Percorso Enogastronomico

Montescaglioso

Confesercenti, in collaborazione con l’Associazione culturale “Capafresca”, Centro di Educazione Ambientale di Montescaglioso, Pro Loco, Amico libro e Comune di Montescaglioso organizzano un percorso guidato nel centro storico di Montescaglioso alla riscoperta di prodotti tipici locali e della cultura il 27  e 28 Dicembre 2014.

L’evento si terrà a Montescaglioso che vanta un centro storico ricco di monumenti e luoghi di interesse.La Chiesa Madre, dedicata agli apostoli Pietro e Paolo, al cui interno sono conservate quattro tele di Mattia Preti e altre preziose tele di scuola veneziana. Emblema del paese è l’Abbazia benedettina di San Michele Arcangelo, situata in pieno centro storico e risalente al XII secolo; ospitò Re Carlo di Borbone nel 1735, dove festeggiò il suo ventesimo compleanno .

Montescaglioso colpisce non solo per il suo paesaggio e i suoi monumenti, ma anche per la gastronomia, tipica contadina, semplice e genuina.

Alla base di ogni piatto c’è sempre il grano duro, per la preparazione di numerose ricette come le lasagne con la mollica, le pappardelle e le orecchiette con il sugo di ventresca. Montescaglioso è uno scorcio della Lucania che merita di essere visitato e regala al turista uno scenario indimenticabile, accompagnato da tanti prodotti tipici lucani che questa incantevole terra offre.

Questa manifestazione comprende diverse situazioni tra cui somministrazione di alimenti e bevande, intrattenimento di musica e spettacolo ecc.

L’evento avrà una durata di due giorni dal 27-12-2014 al 28-12-2014 e sarà intrattenuto da vari artisti e gruppi musicali che intratterranno i nostri turisti. Questo evento punta alla valorizzazione e alla collaborazione di tutte le attività commerciali locali.

Il Presidente

Confesercenti Montescaglioso

DOMENICO CARRIERO


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »