Meteo Montescaglioso : Ondata di Maltempo

 

 

L’arrivo di aria molto fredda sul Mediterraneo settentrionale sta causando l’intensificazione di una vasta circolazione depressionaria che dallo stretto di Gibilterra si estenderà fino ai Balcani che innescherà sulla Basilicata una fase di tempo perturbato. In una prima fase soffierà il Libeccio che spingerà aria non molto fredda associata a piogge estese, localmente di forte intensità, soprattutto sul settore occidentale e centrale della regione. Tra domenica e lunedì la rotazione del vento a NordOvest garantirà l’attenuazione dei fenomeni contentestualmente a una generale diminuzione delle temperature per l’arrivo di aria più fredda contestualmente a un temporaneo aumento della pressione atmosferica. Altre nubi sono previste tra lunedì e martedì per l’intensificazione del vortice depressionario sulle nostre zone.

Alla luce di tale evoluzione prevediamo per sabato condizioni di tempo perturbato, soprattutto tra il pomeriggio e la sera quando sono previste piogge diffuse e locali temporali anche forti. Al mattino le nubi lasceranno spazio a schiarite. La temperatura è prevista in aumento al mattino. Il vento soffierà tra moderato e forte da SudOvest. Il mare sarà molto mosso o agitato.
Domenica al mattino sono previste piogge su molte zone ma nel corso della giornata le nubi lasceranno spazio a schiarite parziali. Temperature in diminuzione. Venti moderati da Ovest/NordOvest. Mare molto mosso.
Lunedì cielo irregolarmente nuvoloso per il passaggio di nubi intervallate da schiarite. Non escludiamo qualche pioggia.


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »