Rete dei Carnevali Lucani

Riceviamo e Pubblichiamo :

Pro loco Montescaglioso

Siamo lieti di comunicarVi l’adesione ufficiale alla FECC (Federazione Europea Citta dei Carnevali).

In data 25 Gennaio presso la sede regionale della FECC a Tricarico, in presenza dell’APT Basilicata e dell’UNPLI Regionale, è stata costituita la Rete dei Carnevali Lucani con valenza antropologica e culturale.

Attualmente tale rete è composta dai carnevali di Aliano, Cirigliano, Lavello, Montescaglioso, Satriano, San Mauro Forte, Teana e Tricarico. Per l’occasione la Rai sta realizzando dei servizi televisivi e per quanto riguarda Montescaglioso, venerdi 31 gennaio sarà presente una troupe di Rai Tre Basilicata in abbazia per fare una vetrina sul carnevale tradizionale montese.

I servizi televisivi saranno uno la mattina alle 7.00 all’interno del programma Buongiorno Regione e uno alle ore 14 all’interno del TG3 Basilicata SAREMO LIETI DI AVERE LA PRESENZA MASSICCIA DI TUTTI I CITTADINI E AMANTI DEL CARNEVALONE TRADIZIONALE ISCRITTI E NON A PARTECIPARE AL SERVIZIO TELEVISIVO COME PROTAGONISTI CON IL LORO VESTITO TRADIZIONALE O COMUNQUE COME PARTECIPANTI.

Le adesioni spontanee di figuranti si accettano presso la sede della Proloco o telefonicamente contattando il numero 3348600258 o 3939873850 o 3391562400 entro la giornata di mercoledi in modo tale da potersi organizzare ed essere numerosi a rappresentare Montescaglioso.



Commenti da Facebook

4 Commenti

  1. ADMIN

    Dalla pagina facebook di Rocco Lomonaco prendiamo alcuni scatti fotografici, fatti oggi, alla sfilata del Carnevale di Putignano.

    COn grande nostra meraviglia notiamo che ad aprire una delle sfilate carnascialesche più importanti d’Italia è “u ‘train” dell’Associzione MOntese Attacchi, guidato dall’auriga Donato Venezia. Sulle sponde laterali del mezzo sono presenti lo stemma della Città di Montescaglio, la nostra Abbazia e la Chiesa MAdre.

    Da noi tutti un grande grazie all’Associazione AMA che promuove ovunque la nostra città.

  2. ADMIN

    Comunicato STAMPA

    25 Febbraio 2014

     

    La Sala del Capitolo dell’Abbazia di San Michele Arcangelo è stata sede del convegno “Il Carnevale di Montescaglioso nel quadro dei Carnevali del Mediterraneo”, evento organizzato dalla Pro Loco di Montescaglioso in collaborazione con la Città di Montescaglioso, l’UNPLI (Unione Naz.le Pro Loco d’Italia) di Basilicata, l’APT (Azienda di Promozione Turistica) di Basilicata e FESR Basilicata 2007 – 2013. Dopo l’introduzione curata dall’ins. Antonio D’Elicio, presidente del Comitato UNPLI regionale ed il messaggio di saluto da parte del Presidente della Pro Loco di Montescaglioso, Nicola Franco, l’Assessore comunale alla Cultura Maddalena Ditaranto ha evidenziato come l’iniziativa renda merito alla tradizione popolare di Montescaglioso, ricordando l’evento carnevalesco in programma in questo periodo.

    La tematica dell’incontro è stata affrontata dal prof. Ferdinando Mirizzi, docente di discipline demoetnoantropologiche presso l’Università degli Studi della Basilicata, il quale ha ricordato la figura del prof. Giambattista Bronzini, uno dei maggiori studiosi di tradizioni popolari, col quale ha collaborato anche il prof. Giuseppe Matarazzo, appassionato esperto di storia della Città di Montescaglioso. In merito al Carnevale, il prof. Mirizzi ha affermato che feste di questo tipo sono costituite da accumuli di elementi, in un territorio, come quello mediterraneo, nel quale le popolazioni, dalla connotazione culturale agro – pastorale, vivevano a stretto contratto tra loro. 

    Nel corso dei lavori sono intervenuti Rocco Stasi, responsabile regionale FECC e Mariano Schiavone, dirigente dell’APT di Basilicata. Nel suo intervento Franco Caputo, responsabile CEA (Centro di Educazione Ambientale) di Montescaglioso, ha reso nota una notevole informazione storica: in base a documenti del tempo, si ha notizia, già nel 1638, al tempo della signoria dei Grillo, dell’organizzazione a Montescaglioso di eventi carnevaleschi.

                              

     

    Per il Comune di Montescaglioso (MT)

    Dott. mag.le  Michele Marchitelli

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »