Montescaglioso anni’70: un archivio sonoro.

Negli anni settanta del novecento a Montescaglioso ed in altri paesi della Basilicata, furono realizzate numerose ricerche dedicate al patrimonio demoantroplogico della Regione. L’archivio del ” Museo Nazionale delle Arti e delle Tradizioni di Roma ” presenta on line molti materiali riguardanti Montescaglioso. Il gruppo degli operatori lavorò sotto la guida di Aurora Milillo, tra le più importanti ricercatrici in Italia sui temi delle tradizioni popolari, che era anche figlia dell’avvocato Michele Milillo che aveva difeso alcuni braccianti di Montescaglioso. Alcuni intervistati ricordavano il padre della Milillo che fu ben accolta in molte famiglie. Esplorare il sito on line del Museo permette di conoscere lo straordinario patrimonio della cultura popolare della nostra Regione. CEA Montescaglioso. 

http://www.archiviosonoro.org/basilicata/archivio/archivio-sonoro-della-basilicata/fondo-museo-nazionale-delle-arti-e-delle-tradizioni-popolari

 


Commenti da Facebook

2 Commenti

  1. tm

    Folino, io le ascolto abbastanza bene quindi sarà il tuo pc. Comunque devo rilevare che per quanto riguarda le interviste fatte da Aurora Milillo a Montescaglioso esse sono limitate ad alcuni spezzoni di Mariannina, mentre mancano tutte quelle fatte a Domenico Buonsanti, Rocco Soranno, Nicola Garbellano che per quello che ricordo forse erano le più interessanti, oltre alle registrazioni dei canti delle cupa cupa fatte a mia madre in duetto con mia zia Zella. Sarebbe interessante poter recuperare tutto il materiale disponibile presso l’università di Roma per conto della quale la Milillo effettuò quella ricerca, cosi come sarebbe interessante recuperare il materiale raccolto da Betty Silvestrini dell’Università di Salerno l’anno successivo a quello della Milillo. Un’ultima considerazione e sulle date, quelle interviste non sono dell’80 bensì del 1975-76.

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »