Meteo Montescaglioso VARIABILITA’ PRIMAVERILE

 

In alta quota stanno arrivando masse di aria fresca e molto umida che vanno a contrastare con l’aria calda presente in prossimità del suolo favorendo la formazione di addensamenti nuvolosi, in particolare durante il pomeriggio. Domenica la pressione atmosferica aumenterà, tuttavia tra lunedì e martedì si formerà sul basso Mediterrano una circolazione depressionaria che spingerà verso la Basilicata addensamenti nuvolosi estesi.

Alla luce di tale evoluzione prevediamo fino a sabato instabilità pomeridiana con possibili piogge, più frequenti nell’entroterra. Al mattino e in serata il tempo sarà discreto.
Domenica il cielo sarà sereno o poco nuvoloso, salvo qualche nube che potrà formarsi durante il pomeriggio sui monti dell’entroterra. Temperatura stazionaria. Venti deboli.
Lunedì cielo poco nuvoloso con tendenza ad aumento della nuvolosità.


Commenti da Facebook

1 Commmento

  1. Montescaglioso

    Maltempo: allerta temporali al centro-sud
    29 maggio 2014

    Criticità gialla per rischio idrogeologico su gran parte delle regioni italiane

    Aria relativamente fresca e instabile in quota continuerà a favorire nella giornata di domani, specie nelle ore pomeridiane, lo sviluppo di attività temporalesca a carattere sparso lungo gran parte della nostra penisola, con associate piogge che localmente potranno risultare anche intense.

    Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso, quindi, un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

    In particolare, l’avviso prevede dalla tarda mattinata di domani, venerdì 30 maggio, precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Umbria, Abruzzo, Molise, Lazio Orientale, Basilicata, Puglia e Calabria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »