Meteo Montescaglioso : FREDDO E NUBI

 

Dopo il passaggio del vortice depressionario che lunedì sarà associato a precipitazioni, nevose in montagna e in alta collina, nella giornata di martedì la pressione atmosferica aumenterà contestualmente all’arrivo di aria più secca che garantirà una breve fase caratterizzata da cielo poco nuvoloso. Nella giornata di mercoledì rinforzerà sulle coste del Nord Africa una circolazione depressionaria che spingerà addendamenti nuvolosi spinti da aria meno fredda proveniente da SudEst e nello stesso tempo un nucleo di aria gelida raggiungerà il Nord Italia per poi tuffarsi sul mar Tirreno. Nei prossimi giorni dovranno essere valutate le conseguenze dello scontro tra l’aria gelida continentale e l’aria più mite di origine mediterranea; molto probabilmente tra giovedì e venerdì avrà inizio una fase molto instabile e a tratti perturbata.

Alla luce di tale evoluzione prevediamo per martedì condizioni di cielo poco nuvoloso o sereno. La temperatura è prevista in lieve aumento. Il vento sofferà moderato da NordEst. Il mare sarà poco mosso.
Mercoledì il cielo sarà inizialmente poco nuvoloso con tendenza ad aumento della nuvolosità. Tra il pomeriggio e la sera non escludiamo qualche isolata precipitazione. Temperature in lieve aumento. Venti moderati da Est.
Giovedì il cielo sarà parzialmente nuvoloso con schiarite anche ampie sulle coste e sulle pianure. Sono previste nubi estese sui monti dell’entroterra dove in giornata ci sarà occasione per precipitazioni.
Probabile fase di tempo perturbato con piogge diffuse a partire da venerdì.


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »