IL CARNEVALE E’ FATTO PER UNIRE…NON PER DIVIDERE

Gentilissimi Cittadini Montesi
chi vi scrive e’ un gruppo di cartapestai , che da 12 anni realizzano carri allegorici per il carnevale di Montescaglioso (MT). Dopo 12 anni di duro lavoro fatti con passione e testimoniati da materiale fotografico visibile sul sito www.carnevalemontese.it , ben 11 squadre di carristi cartapestai sono state estromesse e gli è stato vietato di partecipare alla manifestazione carnevalesca.
L’organizzazione del carnevale montese è stata delegata , secondo un protocollo d’intesa all’associazione carnevale montese , sotto la supervisione dell’amministrazione comunale. Da ciò è stato pubblicato un bando di partecipazione al concorso , A NOSTRO AVVISO ERRATO , PERCHE’ L’AVVISO PUBBLICATO DAL COMITATO CARNEVALE MONTESE RECITA COSI’ :
” La Città di Montescaglioso con l’Associazione Di Promozione Sociale “CARNEVALE MONTESE”, al fine di selezionare un massimo di 5 (CINQUE) bozzetti di carri allegorici”.Mentre con protocollo 1141/P del 27 gennaio 2012 , l’ufficio comunale del settore Affari Generali ed Uffici demografici e Statistici Ufficio Anagrafe ATTESTA TESTUALI PAROLE :
” AD OGNI BUON CONTO , SI COMUNICA CHE QUESTO SETTORE NON HA PROMOSSO NE’ PUBBLICATO ALCUN AVVISO FINALIZZATO ALLA SELEZIONE DI BOZZETTI PER IL CARNEVALE 2012. CARI CITTADINI TIRATE LE VOSTRE CONCLUSIONI.
IL CARNEVALE E’ LIBERO E POSSONO PARTECIPARE TUTTI , DAL FIGLIO DEL CALZOLAIO ( E NON C’E’ NE VOGLIA) AL FIGLIO DEL PRESIDENTE.
Inoltre , se il bando fosse veritiero come recita con queste parole : 
” Le domande consegnate incomplete, risultanti errate o fuori termine, saranno escluse”.
Quindi le domande idonee alla sfilata , in realtà sono solamente 2 complete , mentre la terza domanda risultava incompleta , come attesta l’ufficio comunale del protocollo. Dunque gli altri 3 CARRI SONO DA CONSIDERARSI FUORI CONCORSO ; CHI HA DECISO CHE QUESTI CARRI POSSONO SFILARE E NOI NO???..CON QUALI CRITERI?? QUALE SORTEGGIO?? QUALE LOGICA??
SIAMO FIGLI E FIGLIASTRI??…CITTADINI DI SERIE A E DI SERIE B.
Cari cittadini , DOMANI I VOSTRI FIGLI , I VOSTRI NIPOTI SE VORRANNO REALIZZARE CARRI ALLEGORICI , SI DEVONO SCAPPELLARE ALLA CASTA CHE SI STA CREANDO 
ABITANTI DEI RIONI CAPPUCCINI E BELVEDERE AVETE MAI VISTO UN CARRO??
VIA GINOSA AVETE VISTO UN CARRO??..CORSO REPUBBLICA??..VIA PIRRO DEL BALZO..VIA SANT’ANTONIO??..RIONE ITALIA??..VIALE MAGNA GRECIA??..VIALE EUROPA??..NOI DICIAMO NO!!…E NOI CARRISTI NON ABBIAMO MAI BUSSATO A NESSUNA PORTA PER CHIEDERE IL CONTRIBUTO , LO FACCIAMO PER PASSIONE…
Per protesta contro regolamenti secondo noi poco chiari e non condivisi non abbiamo presentato domanda di partecipazione ,ma bensì abbiamo presentato domande di partecipazione alla manifestazione direttamente al Comune di Montescaglioso , dato che nessuno può vietare la partecipazione ad una festa popolare e pubblica. Le nostre richieste presentate all’ente pubblico comunale , non hanno avuto risposta , nonostante siano state consegnate da giorni presso l’UFFICIO COMUNALE. Da premettere che l’anno scorso la sfilata ha visto partecipare 9 carri allegorici , 5 in concorso e 4 fuori concorso , mentre quest’ anno il Sindaco , che tra l’altro si è assentato alle precedenti riunioni , ha affermato il divieto per la nostra partecipazione alla manifestazione. Premesso che nessuno ha il diritto di vietare la partecipazione alla manifestazione e premesso che non si va a creare nessun problema di ORDINE PUBBLICO , visto il precedente degli anni scorsi , Noi vogliamo solo sapere perché non possiamo partecipare alla sfilata?? 
Ancora oggi NON ABBIAMO AVUTO NESSUNA RISPOSTA IN MERITO da chi di dovere che cosi facendo, si sta sottraendo a i suoi obblighi. P.S. IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO MARIO MONTI HA PROMOSSO LE LIBERALIZZAZIONI, MENTRE A MONTESCAGLIOSO SI FANNO LE PRIVATIZZAZIONI.


 


Commenti da Facebook

15 Commenti

  1. Brigante87

    Credo che il rispetto delle regole sia fondamentale in ogni società. Credo che questa protesta sia una stupida pagliacciata, organizzata da gente priva di ogni decoro e che, soprattutto, non ha a cuore il paese in cui vive. Credo, tra l’altro, che il reale senso di questo manifesto  sia quello di screditare l’attuale amministrazione comunale.

    La verità non esiste. Questa è la verità di una sola parte che ha intenzione di non rispettare le regole e vuole creare zizzania. Sul manifesto sono tante le inesattezze, le ovvietà e le stupidaggini scritte. E’ davvero desiderio dei cittadini montesi, che abitano le zone da voi citate, che i carri sfilino davanti le loro case? Lo chiedo perché appare ovvio e scontato che la manifestazione non possa attraversare tutto il paese. E’ come chiedere che il Carro Trionfale di San Rocco passi per ogni strada.

    Io chiedo a coloro che hanno scritto questo manifesto: cosa c’è dietro e qual è il vostro vero scopo?

    Volevo, inoltre, chiarire alcune inesattezze:

    1) non è vero che sono 11 le squadre estromesse dalla manifestazione perchè mai a Montescaglioso ci sono state così tante squadre;

    2) non è stato vietato loro di partecipare alla manifestazione ma sono loro a non aver partecipato al bando;

    3) il bando scadeva il 30 novembre 2011 quindi non fa testo il Protocollo del 27 Gennaio 2012 perchè è successivo al bando.

    Un’ultima cosa: complimenti per l’utilizzo bizzarro e singolare dell’italiano ed in particolare della punteggiatura la quale rende incomprensibile ai più il senso della vostra assurda protesta!

  2. RAVILO

    La data del 27 gennaio 2012 , è riportata in quanto data in cui il comune ha risposto alla nostra richiesta , dicendo che NON E’ STATO PRESENTATO NE’ PROMOSSO DAL COMUNE DI MONTESCAGLIOSO NESSUN BANDO FINALIZZATO AL CARNEVALE MONTESE 2012 , ORA O AL COMUNE DICONO FESSERIE O IL BANDO E’ ERRATO , METTETEVI D’ACCORDO , LE CARTE PARLANO CHIARO…SUL COMUNE SONO STATE PRESENTATE 11 DOMANDE DI PARTECIPAZIONE AL CARNEVALE MONTESE COME PROTOCOLLATO ALL’UFFICIO COMPETENTE…Prima ci Hanno detto che non si voleva fare il carnevale perchè IO ero di destra e volevo boicottare il carnevale , ora ci vietano di fare il carnevale e ci accusano di screditare l’amministrazione???…Noi vogliamo solo sapere perchè non possiamo sfilare , niente di piu’ , puo’ darsi che sia una pagliacciata per qualcuno , ma noi pensiamo solo di chiedere dei nostri diritti…Ci sono 3 carri fuoriconcorso , 1 COMITATO , 1 SCUOLA MEDIA , L’ALTRO QUELLO PRESENTATO CON BOZZETTI FUORI TERMINE E 2 IN CONCORSO…PERCHE’ NOI NON POSSIAMO USCIRE FUORI CONCORSO??:…L’Assessore alle politiche giovanili CI HA PROMESSO  CHE NON C’ERANO PROBLEMI E POI???…LE SUE PROMESSE SI SONO RIVELATE VANE..CHE FACCIAMO GIOCHIAMO AL GIOCO DELLE 3 CARTE??…SPIEGATECI IL PERCHE’… LO RIBADIAMO IL NOSTRO APPELLO E’ RIVOLTO A CHI DI DOVERE…SIAMO APERTI A QUALSIASI CONFRONTO. SINDACO , ASSESSORE DITECI PERCHE’ NON POSSIAMO PARTECIPARE ALLA MANIFESTAZIONE CARNEVALESCA , DATO CHE NESSUN CODICE E NESSUN REGOLAMENTO LO VIETANO NE’ TANTO MENO L’ORDINE PUBBLICO……NON CHIEDIAMO SOLDI , NON VOGLIAMO PREMI ,  NON CHIEDIAMO LAVORO , CHIEDIAMO SOLO DI PARTECIPARE AD UNA MANIFESTAZIONE PUBBLICA E POPOLARE…CHIEDIAMO TROPPO??:..

    1. yanna

      Caro Ravilo…vorrei dirti ke alla domanda:”PERCHè NOI NON POSSIAMO PARTECIPARE”ti sei risposto da solo dicendo testuali parole:”non abbiamo presentato domanda di partecipazione”inoltre tu che nomini viale magna grecia,viale europa,rione italia…posso dirti solo una cosa…per caso il carro di San Rocco percorre tutte queste vie???NO!  allora Caro Rocco non dire cose senza senso…a questo punto diciamo anche alla FAL vieni col pulman sotto casa e poi possiamo partire per Matera hahahah… Concludo qui.

  3. A.P.S. Carnevale Montese

    Piu di 5 carri allegorici non possono sfilare per i seguenti motivi:

    Per la morfologia delle strade, per una questione di ordine pubblico, come da relazioni e indicazioni allegate nelle autorizzazioni che ogni anno l’associazione richiede al comune e le vengono concesse a patto che si rispetti un certo ordine, una certa puntualità, che non vengano occupate due vie in prossimita di un incrocio, di conseguenza cio che è successo lo scorso anno non è stato autorizzato ne voluto dall’associazione ma è stata una autonoma decisione dell’ex sindaco che ha sollevato da ogni responsabilità l’associazione della tutela dei tre carri fuori concorso ( e non 4) inviandoli su via cappuccini. Se fosse accaduta una qualsiasi disgrazia nel momento in cui Via cappuccini risultasse impegnata mi dite un ambulanza come avrebbe fatto a raggiungere il presidio sanitario sul Belvedere?

    Quando ci si assume una responsabilità è tutto semplice finche non accade un problema.

    in conseguenza di queste restrizioni i carri sono 5, oltre al fatto di essere 5 perchè fisiologicamente in piazza roma piu di tanti carri non possono fare manovra di rientro su Via Garibaldi.

    Per quanto riguarda il loro rifiuto a partecipare al bando c’è da ricordarsi che prima di esporre l’avviso pubblico l’Associazione insieme alla Città di Montescaglioso nella persona degli assessori competenti al ramo, ha organizzato una riunione invitando chi ha partecipato l’anno scorso alla manifestazione per valutare se ci fossero delle problematiche da risolvere, la prima richiesta è stata quella che i soldi sono pochi e arrivano in ritardo, ora chi legge potrà valutare in questa richiesta quanto sia veritiero il senso di grauità e passione paventanto nel volantino affisso in giro per Montescaglioso, in ogni caso di concerto con l’amministrazione questo punto è stato accolto perchè si cercherà di accellerare l’erogazione dei rimborsi spese.

    Riguardo il regolamento che è scaricabile dal sito internet http://www.carnevalemontese.it alla sezione download, esso contempla le norme riguardanti la realizzazione del carro a partire dalla realizzazione di un bozzetto al quale potersi ispirare, le misure alle quale attenersi, il massimo numero di diffusori acustici da istallare sul carro, il fatto che non bisogna abusare nel bere bevande alcooliche, che bisogna essere puntuali nel presentarsi alla partenza della sfilata, che bisogna andare composti, che bisogna seguire le direttive del coordinatore di sfilata e altre regole comportamentali che non sono altro che la traduzione di normative del codice della strada e delle leggi di pubblica sicurezza.

    Queste persone dichiarano che il regolamento risulta poco chiaro, sfido qualsiasi cittadino a leggerlo e magari a dare suggerimenti per eventuali modifiche

    Per quanto riguarda il fatto che l’associazione raccoglie i fondi mi sembra una cosa normalissima perchè per poter realizzare una manifestazione non bastano i fondi pubblici, questi presunti cartapestai dicono che fanno tutto gratuitamente e per passione, in realtà in associazione sono conservati dal 2009 ad oggi tutti i documenti firmati da ogni capogruppo che abbia partecipato in questi ultimi anni alla manifestazione che attestano il ricevimento dei rimborso spese che gli spettano come enunciato nell’avviso pubblico.

    Inoltre volevamo ricordare che a fine manifestazione nella serata del 21 Febbraio 2012 saranno esposti su schermo gigante tutte le entrate e le uscite riguardanti la manifestazione perchè vogliamo essere trasparenti nei confronti della Cittadinanza Montese.

    L’Avviso pubblico viene scritto e pubblicato dall’Associazione Carnevale Montese come da Protocollo d’intesa nel quale la Città di Montescaglioso da mandato all’Associazione di realizzare e organizzare i festeggiamenti del Carnevale montese, in particolare per quanto riguarda il bando nel protocollo d’intesa viene enunciato cosi: “L’Associazione di Promozione Sociale “Carnevale Montese” si impegna ad organizzare la realizzazione dei carri allegorici e le relative sfilate sulla bse di un Bando pubblico che l’Associazione predisporrà allo scopo di individuaare le migliori idee realizzative die carri. il bando, prima della sua pubblicazione dovrà essere preventivamente sottoposto alla valutazione della Città di Montescaglioso. Sarà costituita un’apposita commissione composta da componenti dell’associazione di Promozione sociale “Carnevale Montese” e membri designati dalla Città di Montescaglioso”

    Quando l’avviso pubblico è scaduto abbiamo recepito 3 domande di partecipazione, visto che i carri sarebbero in ogni caso stati 5 abbiamo pensato di realizzare un carro allegorico come associazione, nonostante il loro rifiuto cè stato un tentativo di conciliazione insieme all’Assessore Cosimo Franco e il Vicepresidente dell’associazione per cercare di collaborare nella realizzazione di questo carro allegorico dell’Associazione con l’aiuto di questi cittadini che si sono rifiutati di partecipare al bando, tentativo fallito perchè la loro risposta è stata negativa perchè volevano realizzare un carro di testa loro senza collaborazione.

    Il quinto carro è il carro realizzato con i ragazzi della scuola media Palazzo – Salinari, risultato di un primo progetto sperimentale di avvicinamento degli alunni all’ arte della Cartapesta.

    Scusate se a qualcuno questa risposta possa risultare “poco Chiara” come il regolamento ma questo è ITALIANO!!!

    Per qualsiasi altro chiarimento siamo disponibili a qualsiasi risposta contattandoci a info@carnevalemontese.it

    1. CARRISTILIBERI

      Caro comitato ,

      come affermato da gente che ne sa piu’ di noi , 6 carri non VANNO a creare nessun problema di ordine pubblico , anzi con le aiuole eliminate da piazza roma la situazione è anche migliore rispetto all’anno scorso. Nessun’autorità pubblica ha affermato il contrario , il precedente di otto carri , nove con il carro degli sponsor , mette in evidenza come la sfilata si sia svolta nel migliore nei mordi non scontentando nessuno.

      Prima di esporre l’avviso pubblico , siamo venuti a diverse riunioni , presentando 2 proposte :

      – MODIFICA DELLA PREMIAZIONE, TRA I PREMI DAL 1 AL 5 POSTO , PROPOSTA ACCETTATA E NON LO NEGHIAMO

      – PARTECIPAZIONE ALLA SFILATA INDISTINTAMENTE DI TUTTE LE SQUADRE PRESENTI ALLA RIUNION , EQUIVALEVANO AD 8 CARRI , RICORDIAMO CHE DOPO UNA LUNGA MEDIAZIONE SIAMO ARRIVATI ANCHE AD UNIRCI ARRIVANDO A 7 SQUADRE , MA LA CHIUSURA DEL COMITATO E’ STATA ERMETICA E SAPETE PERCHE’???

      I SOLDI DESTINATI AI CARRI SONO 15MILA EURO ECCO PERCHE’ IL LORO REGOLAMENTEO RECITA 5 CARRI , L’ASSESSORE FRANCO COSIMO AVEVA APERTO AL SESTO CARRO MA LORO HANNO POSTO IL VETO , DICENDO ” O 5 O NIEND” , AFFERMANDO CHE PER I CARRI IL BILANCIO DEL COMITATO E’ IN ROSSO , PER OSPITI O QUANT’ALTRO I SOLDI CI SONO….MA IL CARNEVALE LO FANNO GLI OSPITI O I CARRI??

      NOI CARRISTI SIAMO RIMASTI SULLA NOSTRA LINEA E ABBIAMO CONTINUATO PER LA NOSTRA STRADA , PERCHE’ SIAMO UNITI  E QUINDI O TUTTI DENTRO O TUTTI FUORI , ECCO PERCHE’ NON ABBIAMO PRESENTATO IL BOZZETTO , ANCHE PERCHE’ DA QUELLA SERA ABBIAMO DETTO CHE IL NOSTRO DIALOGO CONTINUAVA SOLO CON GLI AMMINISTRATORI.

      UNA VOLTA USCITO IL BANDO , L’ASSESSORE DEDITO , CI HA CONTATTATI PROMETTENDOCI CHE CI AVREBBE DATO TUTTE LE AUTORIZZAZIONI DEL CASO E NOI CARRISTI UNITI AVREMMO USCITO UN SOLO CARRO, CHE TRA L’ALTRO DOVEVA SFILARE IN ULTIMA POSIZIONE. IN QUESTO MODO NESSUNO ERA SCONTENTATO , CHI AVEVA PARTECIPATO AL CONCORSO CONTINUAVA LA SUA PARTECIPAZIONE GLI ALTRI USCIVANO FUORI CONCORSO , COME SI FA NEI CARNEVALI DI PUTIGNANO E MASSAFRA.

      A SCADENZA DEL BANDO LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE ERANO SOLAMENTE 2 , L’LATRA RISULTAVA INCOMPLETA E QUINDI SE IL REGOLAMENTO E’ TALE DA ESSERE RISPETTATO VA ELIMINATA , MA PER CONVENZIONE NON E’ STATA ELIMINATA…

      IL PROGETTO SCUOLA MEDIA , ERA GIA’ STATO PRESENTATO. QUINDI IL CARRO DELLA SCUOLA MEDIA DOVEVA USCIRE COMUNQUE ANCHE SE FOSSERO STATI PRESENTATI 5 BOZZETTI , QUINDI SE LA MATEMATICA NON E’ UN’OPINIONE ,METTIAMO IL CASO CHE DALLA SELEZIONE DEI BOZZETTI ERANO FUORIUSCITI I FATIDICI 5 CARRI, IL CARRO DELLA SCUOLA MEDIA SFILA COME FUORI CONCORSO, SFILA ANCHE IL CARRO DEGLI SPONSOR , 5+2=7 . 7 CARRI CHE AVREBBERO SFILATO PER LA MANIFESTAZIONE. QUINDI LA VERITA’ E’ QUESTA CHE VOI NON VOLETE NOI , COME PIU’ VOLTE SOTTOLINEATO IN QUESTI GIORNI , DOVE GENTE DEL COMITATO CARNEVALE , USA PAROLE COME ” DOVETE STARE SUL MARCIAPIEDE” , QUESTO IL VOSTRO ESEMPIO , ALTRO CHE CHIACCHIERE…7 CARRI A MODO LORO POTEVANO SFILARE…6 CARRI NO..

      DA ATTI , AVUTI DAL COMUNE DI MONTESCAGLIOSO  , IL COMUNE DI MONTESCAGLIOSO AFFERMA L’INESISTENZA DI UN BANDO PUBBLICO FINALIZZATO ALL’ORGANIZZAZIONE DEL CANEVALE 2012. A QUESTO PUNTO O IL BANDO NON E’ FATTO IN COLLABORAZIONE E SOTTO LA SUPERVISIONE DEL COMUNE , O IL COMUNE E’ BUGIARDO??….

      L’ANNO SCORSO ALCUNI COMPONENTI DEL GRUPPO CARRISTI LIBERI , HANNO SFILATO FUORI CONCORSO SENZA I SOLDI DEL COMITATO , DIMOSTRANDO LA PASSIONE E L ATTACCAMENTO ALLA MANIFESTAZIONE, INOLTRE RICORDIAMO CHE SE I CARRISTI HANNO FATTO RICHIESTA PER UNA MAGGIORE RAPIDITA’ NELL’EROGAZIONE DEL RIMBORSO SPESE , E’ PERCHE’ QUANDO SI VANNO A PRENDERE I CARRI O SI INIZIA A FARE UN CARRO CI SONO SPESE DA SOSTENERE , CHE GRAVANO SULLE TASCHE DEI CARRISTI , INOLTRE QUANDO SI VA A COMPRARE MATERIALE E QUANT ALTRO SI FIRMANO BOLLE METTENDO SOPRA IL NOME PROPRIO , QUINDI DATO CHE LA GENTE NON PUO’ ASPETTARE GIUGNO O SETTEMBRE PER ESSERE PAGATA , COM’E’ GIUSTO CHE SIA ,  SI RIFA SU NOI CARRISTI CHE RISPONDIAMO IN PRIMA PERSONA CON LE NOSTRE TASCHE , PER LA BELLA FIGURA DEL COMITATO , I QUALI COMPONENTI VENGONO ANCHE AD AFFERMARE “MICA TE LO HA SCRITTO IL DOTTORE DI FARE IL CARRO” , COM S DISC A MOND CRNUT E MAZZIAT.

      IL CARNEVALE E’ UNA MANIFESTAZIONE LIBERA E POPOLARE ALLA QUALE NESSUNO PUO’ VIETARE LA PARTECIPAZIONE…’E SCRITOT IN QUALUNQUE LEGGE ITALIANA

      COME AFFERMATO PRECEDENTEMENTE L’ASSESSORE FRANCO COSIMO , HA CERCATO LA MEDIAIZONE ANCHE DOPO LA SCADENZA DEL BANDO(NON RICONOSICUTO DAL COMUNE) , ERAVAMO ARRIVATI AL PUNTO D’INCONTRO. DOVEVAMO REALIZZARE UN UNICO CARRO , MA COME SEMPRE MENTRE NOI CERCAVAMO L’ACCORDO , ALTRI PREPARAVANO LA ROTTURA , IL COMITATO HA AFFERMATO CHE SE NOI USCIVAMO IL CARRO , I CARRI IN CONCORSO NON AVREBBERO SFILATO , UN’AZIONE DEL TUTTO RIDICOLA CHE NON HA BISOGNO NEANCHE DI COMMENTI.

      A QUESTO PUNTO L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE CI HA CHIUSO LE PORTE IN FACCIA , AFFERMANDO CHE A MONTESCAGLIOSO SFILANO SOLO I CARRI CHE DICONO LORO E ANCORA AD OGGI NON HANNO RISPOSTO ALLE NOSTRE RICHIESTE PER FARE CHIAREZZA E CAPIRE PERCHE’ NON POSSIAMO SFILARE.

      PER LE RAGIONI ELENCATE PRIMA , NOI CONTINUIAMO LA NOSTRA LOTTA , AFFERMANDO CHE LA RAGIONE DELL’ORDINE PUBBLICO E’ LA SCUSA CHE IL COMITATO USA PER METTERE LA VICENDA A TACERE , TUTTI SANNO CHE NON E’ LA VERITA’…ABBIAMO ANCHE INIZIATO UNA RACCOLTA FIRME INTITOLATA ” UNA FIRMA PER SFILARE” , CARNEVALE LIBERO , CHE NELL UNICO GIORNO DI RACCOLTA HA TROVATO CIRCA 300 CONSENSI , CON GENTE DAVVERO DELUSA DALLA VICENDA. CARI AMMINISTRATORI CHE FINORA VI SIETE SOTTRATTI ALLE NOSTRE RICHIESTE , VI INVITIAMO ANCORA UNA VOLTA AD UN INCONTRO , SIAMO PRONTI A QUALSIASI TIPO DI INCONTRO IN FORMA PUBBLICA E APERTO A TUTTA LA CITTADINANZA , SIAMO PER IL CARNEVALE LIBERO , SIAMO IN DEMOCRAZIA MA A MONTESCAGLIOSO SEMBRA DI ESSERE IN OLIGARCHIA..

      INFINE VOGLIAMO RINGRAZIARE I TANTI CITTADINI MONTESI CHE CI HANNO DATO IL LORO CONSENSO E CI SOSTENGONO , SEGNO CHE I MONTESI SONO COME SEMPRE VICINI AI PROBLEMI DEL LORO PAESE E LI CAPISCONO…CARRISTI LIBERI

        1. CARRISTIILIBERI

          Cari amici montesi , siamo oramai giunti al ridicolo e all’assurdo. Qualche giorno fa l’APS CARNEVALE MONTESE , IN QUESTO POST , ma anche per altre vie mediatiche affermava che piu’ di 5 carri a Montescaglioso non possono sfilare. Lo stesso era confermato e detto , come scritto da una nota del quotidiano di basilicata del 09/02/2011 l’assessore FRANCO COSIMO , nonche’ il Signor Sindaco di Montescaglioso. OGGI CON UN’ORDINANZA NUMERO 11 DEL 09/02/2012 , AFFISSA ALL’ALBO PRETORIO , NONCHE’ PUBBLICATA SUL SITO ISTITUZIONALE AL SEGUENTE LINK: http://www.comune.montescaglioso.mt.it/albo-pretorio/68-ordinanze/1690-ordinanza-n-11-del-09022012-sind.html Come si puo’ evincere da tale ordinanza , il Signor Sindaco Giuseppe Silvaggi autorizza la sfilata di n. 6 carri allegorici, di cui solo 2 hanno presentato regolare bozzetto e quindi in concorso. Cio’ testimonia che non esistono nessun tipo di problemi di ORDINE PUBBLICO , NE’ PROBLEMI DI QUALUNQUE ALTRO TIPO. L’UNICA COSA CERTA E CONCRETA E’ CHE SI VUOL VIETARE A CENTINAIA DI GIOVANI CHE DA ANNI PARTECIPANO ALLA SFILATA CARNEVALESCA DI FARLO ANCHE QUEST’ANNO.NOI LE REGOLE LE VOGLIAMO RISPETTARE MA SE NOI LE DOBBIAMO RISPETTARE LE DEVONO RISPETTARE TUTTI…RINGRAZIAMO I NOSTRI AMMINISTRATORI , IN PARTICOLAR MODO IL SINDACO E L’ASSESSORE FRANCO COSIMO E LA MAI PRESENTE MADDALENA DITARANTO(ASSESSORE ALLA CULTURA) PER AVER TRASFORMATO IL CARNEVALE MONTESE IN UNA CASTA CHIUSA…CARI MONTESI CON NOSTRO ENORME DISPIACERE DOBBIAMO DIRVI CHE IL CARNEVALE MONTESE MUORE , TRA LE BUGIE RACCONTATE DA QUESTA GENTE CHE SI FA MALE CON LE LORO STESSE MANI..SIAMO STATI ACCUSATI DI NON RISPETTARE LE REGOLE , DI ANDARE CONTRO L’ORDINE PUBBLICO , SOLO PERCHE’ VOLEVAMO USCIRE UN CARRO DI CARNEVALE PER IL DIVERTIMENTO DEL PAESE , NON CHIEDEVAMO SOLDI A NESSUNO NE’ TANTO MENO AIUTO A QUALCUNO , VOLEVAMO SOLO L’AUTORIZZAZIONE DEL SIGNOR SINDACO CHE HA RIFIUTATO LA NOSTRA DOMANDA PER MOTIVI DI ORDINE PUBBLICO MA CHE OGGI AUTORIZZA A “QUELLI DELLA CASTA” , L’USCITA DEL SESTO CARRO. RINGRAZIAMO I TANTI MONTESI CHE CI SOSTENGONO IN QUESTI GIORNI E CHE NON SANNO SPIEGARSI QUESTO COMPORTAMENTO ASSURDO AVUTO DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE. ALLO STESSO TEMPO RINGRAZIAMO UN’AMMINISTRAZIONE COMUNALE RIVELATASI RIDICOLA E QUANTO MAI FRIVOLA , CAPACE DI PRENDERCI IN GIRO PER MESI E AMMAZZARE IL CARNEVALE MONTESE….CARRISTI LIBERI

          1. cittadino del mondo

            E’ proprio vero ingoiare la pillola a volte è difficilissimo. Per certe persone abituate ad un certo modo di comportarsi e avallati, sponsorizzati e protetti da certi guru della politica montese il gesto di ingoiare la pillola risulta impresa ardua. La campagna elettorale è finita da un pezzo e oramai da circa 9 mesi il comune di montescaglioso è amministrato da un nuovo sindaco e il suo operato sarà giudicato dai cittadini montesi tra circa 5 anni. Non spetta certo al gruppo dei carristi liberi decidere se un sindaco e la sua amministrazione sono ridicoli solo perchè, facendo rispettare le regole non ha autorizzato la sfilato di un carro, che stava nascendo solo per creare zizzania. Siete certi carristi liberi che la manifestazione carnevalesca a Montescaglioso non riuscirà solo perche non sfilerà il vostro carro? Non vi sembre di essere un po presuntuosi e arroganti quando affermate che il carnevale a monte è morto? Io penso che la risposta la avrete dopo la manifestazione quando Montescaglioso sarà invasa da migliaia di turisti che vorranno divertirsi insieme a tutti quei ragazzi che da circa un mese stanno dando l’anima per preparare i carri. A quei ragazzi, a tutta l’organizzazione all’amministrazione comunale ed in particolar modo al Sindaco e all’ Assessore Franco, vanno i miei complimenti e credo anche quelli, di tutti i cittadini montesi, che stanno contribuendo in modo energico alla riuscita della manifestazione. Pazienza se un gruppo di ragazzi che in buona fede si erano messi nelle mani di gente spregiudicata non potrà  partecipare alla manifestazione con un loro carro, mi auguro però che quei ragazzi durante le serate siano in mezzo agli altri a divertirsi a farci divertire. A chi invece sta cercando di strumentalizzare questa manifestazione a fini politici dico…… provate a spezzetare la pillola…………a magari riuscite ad ingoiarla. Buon Carnevale a tutti e in bocca al lupo all’APS

          2. RAVILO

            caro cittadino del mondo , sembri il bimbo che va dal nonno , il nonno gli racconta la favoletta e tutti parlano allo stesso modo , ecco in quesit giorni questa gente che ha torto marcio , LO DICONO I FATTI NON IO , NON SA CHE DIRE E IL NONNO GLI HA RACCONTAOT LA FAVOLETTA , GIRATELA SULLA POLITICA , MA LA REALTA’ NON L’AFFRONTA NESSUNO E SAPETE PERCHE’ , PERCHE’ NON SANNO COSA DIRE. Insieme a questi spregiudicati c’e’ gente che ha votato l’attuale Sindaco e amministratori , GLI STESSI AMMINISTRATORI CHE L’ANNO SCORSO ACCOMPAGNARONO I CARRISTI PER CHIEDERE ALL’EX SINDACO VINCENZO ZITO DI USCIRE I CARRI , LA DIFFERENZA SAPETE QUAL’E’ CHE VINCENZO ZITO RIUSCI’ AD ACCONTANTARE TUTTI MENTRE SILVAGGI E’ RIUSCITO NELLA MAGICA IMPRESA DI SCONTENTARE TUTTI , ANZI RIFIUTA LE NOSTRE RICHIESTE PERCHE’ MONTESCAGLIOSO PUO’ CONTENERE 5 CARRI , MA POI A 3 GIORNI DALLA SFILATA AMMETTE IL SESTO….CHE GIOCO E’ QUESTO’??IL GIOCO DELLE TRE CARTE??…QUI NON SI TRATTA DI FARE POLITICA , LA QUESTIONE E’ UGUALE E PRECISA A QUELLO DELL ANNO PRECEDENTE , QUI E’ STATA VIETATA LA LIBERTA’ DI TANTA GENTE E TANTI MONTESI , INDIPENDENTAMENTE DAI COLORI POLITICI CI DANNO RAGIONE , BASTA CON LA STORIELLA DELLA POLITICA , SU LA FILASTROCCA E’ BELLA QUANDO DURA POCO…NOI VOGLIAMO SAPERE PERCHE’…6 CARRI CON TUTTI NOI NON POSSONO SFILARE , MENTRE 6 A MODO LORO SI……E ATTENTO CHE NOI LA PILLOLA LA INGIAMO , MA LE SUPPOSTE POSSONO FAR MALE…

          3. Masinicola

            Ma ci stiamo rentendo conto? Ma quando la smettete con queste buffonate? Carristi LIBERI? OK, ma nn di fare tutto quello ke vi passa x la testa! Dovete mettervi in testa ke esite un regolamento a TUTTI devo far fede. Ammettiamo ke nn vega rispettato alla lettera, ma questo è meglio x tutti… xkè quanto ne so, il regolamento prevede sulla carta anche delle penali.

            Inoltre volevo far notare, che il tanto discusso Gruppo di lavoro, denominato aps carnevale montese, é una Creazione della vecchia amministrazione; che il regolamento,  compreso di obbligo a n° 5 Carri “ALLEGORICI” (intendesi carri allestiti con manufatti e realizzazioni in cartapesta). Detto questo, non possiamo ke ammirare la nuova amministazione x aver apprezzato e continuato a lavorare nello stesso verso.

            Tutti coloro che hanno partecipato agli incontri che sono stati fatti, in data antecedente a quella dell’avviso pubblico, sanno bene che esite una vesione dei fatti, x certi versi simile, ma x altri versi differente dalla realtà!

            E’ stato fatto un incontro con tutti gli addetti ai lavori senza nessun risultato, dandosi appuntamento ad altra data, il giorno antecedente alla data decisa, i carristi incontrano da soli gli amministratori x illustrare le proprie richieste.

            Il giorno seguente, c’è la resa dei conti un tavolo tecnico a 3! Ammistrazione, associazione e carristi ( 9 nominativi).

            sul primo punto ci si accorda quasi subito, riguardava la riduzione della differenza tra i premi, portata da 500 a 250.

            La patata bollente è la richiesta da parte dei carristi di poter filare tutti e 9 i carri. Ma l’urbanistica di Montescaglioso permette quanto richiedevano? Comunque… continua la cronistoria.. Il Gruppo carristi fa richiesta di consultarsi, i 9 presunti capogruppo nel rientrare nella sala giunta del comune, comunicano che da quel momento si farà richiesta di partecipazione x 8 carri… il tempo passa e nn si riesce a trovare una soluzione che possa andare bene ad entrambi le parti. Altri 60 minuti circa e i carri sono diventati 7. A questo punto d’accordo con gli amministratori presenti, l’associazione apre uno spiraglio di luce, cercando di trovare l’accordo a 6. Proposta BOCCIATA, un portavoce si alza e dice: O 7 O niente (nessuno partecipa)! Nel frattempo, si sono cercate tante altre strade, x ovviare addirittura la presentazione dei bozzetti. Ogni tentativo nn è servito a niente. Amministrazione e Associazione, stanchi di mediare optano per la presentazione dell’avviso pubblico.

            L’avviso pubblico ha dato a TUTTI i cittadini montese e non, la possibilità di partecipare alla manifestazione carnevalesca 2012, gli addetti all’organizzazione hanno fatto di tutto x accontentare ogni forma di proposta, la buona volontà c’era, Come ogni cosa si cerca di mediare, trovare dei punti d’accodo, ma nn è giusto ke si cerca di tirare solo l’acqua al proprio mulino.

          4. RAVILO

            I Carristi arrivano a 6 squadre , il comitato dice ” O 5 O NIENT”….Inoltre nel caso ci fossimo accordati i bozzetti non dovevano piu’ essere presentati e in seguito nuovi gruppi che volevano fare carnevale con un proprio carro si sarebbero trovati fuori. A quel punto O TUTTI FUORI O TUTTI DENTRO…Data 10 febbraio : CHI PER GIORNI E GIORNI AVEVA DETTO CHE MONTESCAGLIOSO POTEVA CONTENERE MASSIMO 5 CARRI TRASFORMA I CARRI DA 5  A 6 , o carro sponsor o carretto fa sempre numero. LE DOMANDE DEI CARRISTI sono state  RIFUTATE PERCHE’ ENTRO IL 10-12-2011 NON AVEVANO PRESENTATO BOZZETTO , QUINDI FUORI TERMINE E PERCHE’ PER ORDINE PUBBLICO PIU’ DI 5 CARRI NON POTEVANO USCIRE E ORA NE ESCONO 6. ALLORA SE LE  REGOLE VANNO RISPETTATE , DOVREBBERO SFILARE SOLO 3 CARRI , I BOZZETTI REALMENTE PRESENTATI.A QUEL PUNTO SAREMO I PRIMI A DARE RAGIONE ED APPLAUDIRE…CON LE AIUOLE PIAZZA HA ASSISTITO ALLA MANOVRA DI 9 CARRI ALLEGORICI SENZA PROBLEMI E ORA 7 SONO MOLTI??….

  4. il brigatiere

    ma secondo voi fate una protesta che non ci sta in celo e in terra. il paese e piccolo se noi tutti volessimo fare un carro arriveremo a 30 carri la sera di carnevale e questo il carnevale libero per voi ! e normale rispondetemi!  per me meglio fare 5 o 6 carri buoni unirsi e fare cose belle e non cercare di liberalizzare il numero dei carri di carnevale facendo 10  o 15 carri che poi non abbiamo spazio a sufficenza per farli percorrere. da persone inteliggenti secondo me fate una protesta che non verra mai esaudita da nessuno . se si liberasse il numero di carri io sono il primo a fare un carretto con il rimorchietto e insieme a me un sacco di gente lo fara vedeamo dove si va a finire cosi si andrebbe incontro a tanti carri stile anni 50 che cera solo il imorchio e 2 piante che bello il carnevale montese voglio vedere poi si ricorrera dinuovo hai ripari alle restrizioni per ridurre i carri perche sono troppi purtroppo queste cose non le pensate ma lo fate solo pensando a voi stessi scivendo 11 scuadre fatte fuori e meno male seno 6 gia escono piu 11 voi 17 carri quest anno stam appost ….. ragazzi state zitti e il prossimo anno mettetevi in regola che il posto per voi ce sempre 

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »