Comunicato importante alla Cittadinanza sull’emergenza neve

Sono stato Contattato dai volontari della protezione civile che mi hanno chiesto di diffondere queste notizie affinchè il servizio venga erogato a dovere. Provo a scriverlo a parole mie cercando di essere il più preciso possibile:
a causa delle persistenti avverse condizioni atmosferiche, vi invitiamo ad uscire di casa in macchina solo in casi di “urgenza”  con catene o pneumatici da neve. Le strade sono completamente intranstitabili. Quindi evitiamo di girare inutilmente perchè la vostra presenza ostacola i lavori dei mezzi spalaneve o spargisale. Evitare chiamate inutili per spalare la neve dalle proprie abitazioni, anzi siete invitati a dare una mano in modo che i volontari si dedichino a casi più urgenti. Evitate di spalare la neve dai balconi o soffitte e gettarla giù quando nelle vie c’è  traffico di pedoni o di auto perchè potreste provocare incidenti o ferire qualcuno ( e io ho assisitito di persona ad alcuni casi nella via principale ) Evitate di  insistire con il proprio mezzo cercando di arrivare a destinazione. Parcheggiatelo dove siete e andate a piedi. Tenete sottocontrollo le vostre riserve di acqua e lasciate aperti leggermente i vostri rubbinetti per evitare il congelamento della tubatura (questa notte abbiamo toccato quasi -3.0°C ) occhio quindi ai galleggianti, eviteremo cosi inutili perdite di acqua, sopratutto negli appartamenti non abitativi.
Se possibile aiutiamoli nelle operazioni e cerchiamo informazioni su parenti anziani o malati  .

siete pregati di diffondere

Michele Giannotta



Commenti da Facebook

8 Commenti

  1. webmaster

    Il vice sindaco della città di Montescaglioso,  Angelo Eletto di concerto con l’assessore alle Politiche Sociali Maddalena Ditaranto, causa neve, nel pomeriggio di martedì 7 febbraio hanno predisposto corse gratuite con il Bus navetta fino alle ore 20:30 di martedì e dalle 8:30 alle 20:30 di mercoledì 8 febbraio.

    Le corse interesseranno le seguenti vie : Viale A. Moro  – Viale Kennedy  – Via S. Lucia  –  Via Indipendenza – Via C. D’Alessio  – Via Garibaldi  –  C.so della Repubblica  – Piazza del Popolo  – Via Fiume  –  Via Donizetti  – V.le Giovanni  XXIII .

    Montescaglioso, 7 febbraio

        1. ZODD

          Meteo Montescaglioso ore 0:46 ,Previsione della giornata di domani 8 febbraio 2012 :
          nevica abbondatemente in questo istante.
          il cielo sarà nuvoloso per l’arrivo di estesi addensamenti nuvolosi associati a nevicate a partire da quota 400 metri circa e localmente più in basso.
          Temperatura: in lieve aumento.
          Venti: moderati da NordEst.
          Mare: mosso.
          Avvisi: nevicate anche forte in collina e in montagna.

           

          vogliamo ricordare  che da sabato sera tutte le stazioni meteo della zona sono in costante contatto x dare un analisi piu dettagliata del fenomeno e confrontarsi con le previsioni di piu ampia zona , dando cosi margini di errori minimi . quella di Montescaglioso è una di queste  affiancate da marconia ,pisticci, pomarico , 3 a miglionico e 2 a matera  per la provincia di matera. 

  2. webmaster

    L’assessore alla Cultura e alle Politiche Sociali del Comune di Montescaglioso, dr.ssa Maddalena Ditaranto, rende noto alla cittadinanza che le scuole di Montescaglioso resteranno chiuse anche giovedì 9 febbraio a causa dei disagi causati dal maltempo. Avvisa inoltre che la mensa scolastica riprenderà regolarmente a partire da lunedì 13 febbraio mentre continua regolarmente la mensa sociale.

    Montescaglioso, 8 febbraio 2012 L’assessore alla Cultura

    Dr.ssa Maddalena Ditaranto

  3. webmaster

    Comunicato Comune Montescaglioso:

    Dopo un sopralluogo fatto in serata nel centro storico di Montescaglioso, per verificare la situazione causata dalla neve e dal ghiaccio, l’assessore alle Politiche Sociali Maddalena Ditaranto informa che nella mattinata di giovedì 9 febbraio dalle ore 8:00 insieme al sindaco Giuseppe Silvaggi e al vice sindaco Angelo Eletto saranno distribuiti viveri di prima necessità quali pane, latte, acqua ecc. . Tale provvedimento si è reso necessario per alcune segnalazioni giunte al comune relative soprattutto ad anziani soli. L’assessore informa inoltre che per segnalare situazioni di emergenza e particolari necessità, si può telefonare al numero 0835 – 209207 oppure (per casi estremi) contattare direttamente l’assesore Maddalena Ditaranto al numero 3665889455.

    Montescaglioso, 8 febbraio 2012 L’assessore alle Politiche Sociali
    Dr.ssa Maddalena Ditaranto

    1. ZODD

      vogliamo ricordare la cittadinanza che non è un servizio del tipo “fammi tu la spesa” ma solo un servizio per persone anziane o malate che sono impossibilitate a uscire , per il momento rivolto principalmente a chi abita nel centro storico, perchè l’assessore Maddalena Ditaranto e un altro volontario sono a piedi e non in auto e stanno girando casa per casa.

      Siete pregati di non fare richieste inutli e siete invitati a collaborare per questa emergenza, soprattutto i giovani.

    2. ZODD

      Le scuole rimango chiuse  per questa settimana. Le attività scolastiche riprenderanno lunedi mattina salvo eccezioni.

      La viabilità per giungere al paese è ottima e non nevica .

      Queste sono le risposte dei corpi volontari e del comune alle email che ci giungono in redazione e che giriamo a loro.

Rispondi a

Info sull'Autore

io sono quello che faccio

Post Correlati

Translate »