Banca Etica: l’interesse più alto è quello di tutti

Matera – via delle Beccherie, 63

 

 

L’Associazione Loe per la Cooperazione e la Solidarietà, attiva sul territorio sin dal 1997 per diffondere principi riguardanti il commercio equo e solidale, il consumo critico, la giustizia sociale e la sostenibilità ambientale, organizza un incontro tecnico per conoscere Banca Etica e per svolgere le attività bancarie direttamente con il Banchiere Ambulante di zona Giuseppe Mimmo.

Banca Popolare Etica è l’unico istituto di credito italiano ispirato alla finanza etica.

Per perseguire le proprie finalità (trasparenza, partecipazione, equità, efficienza, sobrietà, attenzione alle conseguenze non economiche delle azioni economiche, credito come diritto umano – secondo l’art. 5 dello statuto), Banca Etica ha sviluppato diversi strumenti di “garanzia etica” (codice etico, bilancio sociale, valore sociale, valutazione socio-ambientale dei finanziamenti alle persone giuridiche) in grado di assicurare l’effettiva possibilità di un uso responsabile del denaro. È altresì importante sottolineare che, con i risparmi raccolti, Banca Etica finanzia organizzazioni che operano nei settori della cooperazione sociale e internazionale, della cultura e tutela dell’ambiente.
Un dato verificabile e pubblico: Banca Etica è l’unica banca in Italia che mostra sul proprio sito internet tutti i finanziamenti erogati.
Valutando quanto scritto sinora riguardo Banca Etica, risulta ovvio l’interesse dell’Associazione Loe per la Cooperazione e la Solidarietà nel divulgare informazioni e dettagli riguardo quest’importante realtà italiana.

 


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »