Meteo Montescaglioso : MALTEMPO E VENTO FORTE

 

Sul mar Tirreno si è formato un profondo vortice ciclonico che sta facendo crollare la pressione atmosferica fino a valori inferiori a 985 millibar tra la Toscana e la Liguria. La forte differenza di pressione ha inevitabilmente attivato sulla Basilicata forti venti di Libeccio con conseguenti burrasche e mareggiate sul Tirreno. Per molti giorni arriveranno masse di aria molto umida e nubi estese associate a precipitazioni che a tratti potranno essere di forte intensità e accompagnate da violente raffiche di vento. Le precipitazioni saranno a tratti persistenti sul settore meridionale dell’Appennino dove andranno a impattare le correnti molto umide provenienti dal mar Tirreno.
Nel corso del fine settimana, pur se in un contesto di diffusa instabilità, il tempo è previsto in graduale miglioramento con schiarite intervallate da piovaschi.

Alla luce di tale evoluzione prevediamo fino a venerdì condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con piogge diffuse, locali temporali e raffiche di vento. La temperatura è prevista in diminuzione. Il vento soffierà forte da SudOvest. Il mare sarà agitato con mareggiate sul Tirreno.
Sabato il cielo sarà irregolarmente nuvoloso o nuvoloso con piogge che lasceranno spazio a qualche schiarita, localmente ampie. Temperature stazionarie. Venti moderati con tendenza ad attenuazione. Mare molto mosso con moto ondoso in diminuzione.
Domenica tempo variabile con possibili piogge deboli o moderate intervallate da schiarite.

 


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »