoni vuoti, per poter far si che questo sogno si realizzi abbiamo iniziato una ricerca di possibili vie per finanziare le opere, non è certo cosa semplice anche perchè credo che prima di poter raggiungere questo obbiettivo c’è bisogno di raggiungere l’obbiettivo primario, ovvero, fare in modo che il Carnevale Montese diventi una vera e propria risorsa turistica per la Città di Montescaglioso, e valorizzare e tramandare l’antico mestiere della lavorazione della cartapesta, questi sono gli assi sui quali l’associazione si impegna durante tutto l’anno.

      Certamente faremo in modo che a fine manifestazione ogni squadra lasci i propri locali dignitosamente.

      Siamo disponibili ad accogliere ogni richiesta che viene dall’opinione pubblica, a patto che però essa possa trovare le condizioni tali perchè si realizzi.

      Nell’attesa auguriamo a tutti un buon Carnevale Montese 2011 e godiamoci la seconda giornata di sfilata di Domenica 6 Marzo 2011 e la serata conclusiva del Martedi grasso 8 Marzo 2011.

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »