A Emanuele Andrisani – Una lettera aperta al “primo fra le persone uguali”

Non siamo massoni.

Ci incontriamo semplicemente fra semplici cittadini per parlare di cose pubbliche. Ci scambiamo idee, opinioni… per farla breve ci confrontiamo… pratichiamo la democrazia.

Sono stanco di essere costretto ad incontrare le persone con cui voglio confrontarmi e condividere idee nei Bar. in salette private di luoghi pubblici o in tavernette private. 
Ho scritto al Sindaco e sollecitato la soluzione del problema ad alcuni assessori, ma alla data odierna… nessuna risposta risolutiva.

Per questo motivo ho deciso di prendere carta e penna. 


Voglio scrivere una lettera aperta al Presidente del Consiglio Comunale della Città di Montescaglioso: Il Geom. Emanuele Andrisani. 


Per chiedere cosa?!

 
– L’inserimento di un punto all’ordine del giorno sul prossimo Consiglio Comunale:


La modifica del REGOLAMENTO COMUNALE.
Alla voce “canone per affido spazi pubblici per incontri” il regolamento prevede il PAGAMENTO di EURO 80 come tariffa oraria.

Chiederò al Presidente del Consiglio Comunale che nel Regolamento venga scritto:
– “concessione GRATUITA della Sala Sandro Pertini alle Assocazioni e, o gruppi di cittadini organizzati (i cui incontri non abbiano finalità di lucro)”

Francesco Lomonaco 
Transizione Montescaglioso

 

PS.:  Presedente lo faccia… Ne ha facoltà – >

Rif. legislativi – Presidente del Consiglio Comunale: Enti locali (D.Lgs. 18/08/2000 n.267) 

In via del tutto preliminare si deve affermare che il Presidente del Consiglio Comunale deve essere considerato come una figura istituzionale di garanzia nello svolgimento delle attività del Consiglio.
Il Presidente del Consiglio Comunale, nella funzione di presiedere il consiglio, può essere definito come l’alter ego del Sindaco. Inoltre, in senso lato, il Presidente del Consiglio Comunale può essere ritenuto come un organo del Comune insieme alla Giunta, al Consiglio ed al Sindaco, anche se la legge non lo riconosce espressamente come tale.
In sintesi, il Presidente del Consiglio Comunale decide gli interventi dei consiglieri, ammette le interpellanze, le interrogazioni e le mozioni dei singoli consiglieri comunali, e in casi speciali autorizza interventi di associazioni o cittadini, dirige la seduta ed è responsabile dell’ordine pubblico all’interno della sala consiliare.

Inoltre, il Presidente del Consiglio Comunale è anche titolare di un potere di polizia anche notevole all’interno della sala consiliare (può far sgomberare la sala avvalendosi delle forze dell’ordine che siano presenti nel Consiglio Comunale).
La funzione del Presidente del Consiglio Comunale è indirizzata al corretto funzionamento dell’istituzione ed è, quindi, del tutto neutrale. 
Nei Comuni di grandi dimensioni il regolamento che disciplina il funzionamento del Consiglio può istituire un ufficio di Presidenza assegnando ad esso delle risorse umane e strumentali.
In conclusione, il ruolo del Presidente del Consiglio Comunale è proprio quello di essere un primus inter pares (dal latino, un primo fra persone uguali) con specifici poteri di direzione e di coordinamento nei confronti degli altri membri del collegio.


Commenti da Facebook

1 Commmento

  1. Francesco Lomonaco FL

    Proprio cosi. 

    Ci si incontra per strada, in farmacia, al bar, in macchna … ci si saluta cordialmente, si scherza sulle “frasi scomode”… 

    ma mai una risposta concreta sulle richieste precise.

    Ed è così che apprendo dalla viva voce del Presidente del Consiglio Comunale che la Sala del Consiglio Sandro Pertini posso averla come e quando voglio (basta fare richiesto di patrocinio al Presidente del Consiglio).

    Insomma, (traduzione): vogliamoci bene, non ti preoccupare … ci sono delle difficoltà nel realizzare la modifica alla “norma” ma se vuoi la Sala la puoi usare senza pagare la quota di 80,00 euri.

    Tutto resta uguale. La spiegazione? : -“ne farebbero tutti richiesta, difficoltà nel reperire il servizio di custodia, gli straordinari… etc, etc.”

    Ok. Io rispondo: ” e se usassimo a rotazione le 80 persone che prendono 500.00 euro per tre anni… e venissero a chiudere e ad aprire la porta?!”

    Pensaci! Non voglio favori… Voglio un Servizio al Cittadino

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »