Natura In-difesa

Montescaglioso Difesa San Biagio

Il progetto “Natura in-difesa” nasce da un idea di alcune associazioni e liberi individui. Ass.ne Treenet Studios – Centro Educazione Ambientale – Collettivo Artistico Tornosubito.

 

In particolare si è individuato l’area della Difesa San Biagio come centro d’interesse ambientale ma anche spirituale, su cui formulare nuove proposte. Nel sinnassario armeno si legge: che “Nel tempo della persecuzione di Licinio, imperatore perfido, san Biagio fuggì, ed abitò nel monte Ardeni o Argias; e quando vi abitava il santo, tutte le bestie dei boschi venivano a lui ed erano mansuete con lui, egli le accarezzava; egli era di professione medico, ma con l’aiuto del Signore sanava tutte le infermità e degli uomini e delle bestie ma non con medicine…” Appunto l’area della Difesa San Biagio anche come luogo di fuga in cui curare i mali, non con medicine, ma con nuove proposte, nuove idee, partendo dall’arte come mezzo espressivo e rivalutandone la sua importante funzione sociale.

 

Svolgimento dell’manifestazione:

I° FASE Il giorno 08 maggio, tutti i partecipanti si incontreranno presso la difesa “San Biagio” dove un rappresentante del CEA presenterà il posto dal punto di vista ambientale ed archeologico. Tutti i partecipanti, potranno raccogliere indizi, materiali o informazioni utili alla produzione di un lavoro artistico. La tecnica, i materiali da utilizzare saranno liberi e saranno a carico dell’artista. Oltre i partecipanti anche il pubblico è invitato a condividere l’esperienza con gli artisti in qualsiasi modo e a questo proposito sono bene accette tutte le proposte.

II° A FASE A partire dal mese di giugno, tutti i lavori prodotti saranno esposti all’interno dell’abbazia “San Michel Arcangelo” dislocati in un percorso prestabilito all’interno e all’esterno. In questa occasione gli artisti dovranno preventivamente comunicare agli organizzatori lo spazio necessario ed eventuali necessità. Le opere rimarranno in esposizione per tutto il periodo estivo.

 

SPOT EVENTO


Commenti da Facebook

1 Commmento

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »