Senza vele” l ‘ EP d’ esordio di MALTESE.

MALTESE, cantautore, nasce il 5 Luglio del 1979 in provincia di Torino. Cresce in una famiglia di origine lucana, dove la musica ha sempre avuto un ruolo estremamente importante, madre di Montescaglioso e padre di Pomarico in provincia di Matera. All’ età di soli tre anni si arrampica sullo sgabello del pianoforte e improvvisa ad orecchio le musiche delle pubblicità e dei film. A sei anni compone già le sue prime musiche.

Nel 2000 prende lezioni di canto ed entra a far parte del coro gospel “ Quincy Blue Choir “. Nel 2001 incontra Marco Laritonda con il quale forma il duo ShinField. Nel 2003 fonda un’altra band, gli “Shin Clayton”. Tra il 2003 e il 2004 frequenta i corsi di improvvisazione ed armonia jazz presso il “ Centro Jazz “ di Torino. Collabora come tastierista con l’orchestra italo-africana “ Michael Seck and the Tolou “ . Dalla primavera 2005 è il pianista degli Stilnovo. Nel 2004 e 2005 vince la borsa di studio per la Hope Music School e ha l’ onore di lavorare con autori affermati come Paolo Audino, Oscar Avogadro, Sergio Bardotti, Vincenzo Incenzo e Bob Halligan (autore dei Judas Priest, Kiss, Cher e Michael Bolton ). Nel 2005 comincia la collaborazione con Luca Angelosanti e Francesco Morettini (autori di Mina, Gianni Morandi, Emma Marrone, Nina Zilli, Renato Zero, etc.) . Arriva in Finale a SanremoLab 2008/2009 con il brano “Il Notiziario”. Nel 2010 partecipa al concorso “RADAR, attenti ai Talenti”, ideato da Massimo Cotto e Franco Zanetti con la collaborazione di Radio Italia ed arriva tra i 10 vincitori. Nel 2012, con Luca Angelosanti e Francesco Morettini, scrive per l’ artista emergente, Alessandra Becelli, i brani “Solo una bugia” e “Una Meraviglia”, edite da Warner Chappell Italia. Il 27 Settembre 2013 esce ” Io non ti voto più ” , il primo singolo di Maltese, vincitore del “Premio Radio Kiss Kiss” nel contest ” Musica contro le Mafie 2013 ” e premio della Giuria “I postumi di Fred” nel contest “Premio Buscaglione 2013” ; inserito nella compilation “meet’n’radio”, entra nella classifica “Indie Music Like” e viene trasmesso in Italia, Europa, Argentina e Usa. Il 16 Giugno 2014 esce “ Senza Vele “ , il suo primo EP.

 

 

Dal 16 Giugno 2014 è disponibile in tutti i Digital Store, “ Senza vele” , l’ EP di esordio di Maltese, accompagnato dal singolo “ Déjà vu “ , brano che sarà in rotazione radiofonica nazionale per tutta l’ estate.

“ Senza vele “ è frutto di una scrittura consapevole, di anni di gavetta, di un’ osservazione partecipante della natura, delle persone e dei loro sentimenti, dell’ Italia nelle sue contraddizioni, nella sua inerzia nonché nell’ immobilità dei suoi costumi. “ Senza vele “ porta in sé, in ogni brano, questa metafora legata al mare, alla navigazione esplorativa talvolta al galleggiamento passivo. In ognuna delle sei canzoni, è racchiusa l’ immagine di una barca con le vele ammainate, a volte al largo, a volte ormeggiata in porto, o in mezzo ad una tempesta. “Senza vele“ è quindi un disco italiano, bagnato e protetto dal Mediterraneo.

La prima canzone è “Dèjà vu” , primo singolo, accompagnato da un video girato nel mercato torinese di Porta Palazzo. Qui la barca è intrappolata da una mulinello lento e perpetuo; è una visione ironica della quotidianità, della ciclicità del tempo e della vita stessa dove “tutto si somiglia e tutto si ripete”, dove “tutta la vita è” appunto…”un Déjà vu”. Il secondo brano è “Monsieur Bardot” , la storia di una ragazzo che scorge una donna in un locale ma non ha il coraggio di invitarla a ballare; qui la barca ha difficoltà a prendere il largo e come un marinaio inesperto, il protagonista si affida al buon vino per affrontare le onde. Poi c’è “Io non ti voto più” , uscita a Settembre del 2013 e già “Premio Radio Kiss Kiss” nel contest ” Musica contro le Mafie 2013 ” e premio della Giuria “I postumi di Fred” nel contest “Premio Buscaglione 2013”; qui l’ immagine è di un’ Italia in mezzo ad una tempesta, quello che rimane è una ribellione non violenta, un timido dissenso che si aggrappa all’ ultimo brandello di democrazia. Il quarto, è “Senza vele”, il brano che da il nome all’ EP, narrà di una storia d’ amore stanca, un’ imbarcazione in balia delle calme onde della monotonia dove i protagonisti cercano di viversi un ultimo giorno di magia. Poi è il momento del “Il notiziario” , un affresco sul mondo dell’ informazione italiana e non, sui manierismi dell’ opinione pubblica dove una ciurma di personaggi naviga su un barcone pieno di crepe e topi famelici. L’ ultima canzone è “Nel bosco delle more” , è poesia, trasporto, pur essendo una canzone di terra, si intravedono i riflessi del tramonto sul mare, mosso da un sano e puro romanticismo.

“Senza vele” è stato registrato tra la provincia di Torino e gli studi di Casamusica a Sangemini con la preziosa collaborazione di Francesco Morettini e Luca Angelosanti, autori Warner Chappell che hanno scritto per Mina, Gianni Morandi, Emma Marrone, Nina Zilli, Renato Zero, etc…



Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

io sono quello che faccio

Post Correlati

Translate »