Divieto consumo bevande alcoliche

Da ieri è in vigore un’ordinanza del Sindaco di Montescaglioso che vieta il consumo di bevande alcoliche per strada dalle 23.00 alle 6.00 ed inoltre obbliga le attività commerciali, nello stesso arco temporale, a somministrare alcool esclusivamente in bicchieri di plastica.

E’ possibile leggere per intero l’ordinanza sull’albo pretorio del comune.

Voi cosa ne pensate? Ha fatto bene il sindaco? Era un’ordinanza necessaria?

La mia opinione è che questa ordinanza va catalogata nella categoria “boomerang”. Anni di amministrazione di centrodestra non hanno visto alunca restrizione alla libertà individuale. Ci voleva un’amministrazione di sinistra per fare qualcosa tipicamente “fascista”. Dubito che l’inciviltà dei giovani che lasciano bottiglie per strada o che disturbano il sonno dei cittadini possa essere combattuta con i divieti. In questi giorni ho notato tanti imbecilli che tirano il freno a mano in Piazza Roma trasformando le strade del centro storico in Rally. Che facciamo? Vietiamo l’uso delle automobili dalle 23 in poi?

Sono tornato a vivere a Montescaglioso da circa un anno ed è evidente che il paese è in netta flessione. Il tessuto sociale si sta sfaldando, i giovani non hanno futuro. Dobbiamo rimboccarci le maniche e pensare politiche giovanili di ampio respiro… programmiamo invece di cercare inutili soluzioni tampone!


Commenti da Facebook

15 Commenti

  1. patty

    Quello che banalmente mi chiedo è questo: secondo il sindaco di Montescaglioso, vietando il consumo di bevande alcoliche per strada dalle 23.00 alle 6.00 ed obbligando le attività commerciali, nello stesso arco temporale, a somministrare alcool esclusivamente in bicchieri di plastica, che cosa crede di ottenere? O meglio, quale miglioramento sta cercando di mettere in atto? Sono le coscienze che devono svegliarsi, e se ciò non avviene nessun tipo di divieto, o di imposizione sarà capace di cambiare le cose. Mi viene da ridere ( per non piangere) a pensare che si vendono tranquillamente sigarette ai giovanissimi, e allo stesso modo si somministra alcool, ma ci preoccupiamo di avitare che la gente beva ” per strada” dalle 23 alle 6 del mattino ( quindi nel bar può farlo, allora mi viene da pensare che non è nemmeno diretto alla tutela della salute) se dotata di un semplice bicchiere di plastica può pure bere per strada ( se non ho capito male) così al posto delle bottiglie di birra per strada troveremo bicchieri di plastica ( un altro pensiero che mi sovviene è che a questo punto nemmeno per la tutela dell’ambiente è stato messo in atto questo divieto) 

    allora banalmente richiedo : perchè? 

    1. Montescaglioso

      Ma anche nelle festività di agosto vi sarà il divieto ? anche ai venditori ambulanti ? chi vigilerà per quei giorni ?  concordo pienamente con ciffo la notte parecchi giovani con le auto  usano la piazza e il centro storico per le loro bravate, inseriamo dei dossi artificiali ?  inseriamo dei blocchi di meneto ? 

  2. nunziofini

    invece è una cosa giustissima , se vuoi bere vai in un bar,pub  per strada no , chi beve per strada non ha alcun senso civico . la gente cosa pensa di ottenere bevendo per strada ? vuole fare il figo per farsi vedere dai più piccoli ?

    1. Thundra87

      nunzio, fammi capire cosa per tè è giusto e ciò che è sbagliato? se sei una persona asociale, a cui non piace la vita notturna, la buona compagnia sorseggiando un bel birrone raffo ghiacciato non è colpa degli altri montesi. ovviamente siamo (mi ci metto anche io ) in tanti a non buttare le bottiglie e i bicchieri nella spazzatura, ma forse perchè di cestini in piazza ce ne sono pochi, e quei pochi già alle 22:00 la sera sono pieni. Ti ci vorrei vedere a stare il 15 di agosto in un pub/bar super affollato con 60°…. SIAMO RITORNATI AL PROIBIZIONISMO, ci dovrebbe essere un solo divieto, quello che SI DIMETTANO

  3. Làeda

    Non mi stupisce l’assurdità di questa ordinanza, perché riassume l’incoerenza di chi amministra il nostro paese: non solo difetta di una concertazione preventiva (e DEMOCRATICA) con i commercianti (so per certo che sono stati convocati solo i titolari di licenza del centro storico, con i quali si è discusso solo il divieto di somministrare le bevande in vetro, non anche il divieto assoluto di bevande alcoliche in quella fascia oraria), ma conferma -nel capoverso in cui si dice di aver accolto le segnalazioni di disturbo della quiete pubblica- l’attitudine a distinguere i cittadini di serie A e i cittadini di serie B. Oltre ad essere un autogoal pazzesco, in quanto chi ha dato fiducia ai candidati eletti due anni fa, l’ha fatto CREDENDO alle promesse di rinnovamento, crescita e sviluppo di un paese che stava ormai morendo. Ciò detto, non ricordo risse tra ragazzi ubriachi in piazza, né giochi al lancio della bottiglia in giro o cose simili. Gli schiamazzi? Quelli ci saranno lo stesso, perché la birra e la bevanda alcolica non sono gli unici fattori aggregativi: di fattori “di assembramento” nel centro storico (e non solo) ce ne sono diversi, e non sarà certo un’ordinanza del genere ad impedire a gruppi di persone di ridere e scherzare in luoghi in cui la voce viene amplificata.
    Il mio più grande dispiacere è per i commercianti che aspettano i mesi estivi per poter lavorare di più, e si vedono invece costretti, adesso, a chinare il capo davanti ad una presa di posizione dittatoriale. Non è un paese per giovani, per turisti e per chi crede nel futuro.

  4. j-pastorius

    E’ strano come molti compaesani residenti a Torino, sono daccordo ad applicarla a San Salvario (zona della movida torinese) e contrari a metterla in atto a Monte. Mah!!! Comunque si tratta di vietare il consumo di alcolici in strada, non credo sia una limitazione di libertà personali.

    1. Montescaglioso

      La soluzione  per il decoro urbano ECO.DIFF risponde alle esigenze di separazione dei rifiuti prodotti in ambienti pubblici, centri commerciali, aziende e uffici, scuole e centri fieristici. Interamente in acciaio, unisce alla robustezza, un design semplice e discreto che gli dona una linea morbida ed elegante compatibile con ogni ambiente. La possibilità di personalizzazione, lo rende un oggetto unico nonchè un ottimo veicolo pubblicitario.

       

  5. vale461mito

    Caro sindaco, ma lei cosa pensa del nostro paese? E’ felice nel vederlo “vuoto” prossimo alla morte, vicino al totale abbandono? Lontano dalla CULTURA giovanile? Ma lei che lamenta nelle sue premesse il fenomeno, deturpante?, dell’aggregazione giovanile per condividere, cito testualmente, la “frescura delle ore notturne” si è mai chiesto perché questo accade? E cosa ci sarà mai di male nella “condivisione” e/o aggregazione da lei tanto millantata e vista come un PROBLEMA con gli occhi di chi i PROBLEMI dovrebbe risolverli e non CREARLI. Ci vuole tanto a mettere dei cartelli in giro per le stradine del nostro paese in rovina, girare in macchina è diventato uno sgradevolissimo percorso ad ostacoli (neanche Kabul martoriata dai bombardamenti), dove si invitano i “giovani”, che lei dottor Silvaggi tanto teme e vede probabilmente come minaccia per la quiete pubblica, a bere sì Responsabilmente rispettando se stessi, l’ambiente circostante e le persone che abitano vicino ai locali “notturni”?

    1. Il Profeta

      è giusto salvaguardare la quiete pubblica e l’ ordine nelle vie del paese, ma evidentemente il Silvaggi pensa che Montescaglioso sia una grande metropoli, particolarmente difficile da poter tenere sotto controllo e percio’ spara questi colpi a bruciapelo. Interventi gia’ piu’ razionali, guardando anche le dimensioni del nostro paese, sarebbe quello di aumentare soporattutto nei periodi estivi il numero di cestini, soprattutto nelle vie principali( che risultano sempre pieni) e quanto meno assumere per i mesi di luglio-agosto degli addetti alla vigilanza a partire dalle      23, 30/24, in modo da salvare capra e cavoli ( fuor di metafora: garantire un certo ordine pubblico e permettere comunque anche ai piu’ disciplinati di poter bere tranquillamente il “raffino” nel corso, in compagnioa degli amici.

      1. Il Profeta

        e in ogni caso, vorrei aggiungere , rivolgendomi in particolar modo all’ amministrazione comunale, ma anche  a tutti i montesi, che ci sono molti altri problemi di cui occuparsi, decisamente piu’ seri e rilevanti, e che in conseguenza di cio’ a lungoi andare rischieremo di non essere piu’ nelle condizioni ( finanziarie) di poterci permettere di bere alcolici in piazza…

  6. amici di beppe grillo

    Innanzi tutto i giovani escono dalle 23:00 in poi per trannenersi fino alle 2:00 o le 3:00 del mattino, ciò significherebbe dare il colpo di grazia a tutte quelle attività che vivono dalla vendita di bevande di qualsiasi genere, e di certo non puoi obbligare centinaia di giovani a rinchiudersi in un locale per bere un a bottiglia di birra o altro, anche perchè gli spazi interni dei locali montesi non lo permetterebbero. Poi mi chiedevo perchè dalle 23:00 ? Cosa cambia se bevo una bottiglia di birra alle 22:00 o alle 23:00 ? Sono comunque orari frequentati da centinaia di persone giovani ed adulti, quindi chi tra queste è incivile lo sarà indipendentemente dagli orari, ma per qualche giovane incivile non bisogna punire i commercianti ma gli stessi incivili. Cari amministratori ma vi siete resi conto che i commercianti in un paese che sta morendo giorno dopo giorno proprio perchè i giovani vanno via, non aspettano altro che il periodo estivo per respirare un pò? E voi cosa fate, mettete un divieto sulle bevande che gli stessi giovani, centiania e centiania di giovani, consumano in strada chiacchierando con gli amici ritrovati dopo un lungo inverno nella nostra Montescaglioso. Noi non siamo assolutamente d’accordo con questa presa di posizione nei confronti dei commercianti montesi, siamo invece propensi ad un incontro con quest’ultimi affinchè si possa trovare immediatamente una soluzione al problema. Le decisioni affrettate non hanno mai portato ottimi risultati, pertanto avendo già parlato stamattina con tutti i commercianti montesi che non hanno condiviso questa scelta e protesteranno a breve con la chiusura delle attività nelle ore serali, vi chiediamo di ritirare l’ordinanza. Grazie

  7. eltao

    Quando a Montescaglioso si sparava per strada i bar chiudevano alle 23,00,ma questa è un’altra storia.

    Se il problema è l’inquinamento,  si potrebbe risolvere o, mettendo più contenitori ,adatti, e magari qualche servizio in più , tipo  toilette mobili,e poi se si vuole vietare il consumo per strada lo facessero anche per gli alimenti ,tipo focacce gelati cornetti  ecc,  lo facessero solo da asporto oppure devono essere  consumarli all’interno del locale con i servizi adatti e le norme di sicurezza ,  io abito vicino ad una focacceria e ogni mattina da parecchi anni  mi tocca ripulire tutta la sporcizia  ( tra cui molte bottiglie  e lattine vuote ) lasciata da magari gente per bene  magari le stesse persone e poi perchè non si parla di droga , come se a Montescaglioso non se ne smercia in grandi quantità, specialmente tra i giovani ,( i quali vengono adescati già in tenera età già nelle scuole medie, o sulla villa comunale o magari davanti ad una chiesa.) . Se esiste un problema bisogna trovare il modo migliore per risolverlo. Se il disagio ( o la richiesta è stata fatta da alcune vecchiette che vogliono dormire di notte come di giorno, o sia stata fatta per accontentare qualche politico diciamo con le mani nella pasta anche se di opposizione ,oppure da qualche commerciante che si vede un pò “out” , o chiunque ne abbia fatta richiesta, e, comunque saranno un totale di massimo una decina di individui, bene ,come ho visto dal numero di risposte al forum,che rappresentano la maggior parte dei giovani e non, oltre che dai commercianti locali che anche loro hanno parecchie lamentele da fare all’attuale sindaco e a tutti quelli che occupano il comune  queste richieste sono migliaia , forse gli piace vincere facile , e prendersela sempre con chi è maggiormente in difficoltà al giorno d’ oggi forse va di moda legiferare per le cose semlici invece di occuoarsi delle vere difficoltà del paese . P.S. Visto che il programma estivo non è  ancora pronto ditelo  che dopo le undici a Montescaglioso c’è il coprifuoco .Sapete forse ci eravamo illusi   di riprenderci la nostra autostima di gente per bene ed onesta , siamo di nuovo  umiliati ed accusati di inciviltà ma non lo accetteremo .

  8. Maxgraphic

    Calmate gli animi ragazzi, c’è stato un contrordine anzi come direbbe il nostro condannato Presidente Silvio: “Sono stato frainteso”:

    PRECISAZIONI SU ORDINANZA COMUNALE PER SOMMINISTRAZIONE BEVANDE ALCOLICHE.

    Nell’Ordinanza comunale n° 21 dell’11 Luglio2013,  fa divieto a quanti sonoautorizzati alla somministrazione di alimenti e bevande (in tale novero sonocompresi anche distributori automatici e circoli privati) di utilizzarecontenitori di vetro, per asporto o consumo al di fuori del locale di venditadi bevande alcoliche, dalle ore 23:00 sino alla chiusura degli esercizistessi.

    E’ consentito l’utilizzo dei soli contenitori inplastica.

    L’ordinanza comunale si è resa ancor più necessaria in seguito alle numerose segnalazionipervenute, in particolare da parte degli abitanti del Centro Storico di Montescaglioso, nelle quali si lamentano sia il ricorrente (e pericoloso)abbandono di contenitori di vetro sia il continuo disturbo della quietepubblica nelle ore notturne, dovuto all’assembramento e allo schiamazzo deigiovani che si trattengono per strada nella stagione estiva. 

     L’ordinanza n° 21 non prevede il divieto di consumodelle bevande a contenuto alcolico nelle strade pubbliche o aperte al pubblicotransito: a tal proposito non deve essere presa in considerazione l’indicazionerelativa al  divieto di consumo dellestesse bevande alcoliche dalle ore 23:00 alle ore 06:00, come erroneamenteindicato nella sopraccitata ordinanza comunale.

    Da parte dell’Amministrazione Comunale non vi sonointenti proibizionistici; in ogni caso è fermo l’intento di adottare misureurgenti e contingibili per prevenire e reprimere tutti i fenomeni legatiall’abuso di alcol.

    L’ordinanza comunale direttifica e chiarimento, il cui effetto è immediato, sarà applicata  nell’abitato comunale tutti i giorni sino al30 settembre c.a.

    E’ stata pubblicataall’Albo Pretorio on-line comunale, consegnata a tutti gli operatori delsettore e trasmessa alla Prefettura di Matera – Ufficio Territoriale delGoverno, al Comando della locale Stazione dell’Arma dei Carabinieri ed alla Polizia Municipale.   

    L’Amministrazione Comunale

  9. ADMIN

    MONTESCAGLIOSO (MT) PRECISAZIONI SU ORDINANZA COMUNALE PER SOMMINISTRAZIONE BEVANDE ALCOLICHE.

    Nell’Ordinanza comunale n° 21 dell’11 Luglio 2013, fa divieto a quanti sono autorizzati alla somministrazione di alimenti e bevande (in tale novero sono compresi anche distributori automatici e circoli privati) di utilizzare contenitori di vetro, per asporto o consumo al di fuori del locale di vendita di bevande alcoliche, dalle ore 23:00 sino alla chiusura degli esercizi stessi. E’ consentito l’utilizzo dei soli contenitori in plastica. L’ordinanza comunale si è resa ancor più necessaria in seguito alle numerose segnalazioni pervenute, in particolare da parte degli abitanti del Centro Storico di Montescaglioso, nelle quali si lamentano sia il ricorrente (e pericoloso) abbandono di contenitori di vetro sia il continuo disturbo della quiete pubblica nelle ore notturne, dovuto all’assembramento e allo schiamazzo dei giovani che si trattengono per strada nella stagione estiva. L’ordinanza n° 21 non prevede il divieto di consumo delle bevande a contenuto alcolico nelle strade pubbliche o aperte al pubblico transito: a tal proposito non deve essere presa in considerazione l’indicazione relativa al divieto di consumo delle stesse bevande alcoliche dalle ore 23:00 alle ore 06:00, come erroneamente indicato nella sopraccitata ordinanza comunale.

    Da parte dell’Amministrazione Comunale non vi sono intenti proibizionistici; in ogni caso è fermo l’intento di adottare misure urgenti e contingibili per prevenire e reprimere tutti i fenomeni legati all’abuso di alcol. L’ordinanza comunale di rettifica e chiarimento, il cui effetto è immediato, sarà applicata nell’abitato comunale tutti i giorni sino al 30 settembre c.a. E’ stata pubblicata all’Albo Pretorio on-line comunale, consegnata a tutti gli operatori del settore e trasmessa alla Prefettura di Matera – Ufficio Territoriale del Governo, al Comando della locale Stazione dell’Arma dei Carabinieri ed alla Polizia Municipale.

    L’Amministrazione Comunale

    1. eltao

      Ma il disturbo e l’inquinamento atmosferico ,si può fare durante le ore  cosiddette diurne ? (tipo antenne ? ad  ultrasuoni  )( tipo inquinamento petrolio, che provocano cancro .) Acqua( Dell’ aria,  tipo scie di  condensazione ? , o mediatico  tipo , N.W O. ? cioè di lavaggio del cervello ?

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »