Meteo Montescaglioso : Primavera e poi Inverno

 

 

Per gran parte della settimana il tempo sulla Basilicata sarà molto instabile e a tratti perturbato per la presenza sul Mediterraneo e su gran parte dell’Europa di una vasta e profonda circolazione depressionaria. Il tempo sulle nostre zone sarà caratterizzato da due fasi radicalmente diverse:
1) fase mite e piovosa che durerà fino a giovedì e che sarà caratterizzata dal continuo arrivo di aria mite e molto umida proveniente da SudOvest. Si formeranno nubi basse associate a precipitazioni, soprattutto sul settore occidentale e centrale della regione.
2) fase molto fredda con piogge e nevicate da venerdì, quando dal Circolo Polare Artico arriveranno masse di aria associate a forti venti di Tramontana. A causare il ritorno del freddo invernale sarà l’improvviso aumento della pressione atmosferica sull’Europa centrale e occidentale per la formazione di un anticiclone che aprirà un canale all’aria fredda che metterà in collegamento il Circolo Polare e il Mediterraneo.

Alla luce di tale evoluzione prevediamo per martedì e mercoledì condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso o nuvoloso con piogge soprattutto sul settore occidentale e centrale della regione. Le nubi saranno intervallate da schiarite parziali. Temperature stazionarie. Venti moderati da SudOvest. Mare mosso.
Giovedì tempo molto instabile per la formazione di nubi associate a piogge e a locali temporali. Temperature in graduale diminuzione dal pomeriggio. Venti moderati da Ovest/SudOvest. Mare mosso.
Venerdì radicale cambiamento della circolazione atmosferica per l’arrivo dell’aria fredda. Il cielo sarà nuvoloso con precipitazioni che in giornata saranno nevose fino in collina, specie nell’entroterra. Nel corso della giornata qualche schiarita si farà strada in prossimità delle coste e sulle pianure. Temperature in sensibile diminuzione. Venti moderati o forti settentrionale. Mare mosso.
Sabato tempo in miglioramento a partire dalle coste e dalle pianure dove il cielo sarà poco nuvoloso o sereno. Le schiarite si faranno strada anche sulle altre zone nel corso della giornata. Gran freddo al mattino e in serata. Durante il pomeriggio temperature in aumento.


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »