CONGRESSO INTERNAZIONALE WARP

Comunicato Stampa

 

La Progetto Popolare presenta l’esperienza Materana di Salute Mentale all’XI congresso Mondiale di Riabilitazione Psico Sociale

 

La Cooperativa Progetto Popolare di Montescaglioso (Mt) ha partecipato dal 10 al 13 novembre a Milano all’XI Congresso Warp evento che ha registrato la presenza di oltre 1600 iscritti provenienti da tutte le Nazioni del mondo.

 

Il gruppo di lavoro della Cooperativa Sociale rappresentato dal presidente Giuseppe Salluce, dallo psicologo Daniele Gallucci,  dagli educatori Silvana Colomba, Rosa Venezia, Rocco Dichio, Maria Perrone e Luciano Bitondo ha presentato l’esperienza di Residenzialità Materana e marcatamente quella di Domiciliarità e del Supporto all’Abitare.

 

In particolare, le Educatrici Rosa Venezia e Silvana Colomba hanno evidenziato il come l’intervento domiciliare nella Salute Mentale garantisce un maggior livello di personalizzazione, un sostegno/presa in carico della famiglia e l’attivazione delle risorse della Comunità; Rocco Dichio ha raccontato l’esperienza di Via Cairoli a Montescaglioso: un nucleo di convivenza supportato che ha evitato l’istituzionalizzazione di persone anziane con problemi di Salute Mentale garantendo una soddisfacente Qualità della Vita.

 

Il Congresso ha inoltre rappresentato l’occasione per programmare scambi di esperienze internazionali sulle pratiche, sugli stili di lavoro e sulla valutazione dei servizi che, sempre più, si sviluppano con il ruolo attivo e competente degli Utenti.

 

L’Utente e lo stigma nella Salute Mentale ha costituito un altro importante tema di approfondimento che riguarda, aimè, tutte le Nazioni e che richiede Politiche e strategie di azione mirate per il suo definitivo superamento.

 

La storica condizione di inadeguatezza di risorse per i Servizi di  Salute Mentale impone, oggi, pur in presenza della crisi, la salvaguardia degli attuali livelli essenziali di Servizi.

 

Occorre quindi rilanciare, nell’attuale scenario di crescente difficoltà, di nuove povertà, di disagio sociale e suicidi in aumento Buone Politiche di Salute Mentale Innovative, Sostenibili e di Coesione nella consapevolezza che questa Regione ha una storia importante e riconosciuta nel contesto Nazionale e oltre, ma che oggi, richiede, una rinnovata attenzione da parte delle Istituzioni e dei Cittadini.

La Progetto Popolare al suo trentaquattresimo anno di attività ha garantito, in questa Regione, il suo impegno per l’emancipazione delle persone a bassa contrattualità sociale; è stata cofondatrice nel 1996 dell’AIRSaM (Associazione Italiana Residenze per la Salute Mentale) esprime tutt’ora il segretario Nazionale dell’Associazione Giuseppe Salluce, aderisce a Lega coop. Basilicata del 1978.

 

 

   Il Presidente

     (Giuseppe SALLUCE)


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »