Comunicato “Feste Patronali”

COMITATO FESTE PATRONALI

“MARIA SS. ASSUNTA – S. ROCCO”

Montescaglioso (Matera)

18.08.2014

Nelle serate del 18 e 19 agosto la comunità montese onorerà i Protettori San Rocco e Maria SS. Assunta in Cielo con due distinte processioni, il cui accompagnamento musicale sarà garantito, il 18 agosto, dal Gran Concerto Bandistico “Città di Ferrandina” (Direttore e Concertatore M° Domenico Ponzio) e dalla Bassa Musica “Città di Montescaglioso”; il 19 dal Gran Concerto Bandistico “Città di Montescaglioso” (Direttore e Concertatore prof. Giovanni Pellegrini). Le due cerimonie precederanno le solenni celebrazioni previste nella giornata del 20 agosto nella quale sono resi tutti gli onori a San Rocco di Montpellier.

Le cerimonie prenderanno avvio con le celebrazioni delle Sante Messe in onore del Santo in Chiesa Madre. Dalla stessa Chiesa, dedicata ai SS. Apostoli Pietro e Paolo, partirà la solenne processione di San Rocco, la cui immagine sacra sarà portata a spalla per le principali vie cittadine dal Gruppo Latori per S. Rocco. Le celebrazioni riprenderanno nel tardo pomeriggio: dal piazzale antistante il Convento dei Padri Cappuccini, con il signor Giuseppe Appio in qualità di Auriga, il Carro Trionfale, trainato da 7 cavalli, porterà l’immagine sacra di s. Rocco lungo le vie cittadine montesi. Il corteo sarà preceduto dalla Cavalcata del Clero.

A conclusione della sfilata l’immagine sacra, come tradizione rivolta verso i fedeli, ha fatto ritorno nella propria Chiesa. L’accompagnamento musicale sarà curato dal Gran Concerto Bandistico “Città di Montescaglioso”; dal Concerto bandistico “Città di Ferrandina” e dalla Bassa Musica Città di Montescaglioso. I giochi pirici delle ore 13.30, in Via Giuseppe Novello, saranno curati dalla premiata ditta Valente di Laterza (TA); i giochi pirici che concluderanno la giornata del 20 agosto, in Piazza Giovanni Paolo II (Abbazia S. Michele arcangelo), saranno realizzati dalla ditta Salomone di Tricarico.

Le luminarie sono state messe a disposizione dalla premiata ditta Antonio Santoro di Alessano (Lecce). Nella serata di martedì 21 agosto 2012, in Piazza Roma, è in programma l’esibizione di  “Vasco Real Tribute”.

Il programma religioso della festività patronale in onore di S. Rocco e Maria SS. Assunta in Cielo prevede, domenica 24 agosto prossima, l’Ottavario, con la celebrazione delle Sante Messe in onore di S. Rocco alle ore 8.30, 11.00 e 19.00 presso la Chiesa Madre e, alle ore 20, la processione di San Rocco e rientro nella propria Chiesa. Il programma civile, nella stessa serata, prevede l’esibizione del Concerto bandistico “Città di Ferrandina”. Alle ore 23.30 circa è in programma l’estrazione della Lotteria di S. Rocco.  

Per il Comitato Feste Patronali

“S. Rocco – Maria SS. Assunta in Cielo”

Dott. mag.le   Michele Marchitelli


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »