Buon compleanno Montescaglioso.net

Esattamente un anno fa Montescaglioso.net faceva la sua prima apparizione nella rete delle reti.
Provo a fare un piccolo bilancio del sito dal punto di vista tecnico e a raccontare gli obiettivi raggiunti e mancati almeno per le mie aspettative.
Spero che ogni montese.net che ha a cuore questo progetto riesca ad aggiungere un suo commento raccontando la sua esperienza personale in positivo e in negativo e soprattutto spero che si possano a breve elencare una serie di obiettivi per i prossimi dodici mesi in modo da trovarci esattamente tra un anno a tracciare un nuovo bilancio.

 

Innanzitutto… primo compleanno, primo regalo…. da circa 10 giorni Monte.net è su un nuovo server, più potente, con più servizi e ovviamente più costoso.
I 200MB di spazio offerti dal vecchio server erano quasi esauriti e il trasloco è stato inevitabile. Ovviamente servizi migliori si traducono in spese maggiori.
Ho investito 200euro dei 600 raccolti con la festa estiva nell’acquisto di due anni di spazio illimitato su un server americano (non sono un esterofilo ma il nuovo server è molto più economico dei corrispettivi italiani anche se un pò più lento). I rimanenti 400 sono ancora in cassa per la nascita di un’eventuale associazione. Se invece l’associazione non dovesse vedere la luce allora investiremo quei soldi in altre faccende ugualmente meritevoli.

 

Secondo punto…. una piccola analisi del piazzamento di Montescaglioso.net su internet.
Partiamo dalle nostre statistiche. Questo il numero di utenti unici medio giornalieri nell’anno appena trascorso secondo shinystat.

 

Media giornaliera di utenti unici negli ultimi 12 mesi

 

E’ un ottimo grafico soprattutto se consideriamo che shinystat lavora per difetto… conteggia cioè solo le prime mille visite del giorno. Ottimi anche i risultati di agosto e settembre con più di 150mila pagine viste in meno di due mesi. Buonissimo l’andamento attuale con 1000-1500 pagine viste in media ogni giorno.
Fin qui quello che si evince dalle nostre statistiche. Ma cosa dicono gli altri?
Vediamo nella rete di beccare qualche informazione su montescaglioso.net.
Per dare un senso a quello che sto scrivendo metterò a confronto con monte.net alcuni siti che noi lucani conosciamo bene: quello del comune, della provincia e basilicatanet.
Partiamo con NETCRAFT, una società inglese che si occupa di servizi internet. Afferma che siamo tra i centomila siti più visitati della rete (100milioni di siti in totale). Per l’esattezza oggi mentre sto scrivendo ci piazza alla posizione n. 77815. Risultato molto lusinghiero soprattutto confrontato con gli altri.
Google ci assegna un rank di 4 su 10. Alexa ci piazza alla posizione n.771mila circa. Infine SITESCORE, un tool automatico della società inglese SILKTIDE, che analizza i siti web dando un punteggio per diversi aspetti ci assegna: popolarità 6.0, buona progettazione 9.6, accessibilità 6.2 e soddisfazione utente 8.3.

 


NETCRAFT

(posiz. in classifica)

ALEXA

(posiz. in classifica)

GOOGLE RANK
SS popolarità
SS buona prog.
SS accessib.
SS sodd. utente
www.montescaglioso.net 77815
770895
4
6.0
9.6
6.2
8.3
www.comune.montescaglioso.mt.it 3652698
Assente
3
2.0
7.2
1.9
5.5
www.provincia.matera.it 1765060
3669093
5
4.3
8.5
2.8
6.4
www.basilicatanet.it 37306
289691
5
5.5
7.6
2.8
8.1

 

Che dire… non si poteva sperare di meglio! Spero di non essere sembrato troppo autocelebrativo e narcisista. Anche perchè questi freddi numeri secondo me non bastano a dire che tutto è un successo. Paradossalmente invece credo rivelino tutti i limiti di monte.net.

E qui veniamo al terzo punto.

Un sacco di persone collegate, molto interesse ma poco, pochissimo aiuto dalla comunità fatta eccezione per i soliti noti. Ultimamente abbiamo perso il buon mike72 per i motivi che tutti conoscete. L’idea che montescaglioso.net si autosostentasse grazie all’apporto di molti che fanno poco è sempre più un lontano miraggio.
Personalmente credo che abbiamo visto in questo anno tutte le potenzialità che la comunità sul web può offrire: le belle recensioni dei nostri amanti dei libri e del cinema, discussioni animate su temi di carattere generale e locale, la collaborazione con altre associazioni (vedi la bellissima passeggiata nel centro storico con Franco Caputo), la riscoperta di pezzi di storia montese dimenticata con le preziosi ricerche di Cristoforo Magistro ma anche aspetti più ludici come la festa al mandarino. Abbiamo però solo assaggiato, le vere portate devono ancora venire… almeno spero.

Potrei scrivere molte cose ma credo che il papiro sia già troppo lungo. Aspetto le vostre considerazioni soprattutto sui limiti secondo voi più evidenti dell’approccio che abbiamo utilizzato. Chiudo dicendo che l’associazione secondo me deve farsi. Allo stesso tempo credo però che l’associazione sia solo uno dei possibili strumenti per “fare”. Ce ne sono altri mille, ognuno dei quali può risultare efficace solo se c’è la reale volontà di fare qualcosa. Se gli impegni di tutti i giorni sono una buona scusa…. rimangono pur sempre solo una scusa. 😉


Commenti da Facebook

16 Commenti

  1. Franco Caputo

    Monte.net, un successo.

    I risultati presentati da Ciffo su un anno di attività,..notevoli.  Di getto provo a scrivere le prime impressioni. Un mezzo efficacissimo. Tiene insieme tanta gente. E’anche un tentativo abbastanza riuscito di far comunicare gente di diversi orizzonti. Immaginate come lo scontro politico in questo benedetto paese si ripercuota sui rapporti con le persone. Si impara a confrontarsi tra diversi e rispettando le idee altrui. Bisogna, però, esporsi e questo è difficile. Specialmente le prime volte. Non nego di aver trovato difficoltà a scrivere qualcosa la prima, seconda e terza volta. Come me tanti altri. Ogni tanto (sempre più spesso) trovo qualcuno che mi comunica ho letto/ ho visto/ ho spulciato su Monte.net. In tanti guardano, scrutano, sfogliano. Poco alla volta scriveranno. Come Falco. Gironzolava a distanza da tempo, ma poi s’è fiondato. C’è quasi una doppia comunità: chi legge e chi scrive. Il rischio, per me, più grosso è la virtualità. Può rompere l’isolamento, ma bloccandoci davanti al video, rischia di limitare l’incontro reale. Uno dei momenti più simpatici, quando ho conosciuto, in carne ed ossa Ravjlo. Un ragazzo dai mille interessi. Altri punti di vista, duri, ma reali. Vista la passione per la metereologia e la drammatica esattezza della previsione per il Borbone, gli chiesto consulenza per le vacanze, e sono partito tranquillo. Su questo tema, a presto. Franco C.

    1. falco

      Non mi dilungo.

      Semplicemente auguri, e grazie per l’impegno, il tempo e la passione che ci metti

      per mantenere in piedi questa magnifica realtà.

      Cercherò di dare, nel limite del possibile, il mio contributo.

      Falco

  2. benna

    Beh, che dire, il bilancio sembra molto positivo!

    Secondo me uno degli aspetti più interessanti è quello di essere un contenitore piuttosto eterogeneo, riuscendo a soddisfare i più diversi palati, dall’appassionato di calcio al dibattito sull’attualità, dalle problematiche proprie del nostro paese all’appassionato di cinema, dalla riscoperta delle nostre radici agli spunti di sana leggerezza (vedi guestbook) che spero crescano ancora nel tempo.

    Inutile ripetere la potenzialità dello strumento per lo scambio di idee, opinioni, nozioni e fatti che magari tramite altre vie non riusciremmo a veicolare, soprattutto per tutti quegli utenti (tanti), che da Monte sono lontani. Ci si sente un po’ più vicini, no?

    E’ uno strumento che elimina le barriere, che sappiamo tutti non sono poche, per divergenze politiche, pregiudizi, semplice incomunicabilità di circostanze.

    Un augurio per il sito: che tutti gli spettatori superino l’imbarazzo della prima volta e diventino presto attori protagonisti (basta poco, che cè vò)! Tongue out

  3. Piero la Carona

    MAI + LATITANTE

     

     

    cari fratelli,

    l’idea di una comunità virtuale è stata davvero fantastica,è il modo per restare a casa anche se sei lontano.Ammetto però, nonostante la mia costante presenza all’interno delle pagine del sito, di nn essere stato molto utile alla comunità montese.net, ma non ho + nessuna intezione di essere latitante nelle iniziative.anzi sono a vostra completa disposizione.Ho riscoperto, grazie alle esperienze e grazie anche a monte.net, la mia montesità.Se provate a fare vedere ai vostri amici nn montesi il nostro sito,(posso dire nostro?),noterete l’invidia nei loro occhi e nn potete immaginare quanto sia orgoglioso di essere montese.Sono d’accordo con l’idea di ciffo,POCO MA TUTTI.In questo modo si può assicurare una lunga vita alla comunità, evitando che siano sempre i soliti a rimetterci.Allo stesso tempo si potrebbero organizzare avvenimenti, nn solo le grandi feste, per racimolare un po di soldini,dandone anche una parte in beneficienza, tipo concerti, incontri, anche fare uno stupidissimo calendario(sexy forse no…ve lo immaginate il corvo in tanga?io l’ho visto.. e come direbbe un mio amico..UNO SCEMPIO…anch’io nn scherzo,cmq).Forse sto esagerando,ma credo che sia possibile.Beh,credo di aver annoiato molti…ah dimenticavo AUGURI monte.net…

     

    PS:nn me ne voglia il corvo se l’ho tirato in ballo come esempio!

    ciao belli

  4. Raf

    Auguri a Monte.net e complimenti ufficiali a ciffo !!!
    I dati parlano da soli: il sito suscita sempre più curiosità e interesse.
    ciffo hai fatto bene, però, a sottolineare che quel trend non rispecchia la partecipazione effettiva degli utenti.
    ma credo che un miglioramento sia possibile. Bilancio positivo.

  5. titus

    Mi rallegro, per il compleanno per il sito….
    Punto di aggregazione, discussiore, e secondo me ciò che può aiutare ad infondere in tutti noi una coscienza critica…
    Auguri e buoni post a tutti specialmente ai più lontani
    tanto ci vedremo a Natale….

  6. LomFra

    … Montescaglio.net è proprio questo, sentimento d’amore, amore per il nostro paese, amore per i suoi ritmi e amore per la comunicazione! Chiunque ami monte e abbia voglia di farla crescere per il bene dei suoi residenti, per un futuro dei suoi giovani e per il bene dei suoi emigranti non può non tenere in considerazione questo sito! Montescaglioso.net è nato proprio dall’amore di alcune persone per la propria comunità, e il sentimento, come le statistiche confermano, è un sentimento diffuso! Ho già avuto modo di parlare bene di Montescaglioso.net sul giornale dell’AGM, Lliberidea n.6, non posso fare a meno di riconfermare il mio amore con questo misero articolo e Auguri a tutti noi, il sito siamo noi, per questo è così fantastico! Caro felix hai fatto bene a parlare di associazione, perkè credo ke essa possa essere la postazione fisica di tante idee! Grazie Admin, e a ruota tutti gli altri…

  7. For Peace

    Carissimo Ciffo, complimenti per averci messo in rete, il “nostro” (se posso) è davvero un bel sito. Grazie alla tua idea possiamo discutere a distanza ed anche da vicino (vedasi l’interessante incontro estivo con Franco Caputo) della nostra cittadina e perchè no anche di altri temi. Bravo, auguri ancora e spero che si continui a discutere in libertà ed anche a realizzare qualcosa insieme, certo sarebbe utile spogliarci dei nick name, magari per costruire qualcosa di reale insieme, anche se spesso l’anonimato, ad alcuni li fa esprimere ancora più liberamente, va bene anche questo.

    Saluti a tutti da Vincenzo Ditaranto

  8. Francy Lomonaco

    Un “Grazie” gigantesco grande quanto una casa. Grazie per le solide ed elastiche fondamenta su cui poter costruire. Grazie per le mura trasparenti, grazie per lo spazio. Ora riempiamolo di voci concrete, capaci di modificare la realtà.
    Grazie Ciffo

  9. Amne20

    Condivido il pensiero a riguardo con quanto è già stato detto e aggiungo i miei auguri al sito e alla comunità virtuale!

    Da utente fuori sede dico:

    Grazie Ciffo per averci fornito il cordone ombelicale con la nostra terra madre!

     

  10. ZODD

    Auguri Monte.net , dopo anni e anni finalmente compi un anno , una creatura tanto desidera tanto voluta che finalmente compie 1 anno. da montentescagliosoircq.supereva.it , a http://www.Montescaglioso.net . Da Sito Semplice a Portale. in un anno ti ho visto crescere, ingrandirti, eri curioso, interessante , intigrante… hai tante doti quanti gli utenti che ospiti. sei riuscito a unire li dove una comunità era divisa , hai fatto divertire tra gite e serate danzanti, hai fatto si che si parlasse di te in ogni ovunque. e me pare giust Tu sei Monte.net ma nn basta voglio di più da te e quant’è vero che mi chiamo ZODD farò si che in te ci sia tanto di quell’entusiamo , tanta di quella voglia di parlare e di fare … az me so pers …uff che volevo dir dove volevo arrivar…… bhahbe tra un anno ci vediamo ….Auguri Monte.net P.S. pero fanciulli datevi da fa …. capite a me ! 😉 notte

  11. Cinzia

    Una candelina importante, la prima spenta da montescaglioso.net! Una candelina che celebra un anno di idee, di dialogo, di nuovi(e vecchi) incontri.
    Un anno di condivisione, di frivole chiacchierate e di profonde riflessioni all’ombra del pc.
    Un anno di irrinunciabili, quotidiane sbirciatine alla homepage e di interminabili dibattiti.
    Un anno di scoperta, di rinascita (anche se solo virtuale) per gente sempre un po’ tradizionalmente sonnacchiosa.
    Un anno di persone indimenticabili, Zodd tra i tanti, ed indimenticate, Ravilo tra i tanti.
    Un anno di “tutti lo conoscono, pochi – sempre gli stessi – ci scrivono”.
    Un anno di speranza, forse di illusione, che qualcosa finalmente possa cambiare.
    Quando si spegne una candelina, circondati da amici in festa che cantano Tanti Auguri, di solito si esprime un desiderio. Questo è il mio: che di questa importante candelina non resti solo qualche traccia di cera sulla torta. Che questa ricorrenza sia la prima di una lunga serie di feste di compleanno, in cui brindare ai successi che sicuramente verranno, e guardare al futuro con entusiasmo. Che la voglia di fare e di pensare liberamente accompagni sempre chi in questo sito ci crede manifestamente, e chi – per timidezza o scetticismo – rimane ancora nell’anonimo elenco degli ospiti, ma un giorno prenderà coraggio e farà “il grande salto”.
    AUGURI DI CUORE MONTE.NET
    Cinzia

  12. Ape Maya

    Anche se in ritardo, anch’io voglio fare gli auguri a questa stupenda comunità, quella di Monte.net. Non voglio essere ripetitiva e mi unisco semplicemente ai bellissimi pensieri che gli altri hanno già espresso riguardo questa interessante ed entusiasmante iniziativa virtuale. In particolare vorrei ringraziare Ciffo, la cui voglia di fare è stata in questi mesi a dir poco fuori dal comune, e tutti gli utenti di Monte.net, che hanno ascoltato il richiamo delle proprie radici e hanno deciso di iscriversi al sito, venendo a far parte di questa grande famiglia. Perchè alla fine siamo una grande famiglia.:)

    1. anycamy

      come bebè non è niente male. e come tutti i bebè che si rispettano a un anno di età comincia a camminare! Mitico! possiamo quindi dire che anche il nostro amato pargoletto di sito sta cominciando a muovere i primi passi. La strada è lunga e difficile ma non per questo dobbiamo mollare auguri a Montenet e tutti i montenettini. Io sto aspettando la data per organizzare il primo incontro per l’associazione di cui abbiamo sempre parlato a natale tutti insieme mi raccomando.admin se la data Se è stata già decisa inserisci un memorandum (calendario) su i vari appuntamenti! Se non sbaglio l’ultima volta che ne abbiamo parlato cera una barca, dei pirati, un capitano, uno statuto, una bandiera e un inno. Spero di non far parte di un gruppo di Quaqquaraquà!

  13. admin

    Grazie a tutti per gli auguri. Li avete spesso rivolti a me in prima persona ma è il sito è NOSTRO. Io ci metto il supporto tecnico ma i contenuti sono di tutti. Anche un semplice commento può arricchire chi legge. Sentire un diverso punto di vista, leggere una proposta, un approccio diverso alle cose è momento di crescita per tutti noi montesi.net. E in questo senso il grazie è da condividere con tutti quelli che hanno scritto in questo anno, fosse anche un solo commento.
    Vorrei però dare un pezzo di torta più grosso a Cinzia, Cristoforo Magistro e Zodd. I primi due si sono offerti in prima persona di gestire da soli sezioni del sito. In autonomia fanno e arricchiscono, scrivono, ricercano e faticano nonostante gli impegni di tutti i giorni. Zodd poi è insostituibile. Non ha articoli o saggi da regalarci ma mette a disposizione di noi tutti quello che ha: entusiasmo voglia di fare e soprattutto tempo. Contatta tizio e caio, fa continuamente promozione e non si tira mai indietro per ogni esigenza. La mia speranza è che altri in futuro prendano esempio da loro. Bisogna che ognuno di noi si assuma la responsabilità di un pezzo di monte.net. Qualcosa già si muove. PieroCarona sta già portando avanti con Cinzia un suo progetto. Benna mi ha chiesto di mettere su una nuova sezione. Non me ne vogliano gli altri che comunque hanno contribuito e non ho nominato… sono tanti.
    Chiudo con l’elenco di alcuni “posti vacanti”… magari qualcuno vorrebbe aiutare ma non ha un’idea tutta sua da proporre. Molti mi dicono che vorrebbero fare qualcosa ma non si sentono in grado di scrivere. Bhè cose da fare ce ne sarebbero sia per chi sa scrivere sia per chi preferisce i fumetti ai libri:
    manca una persona che tenga costantemente aggiornata l’area eventi segnalando tutte le manifestazioni della nostra zona;
    manca un cronista;
    manca una rassegna stampa;
    manca qualcuno che pubblichi video e foto di eventi disparati (manifestazioni, incontri, sport ma anche semplici serate al pub)
    manca un promotore… abbiamo modo di pubblicizzare attività commerciali ma nessuno che va porta a porta a “vendere” questa possibilità
    manca qualcuno che passi spesso dal comune a sentire le ultime novità, a leggere bandi e delibere, a intervistare assessori e consiglieri
    mancano sul sito le nostre canzoni popolari
    manca tutto su storia e performances delle bande musicali
    mancano ricette tradizionali
    mancano foto storiche

    devo continuare?
    mi fermo.

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi