ANDATE ALL’ESTERO E IMPARATE LE LINGUE

Proprio stasera ho seguito un bel documentario su RAI 3 che parlava di emigrazione dal titolo “Polenta e maccaroni” e mi è rimasta nella mente una frase di Alcide De Gasperi: ” andate all’estero e imparate le lingue“, una frase che non ho mai ascoltato da nessun nostro politico locale. No, perchè il politico locale ha tutto l’interesse affinchè tu possa evitare di crescere, fa di tutto per tenerti in casa, fa di tutto per tenere lontano dalla tua mente qualsiasi tua ambizione personale. Il politico locale ha tutto l’interesse per farti credere che il tuo futuro è una variabile dipendente dalle sue decisioni. In Basilicata si inventano corsi regionali, redditi ponte e tante altre cose che loro chiamano opportunità ma che nella realtà servono solo ed esclusivamente ad alimentare il loro consenso con queste forme di assistenzialismo…..se fossi io il Presidente del Consiglio chiuderei i fondi europei e nazionali nei confronti della Basilicata perchè solo in quel caso si potrà metterà fine a questa piaga dell’assistenzialismo e finalmente si potrà pensare di crescere. Voi cosa pensate??? 


Commenti da Facebook

4 Commenti

  1. For Peace

    Anche se nel 90% dei casi non condivido le tue affermazioni, sul sottosviluppo della politica lucana confermo. Burocrati, vechi di stile.

    Con tutte stè spese che abbiamo in tutta la penisola, imu, irpef, bolli ecc., sai quanto pesano in una regione inefficiente come la nostra (di nascita). Meno male che le comunità familiari attutiscono i colpi della crisi,  se fosse per loro ( i parlatoi) saremmo già al creatore. Il comune, la provincia e la regione non hanno più alibi sono tutti della stessa famiglia.

    DATEVI DA FARE PER LO SVILUPPO ALTRIMENTI ANDATEVENE A CASA

  2. j-pastorius

    Gianni, guarda che probabilmente De Gaspreri l’ha detto per invitare gli italiani ad emigrare in altri Paesi, visto anche gli accordi presi con questi Stati in cambio di aiuti per la ricostruzione e il pagamento dei debiti dovuti alla sciagurata partecipazione alla guerra. 

  3. For Peace

    WEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE, montescaglioso.net.

    Mi sembra ormai un sito in standby, ma perchè?

    Nessuna risposta ai blog nonostante alcuni argomenti interessanti, nessuna attività per le feste. Siamo già passati alla gestione CEA?

    Sarà l’avvento dei social network. Mi dispiace molto.

    Buone feste

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »