Meteo Montescaglioso ,previsione del fine settimana

 

TEMPO PERTURBATO
(26 Ottobre 2012)

Il crollo dell’anticiclone, che per lungo tempo ha garantito bel tempo e temperature diurne quasi estive, ha favorito l’ingresso sul mar Tirreno del vortice depressionario che da molti giorni è attivo sul Mediterraneo centro-occidentale. Nel corso del fine settimana il vortice sarà raggiunto da masse di aria molto fredda di origine artica che forniranno molta energia al sistema perturbato causando così maltempo sul settore occidentale e centrale della Basilicata. A differenza delle regioni settentrionali che saranno raggiunte direttamente dall’aria molto fredda con conseguenti nevicate a bassa quota, la Basilicata e in generale tutto il Sud Italia sarà colpita dal vento di Libeccio che spingerà aria più mite ma allo stesso tempo molto umida e carica di piogge. Tra lunedì e martedì il vortice si allontanerà dalle nostre zone garantendo un temporaneo miglioramento.

Alla luce di tale evoluzione prevediamo per sabato tempo perturbato con piogge diffuse, localmente forti e temporali, più probabili sul settore occidentale e centrale della regione. La temperatura è prevista in diminuzione. Il vento soffierà tra moderato e forte da SudOvest. Il mare sarà molto mosso o localmente agitato.
Domenica tempo molto instabile con piogge diffuse e locali temporali. Saranno possibili schiarite parziali e temporanee. La temperatura tenderà a diminuire ulteriormente. Il vento soffierà moderato da Ovest/SudOvest. Il mare sarà molto mosso.
Lunedì piogge diffuse nella prima parte della giornata. Tendenza a miglioramento con schiarite tra il pomeriggio e la sera.


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »