Carnevale: torna la “Macchietta”

Montescaglioso

Carnevale: torna la “Macchietta”

Domenica 2 Marzo 2014

ore 8:00/13:00

Partenza: viale A. Moro c/o Cimitero

L’interessante convegno sul Carnevale organizzato dalla Pro Loco con la presenza del prof. Mirizzi ha avuto immediate conseguenze pratiche. Durante la discussione era stata sottolineata la necessità di recuperare alcuni aspetti del Carnevale tradizionale di Montescaglioso, di realizzare nuovi eventi e di arricchire e articolare il calendario delle manifestazioni come supporto alla filiera turistica del paese.

Si notava come l’assenza di eventi nella domenica mattina precedente al martedì grasso limiti l’afflusso di visitatori e la partecipazione di molte persone al Carnevalone del martedì che è giornata lavorativa. Infine il funerale di Carnevalone, ancora non ben strutturato, può essere l’occasione per arricchire e differenziare da altri analoghi eventi la sfilata dei carri del martedì sera mentre la testimonianza dell’esistenza di un Carnevale a Montescaglioso già nel 1638 probabilmente ” per divertimento ” della famiglia del Marchese Niccolò Grillo, offre lo spunto per immaginare e proporre qualcosa di nuovo. Particolarmente incisivo l’intervento del prof. Mirizzi e le riflessioni sul come ritualità e feste popolari siano il risultato di un intreccio inestricabile tra innovazione e tradizione. A proposito questa sera nuovo intervento del prof. Mirizzi nel Museo Archeologico di Matera (ore 18,30) in una serata dedicata al Carnevale del mondo greco-romano. 

Nel fervore che anima il paese nei giorni immediatamente precedenti il Carnevale qualcosa in tal senso si è mosso. Giunge conferma circa il ritorno (finalmente) della ” Macchietta ” ovvero il carro mattutino dei cantori di lazzi e sfottimenti che, già riproposto alcuni anni orsono, era nuovamente scomparsa. Il gruppo impegnato in questa spettacolare sceneggiata che per comodità chiameremo ” I Macchiettisti ” si rifà ad un’usanza già ricordata da Antonio Delicio nel convegno appena svolto, che aveva il suo protagonista in  Francesco Oliva che dall’alto di un carro / traino prendeva tutti in giro. La MACCHIETTA , quindi ritorna ma per sfilare la Domenica mattina ( 2 Marzo) arricchendo così con un’altra mezza giornata l’offerta del Carnevale di Montescaglioso, con l’auspicio che chi decide di partecipare al nostro Carnevale, soggiorni in paese mattina, pomeriggio e sera. La MACCHIETTA sfilerà a partire dalle ore 8,00 circa preceduto da un gruppo di campanacci fino alla ore 13,00, per le principali vie di Montescaglioso. Partenza, poveri noi, più o meno dal Cimitero. Il canovaccio all’incirca prevede: bilancio dell’anno passato; buoni propositi per il nuovo anno; omaggio alle istituzioni ed alle personalità; vecchi e nuovi mestieri; auguri ad amici e conoscenti. Provate a tradurre in Carnevalese ed immaginate… Lo stesso gruppo ritorna il Martedì sera anche con un carro dedicato al funerale di Carnevalone che seguirà ed arricchirà alla grande la consueta sfilata di carri. Qualora domenica mattina dovesse piovere, la ” Macchietta ” sfilerà in altri orari (seguite Montenet per aggiornamenti).

Purtroppo le decisioni operative sono giunte quando il manifesto del Carnevale 2014 era già in macchina e pertanto il nuovo evento non compare sulla locandina. Invitiamo tutti a collaborare con il consueto tam tam e passavoce su ogni ogni strumento web che possa aiutare Montescaglioso a valorizzare il suo Carnevale nelle giornate di Domenica e Martedì.  L’attuazione di altre idee nel frattempo maturate è rimandata all’anno prossimo ed in particolare la sperimentazione di un ” Carnevale di Corte ” in costumi di inizio seicento da realizzare in una delle domeniche precedenti il Martedì Grasso con modalità tali da arricchire ulteriormente il calendario. Il titolo immaginato è ”  Carnevale del Grillo “.


Commenti da Facebook

20 Commenti

  1. Montescaglioso

    La Macchietta edizione 2014

    Voglio elogiare questi ragazzi che non abbandonano le tradizioni, prendono l’eredità dai nonni, convinti che questa crisi di valori dei giovani si può superare solamente riprendendo in mano le nostre origini,i nostri antichi ideali.

    Il nostro reverendo intervistato da TRM H24

     

     

    Il Clan .

     

    una splendida giornata ricca di gioia per tutti .

     

     

     

  2. Eni Tre Confini

    Giusi Dita · 

    Amici di https://www.montescaglioso.net volevo farvi conoscere l’iniziativa ” LHand for Lupus “che più che un’iniziativa è una campagna di sensibilizzazione che nata in America e poi diffusasi in tutto il mondo per contribuire ad aumentare la consapevolezza del Lupus.
    E’ facile: basta alzare la mano destra, destra per formare una L. : SEMPLICE, SIMPATICO, IMMEDIATO.
    Con i volontari del Gruppo Les Basilicata abbiamo pensato che non c’è occasione migliore del CARNEVALE MONTESE per scattare tante foto originali con la mano destra a “L” per LHand for Lupus!! Che ne dite???


  3. Montescaglioso

    Le foto parlano chiaro . Tanto divertimento da parte di tutti ieri sera, sopratutto per certi matacchioni che giocavano con la segnaletica stradale  Fico

     

    Danijay Ringrazia La Città di Montescagliosoe il APS Carnevale Montese per questa avventura.

     

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »