Meteo Montescaglioso : BREVE FASE FREDDA

 

La pressione atmosferica sta aumentando grazie alla formazione di una debole cellula anticiclonica sul mar Mediterraneo che garantirà condizioni di tempo più stabile nella giornata di giovedì. Venerdì l’arrivo di una perturbazione atlantica sul mar Mediterraneo, oltre a causare il crollo dell’anticiclone, innescherà sul mar Tirreno la formazione di una nuova circolazione depressionaria associata a nubi e piogge. Sabato il sistema perturbato si sposterà sul Mediterraneo orientale garantendo un generale miglioramento del tempo sulla Basilicata dove soffierà il Grecale. Domenica aria molto umida proveniente da Ovest casuerà la formazione di addensamenti nuvolosi, in particolare sul settore occidentale e centrale della regione.

Alla luce di tale evoluzione prevediamo per giovedì condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte della Basilicata. Qualche nube arriverà da Ovest a fine giornata. La temperatura aumenterà. Il vento soffierà moderato da NordEst al mattino ma tenderà ad attenuarsi rapidamente. Il mare sarà poco mosso.
Venerdì rapido peggioramento del tempo per l’arrivo di nubi estese che in giornata saranno associate a piogge diffuse e a locali temporali. Temperature in diminuzione. Venti moderati da Ovest. Mare mosso.
Sabato il cielo sarà parzialmente nuvoloso o poco nuvoloso con nubi che insisteranno soprattutto sulle zone montuose dell’entroterra dove non escludiamo qualche isolata precipitazione residua. Temperature in diminuzione. Venti moderati da Est/NordEst. Mare mosso.
Domenica cielo parzialmente nuvoloso o poco nuvoloso con tendenza ad aumento delle nubi sul settore occidentale e centrale della regione.


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »