Niente Scuola?! (saremo più poveri!)

La Scuola Media non c’è più. Quanti anni sono passati?!

Andiamo per i 10. La società montese nel frattempo è cambiata in peggio.

Non certamente per colpa di questa carenza. Ma sicuramente è cambiata anche grazie alla precarietà degli spazi, alla mancanza di laboratori, alla fatica di praticare Sport, alla cattiva gestione della Biblioteca… Alla mancanza di un punto di incontro scuola-famiglia, di un laboratorio teatrale scolastico, di un Auditoriom per far nascere gruppi musicali… 

E’ venuto a mancare il motore che accende la curiosità dei ragazzi proiettandoli verso la vita adulta con la sana voglia di INTRAPRENDERE.

Ed è così che oggi siamo circondati da ragazzi un po più poveri. Ragazzi più chiusi o al contrario più rabbiosi…

Non credete sia giunta l’ora?!

Sarebbe arrivata l’ora della riconciliazione tra Istituzioni e Cittadini, Facciamolo ora prima che il peggio DIVORI quel poco che è rimasto.

Da dove partiamo?!

Intanto dalla chiarezza nel dire cosa è successo.

Dove sono finiti i SOLDI?

Rimmarrà un’opera incompiuta?

Oppure fra qualche anno… Dovremmo rifare i lavori… perchè il ferro dei pilastri si è deteriorato?

Discutiamone spiegando cosa succede al nostro paese… ai nostri ragazzi. Forse poi, con più serenità, potremmo incominciare a fare.

 e forse comprendere la “sacralità” della scuola. Il Bisogno della comunità di un luogo in cui i ragazzi abbiano la possibilità di mettersi in gioco… non dentro uno spazio che trasmette il sapere… ma protagonisti all’interno di un laboratorio che “produce” sapere e nuova conoscenza… ricchezza … valorizzando il territorio.

Di sicuro avremo futuri Cittadini consapevoli delle RISORSE su cui sapranno costruire un futuro sostenibile.

 

Sarei felice di scambiare opinioni con gente che ama firmare quello che esprime… perchè così facendo daremo alla speranza le gambe per camminare.

Francesco Lomonaco


Commenti da Facebook

1 Commmento

  1. rafa85

    Scuola Media  in alto mare

    Scuola Media Carlo Salinari l’edificio, costruito negli anni 50’ maestosa struttura, che per motivi di sicurezza   fu dichiarata non agibile e’ sta buttata giu’ negli anni  duemila, per rifarla da capo, sempre sul luogo dove sorgeva,i lavori erano  iniziati nel duemilaotto ma durante ulteriori scavi fu infatti  rinvenuta un antica fornace.
    “E’ dal 2008, ormai 5 anni –  che non si sa piu’ niente “Per quanto riguarda la costruzione del nuovo edificio scolastico di Montescaglioso occorre sottolineare alcuni passaggi fondamentali per capire come stanno procedendo le cose- Gli scavi hanno riportato alla luce una antica fornace  ”. Ovviamente la stessa Soprintendenza comunico’ che, a seguito dei rinvenimenti, si rendeva necessario effettuare una revisione dell’ubicazione del manufatto, che teneva  conto appunto delle evidenze archeologiche messe in luce. Da allora sono passati un po’ di anni , tutto tace non si sa piu’ niente, e’ possibile che Montescaglioso non debba avere una scuola media?  Come al solito siamo noi cittadini ,specialmente i piu’ piccoli a pagare le conseguenze!

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »