Meteo Montescaglioso : PIOGGE ESTESE DA VENERDI’

 

 

 

Un nucleo di aria gelida di origine siberiana sta per arrivare sull’Europa centrale e nel corso del fine settimana entrerà sul Mediterraneo settentrionale andando a rinvogorire la circolazione depressionaria che tra giovedì e venerdì si formerà tra lo stretto di Gibilterra e il mar Tirreno.
Inizierà così una lunga fase di tempo perturbato che interesserà la Basilicata a partire da venerdi’ pomeriggio/sera quando inizierà a soffiare il vento di Libeccio. Secondo le attuali elaborazioni per gran parte del fine settimana sono previste piogge diffuse e locali temporali. Occorre sottolineare che la Basilicata sarà interessata dal settore meridionale del vortice depressionario e di conseguenza le correnti, soffiando sempre da Ovest/SudOvest, spingeranno masse di aria non molto fredda in quanto mitigata dal mare.

Alla luce di tale evoluzione prevediamo per venerdì un rapido aumento della nuvolosità nel corso della giornata e piogge diffuse tra il pomeriggio e la sera. La temperatura aumenterà. Il vento soffierà moderato da SudOvest. Il mare sarà mosso.
Sabato il cielo sarà nuvoloso o molto nuvoloso con piogge diffuse e locali temporali. Neve in alta mongagna. Venti moderati da SudOvest con rinforzi. Mare molto mosso.
Domenica cielo nuvoloso con piogge diffuse. Possibili schiarite tra il pomeriggio e la sera.


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »