Meteo Montescaglioso è arrivato l autunno.

 

L’autunno, anche se in ritardo, è arrivato sulla Basilicata accompagnato da una profonda circolazione depressionaria che per alcuni giorni stazionerà tra il basso Tirreno e il Mediterraneo meridionale. Le nostre zone saranno raggiunte da masse di aria molto umida provenienti da Est che favoriranno la formazione di estesi addensamenti nuvolosi, in particolare sulle zone di montagna. Giovedì temporaneo miglioramento in attesa di un nuovo vortice ciclonico che potrà arrivare tra venerdì e il fine settimana.

Alla luce di tale evoluzione prevediamo per martedì e mercoledì condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con piogge diffuse sui monti. In prossimità delle coste e sulle pianure la nuvolosità, anche se accompagnata da qualche pioggia, spesso sarà meno compatta e lascerà spazio a schiarite parziali. La temperatura diminuirà. Il vento soffierà moderato da Est. Il mare sarà mosso.
Giovedì il cielo sarà parzialmente nuvoloso con ampie schiarite in prossimità delle coste e sulle pianure. Sui monti più interni saranno presenti addensamenti nuvolosi. Il vento soffierà moderato da Est/NordEst.
Possibile peggioramento da venerdì con piogge diffuse e vento in rotazione a SudOvest.


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »