OSSERVATORIO: se non ora quando?!

Una delle priorità (emersa da un Consiglio comunale STRAORDINARIO) in tema di prevenzione, salute e innalzamento della QUALITA’ del VIVERE a Montescaglioso era la creazione di un OSSERVATORIO. Non era neanche una novità, infatti era già stato “fortemente voluto” in un consiglio UNANIME precedente, ma già accantonato. 

Voglio ricordare che le OPPORTUNITA’ che potremmo cogliere come INTERA COMUNITA’ non aspettano i nostri tempi organizzativi.

Un esempio su tutti:

Avanzare programmi per

I QUINDICI BANDI DI HORIZON 2020 PER RILANCIARE LA CRESCITA E L’INNOVAZIONE URBANA

Si tratta di FINANZIAMENTI DIRETTI > Tra aprile e maggio scadono i termini per la presentazione di proposte per la seconda tornata dei bandi che interessano soprattutto città, centri di ricerca, università ma anche attori privati come imprese, associazioni e cooperative sociali.
I bandi di quest’anno sistematizzano quindi l’impegno delle istituzioni europee a promuovere politiche di sostegno allo sviluppo urbano attraverso questa forma di finanziamento diretto, ridefinendo le tematiche di interesse e la tipologia di partner ammissibili.
Sull’altro fronte, ovvero quelle delle città e dei potenziali partner, i bandi richiedono una forte capacità sia progettuale che di gestione agli enti che intendono partecipare con l’obiettivo di sviluppare soluzioni innovative ed efficaci in collaborazione con i partner europei.

I CITTADINI ASPETTANO


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »