13^ Settimana della cultura

Matera

 Da sabato 9 a domenica 17 aprile anche Matera promuove la Settimana della Cultura, il più importante appuntamento nazionale promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali, che quest’anno si inserisce nelle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia.

 

 

Sabato 9 aprile avrà inizio la Settimana della Cultura (9 – 17 aprile 2011), il più importante appuntamento nazionale promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali, durante il quale, come di consueto, si apriranno gratuitamente i musei, le aree archeologiche, le biblioteche, gli archivi e i luoghi della cultura del nostro Paese. Si tratta di una grande festa collettiva diffusa su tutto il territorio nazionale, che ha l’obiettivo di coinvolgere in ogni diverso luogo, anche tramite la collaborazione con le altre istituzioni -sia pubbliche che private- che aderiscono alla manifestazione, l’intera comunità, chiamata a riappropriarsi del proprio patrimonio culturale.

Quest’anno la Settimana della Cultura si inserisce nella più ampia cornice delle Celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia e le manifestazioni si svolgeranno in continuità con questa importantissima occasione di conoscenza, memoria e rafforzamento dell’identità nazionale.

Aderendo con entusiasmo a questa prospettiva, la Soprintendenza BSAE della Basilicata ha previsto, per la XIII Settimana della Cultura, un ricco calendario di iniziative che muovono dal richiamo all’Unità d’Italia e che si snoderà lungo l’intera settimana tra mostre, presentazioni, inaugurazioni ed anche piacevoli momenti performativi: sono infatti in programma anche due importanti concerti, tra cui quello dei Cantori materani che interpreteranno  proprio brani risorgimentali.

Tutte le manifestazioni nascono dall’esigenza, fondamentale per la nostra Soprintendenza,  non solo di promuovere il patrimonio culturale che è bene comune ma soprattutto di condividere sempre di più con la comunità momenti culturali ed artistici: occasioni di conoscenza e crescita collettiva imprescindibili per non perdere la memoria e guardare consapevolmente al futuro.

Tra le molte iniziative in calendario spicca l’esposizione delle fotografie scattate da Mario Carbone nel corso del viaggio compiuto con Carlo Levi in occasione della preparazione della grande tela Lucania 61. La mostra è in collaborazione con l’Associazione culturale “Crassanun” di Grassano.  All’esposizione si collega la presentazione del racconto Dalla nascita alla morte di Rocco Scotellaro di Francesca Armento, in collaborazione con il Centro di documentazione Rocco Scotellaro di Tricarico.

Inoltre la mostra Il Carro della Bruna nel segno dell’Unità. La cartapesta a Matera dalla tradizione artigianale alla creazione artistica, inaugurata il 17 marzo in occasione delle celebrazioni unitarie rimarrà aperta per tutto il mese di aprile nelle due sedi della Chiesa del Carmine di Palazzo Lanfranchi e nel chiostro del palazzo di Governo di Matera.

Matera, Palazzo Lanfranchi, Sala Carlo Levi
Sabato 9 ● ore 18.30

APERTURA DELLA XIII SETTIMANA DELLA CULTURA.
Interventi di Attilio Maurano, Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Basilicata e di Marta Ragozzino, Soprintendente per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata.

DIPINTI E LITOGRAFIE DI LUIGI GUERRICCHIO.
[fino al 30 aprile]
La famiglia Guerricchio concede in prestito alcuni dipinti su tela realizzati tra gli anni ’60 e ’70  di recente acquisizione, che sono esposti insieme alle otto litografie della cartella il Giacinto Allegro, opera di racconti e aneddoti edita nel 1978 da Franco Sciardelli di  Milano. La ristampa di questa edizione, a cura di Franco Palumbo, è stata realizzata da “La Stamperia – Liantonio” di Matera.

LUCANIA 61 NEL REPORTAGE DI VIAGGIO DI MARIO CARBONE.
[fino al 30 aprile]
Mario Carbone, fotografo e documentarista di indagine sociale, realizza nel 1960 una ampia compagna fotografica in compagnia di Carlo Levi, per fissare le immagini che lo ispireranno nella realizzazione della grande tela Lucania ‘61 commissionatagli da Mario Soldati in occasione del centenario dell’Unità d’Italia, ed esposta nel padiglione della Regione Basilicata a Torino.
In collaborazione con L’Associazione culturale “Crassanun”.

LA PIETÀ POPOLARE. FOTOGRAFIE DI FRANCESCO PENTASUGLIA.
[fino al 30 aprile]
Aspetti della devozione popolare in Basilicata.

CONCERTO DEI CANTORI MATERANI.
IL COMPIMENTO DEL PROCESSO RISORGIMENTALE E LA NASCITA DELL’ITALIA REPUBBLICANA NELLA MUSICA, NELLA STORIA E NELLA POESIA.
La recita di versi suggestivi, di brani in prosa e il canto corale richiameranno alla memoria esperienze umane vissute nel dramma delle due guerre mondiali. La lettura storica dei fatti compresi nei 150 anni di Unità nazionale mirerà a sottolineare l’irrinunciabile valore dell’unità territoriale, politica e sociale pur nella conservazione delle identità specifiche regionali.
All’interno di un quadro storico curato da Francesco Niglio, si esibirà il Coro dei Cantori Materani, diretto da Alessandra Barbaro, e gli artisti della Compagnia teatrale Skenè, con interventi di Catello Chiacchio nella lettura di alcune liriche.

Per il centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia insieme all’AIART – Associazione Italiana Ascoltatori Radio e Televisione sezione di Matera.

Castelgrande, Chiesa Madre
Domenica 10 aprile ● ore 11.30

IL RESTAURO DELL’ALZATA LIGNEA DI SANTA MARIA DI COSTANTINOPOLI.
Presentazione dei lavori di restauro della pala d’altare seicentesca restituita alla comunità di Castelgrande. Un momento di confronto e di riflessione sui problemi della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale comune
Saluti del Sindaco Domenico Alberto Muro, del Parroco don Giuseppe Vivilecchia, del Soprintendente per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata Marta Ragozzino, del Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli Francesco De Santis.
Interventi degli architetti Francesco Cristiano e Cristina Lapenna, del direttore dei lavori Apollonia Basile e del restauratore Sofia Vakali.

In collaborazione con il Comune di Castelgrande.

Matera, Palazzo Lanfranchi
da Lunedì 11 a Sabato 16 aprile
ore 9.00  e  ore 11.00

LA CULTURA UNISCE.
INTERPRETA IL GUSTO DEL TUO MECENATE.
Percorsi didattici per le scuole al Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna della Basilicata in Palazzo Lanfranchi.
A  cura di Portasibilla – Società di servizi per l’arte.
Prenotazione obbligatoria: cell. 329.3765178 ● 333.1600442 / 
portasibilla@gmail.com Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Con il contributo del Comune di Matera.

Matera, Palazzo Lanfranchi, Sala Carlo Levi
Martedì 12 ● ore 18.00

FRANCESCA ARMENTO, DALLA NASCITA ALLA MORTE DI ROCCO SCOTELLARO. IL RACCONTO E LE IMMAGINI.
Presentazione del quaderno pubblicato dal Centro di documentazione ‘Rocco Scotellaro e la Basilicata del secondo dopoguerra’.
E’ la riproposizione come testo autonomo, del racconto edito nel 1954 come prefazione a Contadini del Sud. La pubblicazione è corredata dalle immagini di Carlo Levi e Francesca Armento nel cimitero di Tricarico, immagini scattate da Mario Carbone in occasione del suo viaggio in Basilicata nel 1960.
Interventi di Marta Ragozzino, Carmela Biscaglia e Ferdinando Mirizzi.
Sarà presente Mario Carbone.

 

 

Matera, Palazzo Lanfranchi, Sala Carlo Levi
Martedì 12 ● ore 20.00

MO STO. VINO IN VERSI DI JAZZ.
CONCERTO DI ANTONIO DAMBROSIO ENSEMBLE.
Le composizioni di Dambrosio sono qui accompagnate dai versi di grandi poeti di ogni tempo e paese: da Ovidio alla Merini, da Carducci a Baudelaire, da Orazio alla Dickinson, da Eduardo a Neruda. Ne viene fuori un personale florilegio poetico che arricchisce i colori e le atmosfere già dense di citazioni nella parte musicale.
Introduce  Luigi Abiusi, critico letterario e poeta.
Anna Garofalo,  voce recitante / Rocco Capri Chiumarulo,  voce recitante / Nicola Pisani, sax soprano /  Vincenzo Presta,  clarinetto / Nico Berardi,  zampogna,  charango,  flauto / Davide Giove, flauto, voce / Vincenzo Abbracciante, fisarmonica / Camillo Pace, contrabbasso / Antonio Dambrosio, batteria  e direzione.
Degustazioni di prodotti da forno del Consorzio Pane di Matera IGP.

 

 

Matera, Palazzo Lanfranchi, Sala Carlo Levi
Mercoledì 13 ● ore 13,00

VOCI DALLA DECAPOLIS.
Presentazione della mostra a cura della Regione Umbria / Sviluppo Umbria con la Regione Basilicata e la Scuola di specializzazione in Archeologia dell’Università della  Basilicata.
La mostra ha l’obiettivo di contribuire alla comunicazione e valorizzazione dell’identità territoriale di siti archeologici nel Nord della Giordania nell’ambito del progetto ArcheoGiordania cofinanziato dai Ministeri degli Affari Esteri e dello Sviluppo Economico.
In collaborazione con il Ministero del Turismo e delle Antichità della Giordania.

Matera, Palazzo Lanfranchi, Sala Carlo Levi
Mercoledì 13 ● ore 18.30

IL GIACINTO ALLEGRO. ARTE E VITA.
Presentazione della pubblicazione a cura di Franco Palumbo. Gli otto racconti per le otto litografie di Luigi Guerricchio, erano contenuti nella Cartella d’arte Il Giacinto allegro’, edita nel 1978 da Franco Sciardelli di Milano che, recuperata dall’Archivio Guerricchio, è stata ristampata nel 2010 da “ La Stamperia – Liantonio” di Matera.
Interventi di Marta Ragozzino, Giuseppe Appella e Franco Palumbo.

 

Matera, Palazzo del Governo
Giovedì 14 ● ore 17.30

LUIGI GUERRICCHIO. IMMAGINI DI VITA TRA QUOTIDIANITÀ E TRADIZIONE.
Interventi di Giovanni Francesco Monteleone, Prefetto di Matera; Attilio Maurano, Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Basilicata; Marta Ragozzino, Soprintendente per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata.

 

Matera, Curia Vescovile
Sabato 16 ● ore 17.00

INAUGURAZIONE MUSEO DIOCESANO DI MATERA.
L’inaugurazione del Museo Diocesano di Matera, che segue di poco quella del Museo Diocesano di Potenza, rappresenta uno dei momenti fondamentali per offrire una inedita ed interessante lettura tematica della storia e della cultura lucane ed è altresì un esempio di come l’intesa tra Enti (Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Curia e Regione) porti ad una concreta ed efficace valorizzazione del patrimonio culturale presente sul territorio.
Il Museo si sviluppa in tre ampie sale al piano terra nelle quali sono esposte importanti opere datate tra l’XI e il XIX secolo, provenienti dal Tesoro della Cattedrale e dalla Chiesa di Santa Chiara.
Interventi di S.E. Monsignor Salvatore Ligorio, Arcivescovo della Diocesi di Matera-Irsina; Vito De Filippo, Presidente della Regione Basilicata; Attilio Maurano, Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Basilicata; Franco Stella, Presidente della Provincia di Matera; Salvatore Adduce, Sindaco di Matera; Marta Ragozzino, Soprintendente per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata; Gennaro Miccio, Soprintendente per i Beni Architettonici e del Paesaggio della Basilicata.

DIPINTI E LITOGRAFIE DI LUIGI GUERRICCHIO.
Sala Levi dal 9 al 30 aprile.
Nell’ambiente centrale della sala sono esposte alcune opere realizzate dall’artista tra gli anni ’60 e ’70 e recentemente acquisite dalla famiglia Guerricchio insieme alle otto litografie che compongono la cartella il Giacinto Allegro, opera di racconti e aneddoti edita nel 1978 da Franco Sciardelli a Milano.

IL GIACINTO ALLEGRO. ARTE E VITA.
Sala Levi, Mercoledì 13 aprile 2011, ore 18,30.
Si presenta la ristampa, a cura di Franco Palumbo, della cartella impaginata con gli otto racconti affrontati dalle relative litografie, pubblicata nel 2010 dalla Stamperia di Matera.

LUIGI GUERRICCHIO. IMMAGINI DI VITA TRA QUOTIDIANITA’ E TRADIZIONE.
Palazzo del Governo, Giovedì 14 aprile, ore 17.30.
[fino al 31 ottobre  2011]
Diciotto dipinti di Luigi Guerricchio raccontano la quotidianità della nostra vita scandita attraverso l’attività e il riposo,  il lavoro e le feste.

LUCANIA 61 NEL REPORTAGE DI VIAGGIO DI MARIO CARBONE.
Dal 9 al 30 aprile 2011.

Mario Carbone, fotografo e documentarista di indagine sociale, realizza nel 1960 una ampia campagna fotografica in compagnia di Carlo Levi, per fissare le immagini che lo ispireranno nella realizzazione della grande tela Lucania ‘61 commissionatagli da Mario Soldati in occasione del centenario dell’Unità d’Italia, ed esposta nel padiglione della Regione Basilicata a Torino.
In collaborazione con L’Associazione culturale “Crassanun” e l’Archivio Fotografico Mario Carbone.
 
FRANCESCA ARMENTO, DALLA NASCITA ALLA MORTE DI ROCCO SCOTELLARO. IL RACCONTO E LE IMMAGINI.
Martedì 12 aprile 2011 ore 1800.

La narrazione del dipinto si apre con la raffigurazione del ‘Lamento per Rocco’, in cui Francesca Armento piange la morte del figlio. ‘Il racconto dalla nascita alla morte di Rocco Scotellaro’ scritto nel 1954 come prefazione a Contadini del Sud viene ora pubblicato come opera autonoma, corredata dalle immagini di Carlo Levi e Francesca Armento nel cimitero di Tricarico, scattate da Mario Carbone in occasione del suo viaggio in Basilicata nel 1960.
In collaborazione con il centro di documentazione ‘Rocco Scotellaro e la Basilicata del secondo dopoguerra’.
 

 


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »