Meteo Montescaglioso : Tempo Discreto

 

Nel fine settimana il vortice depressionario si posizionerà sul Mediterraneo meridionale e tale evoluzione favorirà sulla Basilicata l’attivazione del venti settentrionali che non potranno che spingere masse di aria non molto umida. Sono previste pertanto schiarite ampie e durature su molte zone, tranne nella prima parte di domenica quando potranno arrivare addensamenti nuvolosi temporanei. Nel frattempo sull’Europa centrale e settentrionale sta per cambiare la circolazione atmosferica per il cedimento dell’anticiclone a carattere freddo che aprirà la strada alle correnti miti di origine atlantica. Sul Mediterraeno tale modifica della circolazione atmosferica si farà sentire nel corso della prossima settimana quando,dopo il passaggio di una perturbazione tra lunedì pomeriggio e martedì, inizierà a consolidarsi l’anticiclone delle Azzorre.

Alla luce di tale evoluzione prevediamo per sabato tempo discreto, caratterizzato da ampie schiarite intervallate da qualche nube. Temperature in aumento.
Domenica il cielo sarà irregolarmente nuvoloso al mattino, ma la tendenza sarà per ampie schiarite. Temperature in diminuzione. Venti moderati settentrionali.
Lunedì il cielo sarà inizialmente poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso. In giornata la nuvolosità aumenterà e verso sera ci sarà occasione per qualche pioggia.
Martedì piogge su molte zone, in attesa dell’inizio di una fase di tempo stabile prevista nel corso della prossima settimana.


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »