Meteo Montescaglioso, fase di tempo discreto .

 

Davvero incredibile la situazione che in queste ultime ore prospettano i modelli matematici per il prossimo fine settimana. Addiruttura il vortice polare potrebbe scendere di latitudine e colpire direttamente l’Europa centrale e l’Italia.Il crollo della pressione atmosferica in prossimità delle Basilicata dove si formerà un minimo di 970 millibar al livello del mare. Si tratta di un valore record per le nostre zone. A rendere la situazione anomala sarà anche la profondità del vortice alle alte quote . In altre parole si tratta di una situazione che ha un ciclo di ritorno di molti decenni.
Nei prossimi giorni verificheremo se tale evoluzione sarà confermata o se sarà “addolcita”. Se dovesse essere confermata a fine mese avremo severo maltempo con venti molto forti e nevicate diffuse anche a quote medio-basse.

Nel frattempo tra martedì e giovedì il tempo sarà discreto con alternanza di schiarite ampie e addensamenti nuvolosi. Le schiarite saranno più frequenti in prossimità delle coste e sulle pianure. Temperature stazionarie. Venti moderati.


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »