Toc! Toc! c’è qualcuno che se ne occupa?!

Decine di Opportunità per la nostra Città, svaniscono giorno dopo giorno…

Qualcuno ha delle responsabilità?!  

(Di certo l’indennità ogni fine mese viene sistematicamente incassata)

 

Ecco alcuni bandi Europei in scadenza… che con un pizzico di impegno e lungimiranza potrebbero portare al nostro paese risorse e cultura.

Buona lettura

Concorso fotografico per giovani sul rapporto fra cibo e sviluppo sostenibile 

NEW 

Titolo: Giornate europee dello sviluppo 2015: concorso fotografico per giovani sul rapporto fra cibo e sviluppo sostenibile 

Note: In vista delle Giornate Europee dello Sviluppo, il più importante forum europeo sulla cooperazione e lo sviluppo globale, in programma il 3 e 4 giugno a Bruxelles, gli organizzatori hanno lanciato un concorso fotografico rivolto ai giovani di tutto il mondo per invitarli a condividere le loro idee sull’alimentazione e lo sviluppo sostenibile. Il tema del concorso fotografico riguarderà il rapporto tra il cibo e le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile: ambientale, sociale ed economica. 

Possono partecipare al concorso i giovani di tutto il mondo, di età compresa tra 15 e 25 anni. Ogni candidato può candidare tutte le foto che desidera. 

Scadenza: Le foto vanno presentate tramite la pagina Facebook di EuropeAid entro il 10 aprile 2015. 

Ogni foto dovrà essere accompagnata da una breve didascalia (massimo 140 caratteri) e da una breve storia (massimo 1.500 caratteri) che ne spieghi il contesto. Una volta presentate le foto, i partecipanti saranno invitati a promuoverle in modo da ottenere il massimo numero di voti possibile. 

Per ognuno dei sei continenti (Africa, Asia, Europa, Nord America, Sud America, Oceania e area del Pacifico) le cinque foto, complete di didascalie, che otterranno il numero più alto di voti dal pubblico saranno sottoposte al giudizio di una giuria, che selezionerà i sei finalisti (uno per continente), che saranno invitati a partecipare a Bruxelles alle Giornate europee dello Sviluppo, durante le quali saranno esposte le loro foto. Avranno inoltre l’opportunità di incontrare i principali attori operanti nel settore dello sviluppo e i rappresentanti di alto livello dell’UE e dei paesi partner, condividendo le loro idee con i leader di tutto il mondo riuniti a Bruxelles. Durante il forum, i partecipanti saranno invitati a votare la loro foto preferita tra le sei finaliste e l’autore della foto che riceverà il maggior numero di voti sarà invitato a partecipare all’ EXPO Milano 2015, l’esposizione universale organizzata in Italia e dedicata al tema ‘Nutrire il pianeta. Energia per la vita’. 

Link Utili: 

http://www.eudevdays.eu/content/our-future-table-photo-contest 

https://www.facebook.com/europeaid/app_451684954848385 

 

Selezione giovani Futur Leader 

NEW 

Titolo: Giornate europee per lo sviluppo 2015 – Selezione di giovani Future Leader 

Note: In vista delle Giornate Europee dello Sviluppo 2015 (EDD 2015), il più importante forum europeo sulla cooperazione e lo sviluppo globale, che quest’anno si svolgerà a Bruxelles il 3 e 4 giugno, gli organizzatori hanno lanciato una selezione per 12 giovani (Future Leader) che parteciperanno alle discussioni del forum sul futuro della cooperazione internazionale in veste di oratori, in rappresentanza dei giovani. Tramite le ricerche e l’impegno, nel ruolo di leader aziendali o della società civile, molti giovani già contribuiscono attivamente nel loro quotidiano alla lotta contro la povertà. Con questa iniziativa la Commissione europea vuole dare riconoscimento al loro contributo ed evidenziarne i risultati, aiutandoli ad avere un ruolo nella definizione delle politiche di sviluppo che si ripercuoteranno su di loro e sul loro futuro. Quest’anno, i Future Leader daranno prova delle loro competenze non solo in loro nome, ma in veste di rappresentanti di altri giovani e delle loro stimolanti iniziative. L’invito a partecipare alla selezione è aperto ai giovani di tutto il mondo, di età compresa tra 21 e 26 anni. Gli interessati devono inviare la loro candidatura corredata da CV e un video della durata di due minuti che spieghi su quale dei 12 temi in discussione alle Giornate Europee dello Sviluppo 2015 desiderano concentrarsi e perché. I 12 temi di discussione sono i seguenti 

– Arrestare il cambiamento climatico e costruire la resilienza – Energia sostenibile per la crescita – Un mondo urbanizzato: sfide e opportunità – Diritti di genere – Diritto alla salute – Inclusione e ineguaglianza – Nutriamo insieme il pianeta – Globalizzazione equa – Migrazione – Crescita ed eradicazione della povertà – Cittadinanza globale – Lavoro decoroso La lingua della candidatura : inglese, francese, spagnolo, portoghese o tedesco. La Commissione europea selezionerà i futur leader in base alle loro capacità ed esperienze e al loro impegno sul tema scelto. I 12 finalisti selezionati, uno per ogni tema, si uniranno ad altri importanti decision-maker delle principali commissioni di alto livello dell’EDD15 e potranno condividere le proprie esperienze e idee con attori che ricoprono ruoli chiave nello sviluppo e con i responsabili politici. Scadenza: 18 marzo 2015 

Ai giovani selezionati sarà offerta anche la possibilità di partecipare alla Settimana Verde europea (Green Week), a Bruxelles, durante la quale incontreranno i leader delle istituzioni europee. 

Link utili: 

http://www.eudevdays.eu/futureleaders 

http://www.greenweek2015.eu/ 


Protezione civile 

 NEW 

Titolo: Protezione civile e inquinamento marino: bando 2015 per progetti di preparazione e di prevenzione 

Oggetto: Bando 2015 per azioni di preparazione e di prevenzione nel settore della protezione civile e dell’inquinamento marino. 

Obiettivo: Realizzare progetti che supportino e completino gli sforzi dei Paesi partecipanti e dei Paesi terzi eleggibili nella prevenzione e preparazione nel settore della protezione civile e dell’inquinamento marino. 

Obiettivi specifici: • 1) Progetti di Prevenzione L’obiettivo è di ottenere un più alto livello di protezione e resilienza contro i disastri attraverso la loro prevenzione o la riduzione dei loro effetti potenziali grazie al rafforzamento di una cultura di prevenzione e a una migliore cooperazione fra la protezione civile e altri servizi Priorità: 1. Progetti concreti concentrati sulla “correzione degli errori” degli investimenti pubblici e/o privati e sullo sviluppo e la verifica di strumenti e metodologie per il tracciamento degli investimenti resilienti 2. Progetti pilota e di dimostrazione con capacità di replicazione concentrati sulla resilienza urbana ai disastri. I progetti dovrebbero essere costruiti sulle conoscenze e buone pratiche esistenti (es: classifiche e campagne delle città resilienti, forum sulla resilienza locale, strategie locali di adattamento al cambiamento climatico) 3. Progetti di cooperazione tecnica che hanno l’obiettivo di implementare a tutti i livelli le metodologie di governo finalizzate a sviluppare una valutazione multi-rischio dei rischi e della capacità di gestione dei rischi e della pianificazione della gestione dei rischi. Pero ogni priorità, le linee guida specificano le azioni ammissibili. Tipologie di attività – progetti finalizzati a studiare, definire, sviluppare, testare e attuare nuovi approcci di prevenzione o di gestione dei rischi di catastrofe nei Paesi partecipanti/Paesi terzi eleggibili o a valutare e/o migliorare quelli esistenti; – progetti finalizzati a studiare, definire, sviluppare, testare e attuare approcci, tecniche e strumenti innovativi per collegare le misure di preparazione, prevenzione e risposta ai bisogni, e per integrare la considerazione della gestione del rischio di catastrofi nella pianificazione e nelle altre politiche; – progetti finalizzati a sviluppare principi generali e linee guida riguardanti i rischi che hanno un potenziale impatto significativo su situazioni umane, ambientali ed economiche; – progetti nell’area della prevenzione e della gestione dei rischi finalizzati a miglioramenti concreti e all’innovazione attraverso la cooperazione transnazionale; – progetti finalizzati ad identificare le migliori prassi e/o al trasferimento delle stesse in altri Paesi/regioni; 

• 2) Progetti di Preparazione L’obiettivo è di migliorare il livello di preparazione del sistema di protezione civile, sia del personale sia della popolazione. Per preparazione si intende uno stato di prontezza e competenza delle risorse umane e materiali, delle strutture, delle comunità e delle organizzazioni che consenta loro di assicurare una rapida ed efficace risposta ai disastri ottenuta come risultato di azioni prese in anticipo. Priorità: 1. Azioni volte migliorare la cooperazione per la protezione civile e l’inquinamento marino transfrontalieri, compresa la cooperazione regionale, relativamente a interoperabilità e preparazione, la risposta immediata e la minimizzazione dei danni in caso di incidenti derivanti da catastrofi, naturali e di origine antropica. 2. Azioni volte a rinforzare la cooperazione operativa nel quadro del Meccanismo unionale di protezione civile, che permetta agli Stati partecipanti di sviluppare, esercitarsi e registrare moduli multinazionali, 3. Azioni volte ad aumentare la preparazione degli Stati partecipanti/Paesi terzi eleggibili nel ricevere assistenza internazionale nel contesto delle Linee guida UE sull’HNS (Host Nation Support). 

Pero ogni priorità, le linee guida specificano le azioni ammissibili. Progetti ammissibili: progetti ed esercitazioni su piccola scala e formazione finalizzati a concreti miglioramenti complementari e all’innovazione. A causa della natura transfrontaliera di tali progetti, le esercitazioni di piccola scala devono coinvolgere soggetti giuridici regionali. Operando a livello locale (regionale), gli scenari delle esercitazioni non comportano l’attivazione del Meccanismo, ma si concentreranno sulle infrastrutture critiche transfrontaliere (gallerie, ponti, condutture, linee elettriche, ecc.) o su potenziali fonti di rischio (dighe, centrali nucleari o chimiche, impianti off-shore, ecc.). 

Aree geografiche coinvolte: 28 Paesi UE, l’Islanda e la Norvegia. Questo bando è aperto anche alla partecipazione dei Paesi dell’allargamento e dei Paesi della politica di vicinato (riuniti nella categoria di Paesi terzi eleggibili), per i quali è previsto uno stanziamento di bilancio specifico. 

Beneficiari: Persone giuridiche pubbliche o private senza scopo di lucro e organizzazioni internazionali. 

Budget: Per entrambi i tipi di progetti il contributo comunitario può coprire fino al 75% dei costi ammissibili per un massimo di 800.000 euro. 

Per ciascuna categoria di azione sono stati stanziati 2.800.000 euro (totale: 5.600.000 euro) a titolo del bilancio UE per coprire le spese dei Paesi partecipanti. A questa cifra si aggiungono 1.450.000 euro per ciascuna categoria di azione (totale: 2.900.000 euro) a titolo del bilancio per l’azione esterna per le spese dei Paesi terzi eleggibili. 

Modalità e procedura: I progetti devono avere una durata massima di 24 mesi e non devono iniziare prima di gennaio 2016. Devono inoltre coinvolgere enti di almeno 2 diversi Stati: – nel caso di progetti finanziati a titolo del bilancio UE, i soggetti (coordinatore + partner) devono avere sede in due diversi Paesi partecipanti; – nel caso di progetti finanziati a titolo del bilancio per l’azione esterna, il proponente deve aver sede in uno dei Paesi partecipanti e almeno un partner deve aver sede in uno dei Paesi terzi eleggibili. 

Scadenza: 08/04/2015 

Referente: Commissione europea – DG Aiuto umanitario e protezione civile – ECHO 

Link utili: 

http://ec.europa.eu/echo/en/funding-evaluations/financing-civil-protection/calls-for-proposal/2015-prevention-and-preparedness Protezione Civile e inquinamento marino: guideleines for applicant 2015 per progetti di preparazione e prevenzione – in lingua inglese (file .pdf) 


Commenti da Facebook

2 Commenti

  1. Francesco Lomonaco FL

    BASILICATA INCLUSA > Come previsto dall’Ue, il programma è destinato a 5 regioni del Sud Italia – Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia – ed ha come principale obiettivo la valorizzazione del territorio attraverso interventi di conservazione del patrimonio culturale, di potenziamento del sistema dei servizi turistici e di sostegno alla filiera imprenditoriale collegata al settore.

     

    “E’ la prima volta che la politica di coesione comunitaria  – ha dichiarato il Ministro Franceschini – sostiene un programma nazionale dedicato al settore culturale, confermando il ruolo fondamentale della cultura nelle politiche di sviluppo territoriale. Il Mezzogiorno ha così una straordinaria occasione di rafforzare ed implementare il rilancio del proprio territorio attraverso politiche che integrino turismo sostenibile e cultura, secondo una visione e una strategia che vogliamo estendere a tutto il Paese perché fanno leva sui punti di forza dell’Italia. Si tratta di un traguardo veramente importante che conferma le capacità programmatiche e progettuali del MiBACT e l’eccellente collaborazione con il Dipartimento Politiche per lo Sviluppo e la Coesione Economica, senza la quale nulla si sarebbe ottenuto.  Ringrazio la Commissione Europea per l’attenzione e il sostegno durante tutto il negoziato e le Regioni per aver condiviso la nostra strategia e per la collaborazione futura”.

    Roma, 4 marzo 2015

     

    Ecco il LINK > http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Comunicati/visualizza_asset.html_1423176660.html

  2. Francesco Lomonaco FL

     Capitale Italiana della Cultura 

    BANDI UE APERTI 

    17/03/2015 

    NR° BANDI APERTI 

    Altro

    Antifrode

    Commercio

    Energia

    Esperti Nazionali Distaccati 24 

    Esperti, Assunzioni

    Giustizia, libertà e sicurezza

    Istruzione, formazione e cultura

    Occupazione e politica sociale

    Paesi terzi – EuropeAid 55 

    Pesca e affari marittimi

    Ricerca e sviluppo tecnologico

    Salute e consumatori

    Antifrode 

    invito a presentare proposte riguardo al “Sostegno ad attivita’ di sensibilizzazione sul valore della proprieta’ intellettuale e sui danni provocati da contraffazione e pirateria”. In GUUE del 16 Gennaio 2015. Codice: 2015/C 13/04) 

    http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=O 

    Commercio 

    Invito a manifestare interesse per la creazione di una lista di Advisor su temi di commercio e sviluppo sostenibile all’interno dell’ottica 

    dell’accordo di libero scambio europeo. Codice: 2014/S 044-072582 http://trade.ec.europa.eu/doclib/docs/2014/march/tradoc_152275.pdf 

    Energia 

    Invito a presentare proposte nell’ambito del programma di lavoro pluriennale per la concessione di un contributo finanziario nel settore delle infrastrutture energetiche transeuropee nell’ambito del meccanismo per collegare l’Europa per il periodo 2014-2020. In GUUE 2015/C 75/03 del 4 marzo 2015. 

    Codice: 2015/C 75/03 

    http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=O 

    31/3/2015 

     

     

    29/4/2015 

    NEW! 

     

    Esperti Nazionali Distaccati Invito a presentare candidature per 1 Posto END c/o EEAS – European External Action Service – co-financed SECONDED NATIONAL EXPERTS in EUROPEAN UNION DELEGATIONS outside the EU. 

    Codice: EEAS,MDR.C3 http://www.esteri.it/mae/it/ministero/servizi/italiani/opport 

    8/4/2015 

    Invito a presentare candidature per 1 Posto END c/o Unita’ Stampa e 

    Informazione. Codice: 150415 http://www.esteri.it/mae/it/ministero/servizi/italiani/opport 

    9/4/2015 

    Invito a presentare candidature per 1 posto END c/o DG Ambiente – Unita’ C3-C – Quality of Life, Water & Air C. 3 – Air & Industrial Emissions. Codice: ENV C3 

    http://www.esteri.it/mae/it/ministero/servizi/italiani/opportunita 

    16/4/2015 

    Invito a presentare candidature per 1 Posto END c/o Servizio Giuridico – Unita’ BUSG -Budget, Customs and Taxation (BUDG Team). 

    Codice: SJ BUDG 

    http://www.esteri.it/mae/it/ministero/servizi/italiani/opportunita 

    16/4/2015 

    Invito a presentare candidature per 1 Posto END c/o DG Salute e Sicurezza Alimentare – Unita’ DDG2E3 – Safety of the Food Chain E3 – Pesticides and Biocides. 

    Codice: SANTE DDG2E3 http://www.esteri.it/mae/it/ministero/servizi/italiani/opportunita 

    16/4/2015 

    Invito a presentare candidature per 1 Posto END c/o Ufficio Europeo per la lotta antifrode – Unita’ D4 -Customs and Tobacco Anti-Fraud Policy; AFIS. 

    Codice: OLAF D4 http://www.esteri.it/mae/it/ministero/servizi/italiani/opportunita 

    16/4/2015 

    Invito a presentare candidature per 1 Posto END c/o Politica di Vicinato e 

    Negoziati Allargamento – Unita’ D3. Codice: NEAR D3 http://www.esteri.it/mae/it/ministero/servizi/italiani/opportunita 

    16/4/2015 

    Invito a presentare candidature per 1 Posto END c/o DG Giustizia – Unita’ D3 – Civil justice – Company law. 

    Codice: JUST A3 http://www.esteri.it/mae/it/ministero/servizi/italiani/opportunita 

    16/4/2015 

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »