Meteo Montescaglioso : Aria molto fredda

 

L’espansione dell’anticiclone delle Azzorre verso l’Europa centrale sta causando un radicale cambiamento della circolazione atmosferica sulle nostre zone: le correnti calde e afose di origine africana hanno lasciato il posto ai venti occidentali che spingeranno per gran parte della settimana aria molto fresca proveniente dal Nord Atlantico. Il tempo sarà a tratti instabile soprattutto sui monti dell’entroterra durante il pomeriggio a causa dei contrasti termici tra l’aria fresca e il calore rilasciato dal terreno.

Alla luce di tale evoluzione prevediamo per mercoledì e giovedì condizioni di cielo poco nuvoloso o a tratti parzialmente nuvoloso. Durante le ore pomeridiane possibile formazione sui monti più interni di nubi cumuliformi associate a qualche isolato e breve piovasco. Temperature in diminuzione fino a valori inferiori rispetto alle medie del periodo. Molto fresco al primo mattino e in serata. Il vento soffierà moderato da Ovest e il mare sarà mosso.
Tra venerdì e sabato possibile formazione di una circolazione depressionaria sul mar Tirreno con conseguente generale peggioramento del tempo. Nei prossimi giorni valuteremo le conseguenze di tale evoluzione.


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »