EUROPA CREATIVA

Una informazione per l’Assessore alla Cultura del Comune di Montescaglioso.

Questa opportunità merita una giusta attenzione. Il Dipartimento Cultura dovrebbe creare un TEAM di operatori culturali e progettisti da “formare” come sviluppatori per programmi 2015 / 2020.

Dovrebbero andare qui > per esempio

Che cos’è il Programma Europa creativa?

Come si presenta una richiesta di finanziamento? 

(La partecipazione è gratuita!) Il prossimo 27 aprile dalle 11:00 alle 13:00, la sede nazionale dell’AICCRE (Piazza Trevi 86, a Roma) ospita un incontro con l’Assistenza tecnica del Creative Europe Desk Italia – Coordinato dal Ministero dei Beni e della Attività Culturali e del Turismo. Obiettivo dell’evento è sia di presentare il Programma Europa Creativa che di fornire una opportunità formativa  in merito alle prossime call del Sottoprogramma Cultura. 

Europa creativa è il nuovo Programma quadro nato con l’intento di rafforzare i settori culturali e creativi in Europa per il periodo 2014-2020, attraverso quattro Obiettivi generali: progetti di cooperazione transnazionale tra organizzazioni culturali e creative all’interno e al di fuori dell’UE e la promozione della mobilità delle opere e degli operatori (artisti in primis) del settore culturale e creativo;traduzione e promozione di opere letterarie attraverso i mercati dell’UE e  sostegno alla diversità culturale e linguistica nell’UE e in tutti i paesi partecipanti al Sottoprogramma Cultura;  network, ovvero scambio di informazioni e competenze al fine di operare a livello transnazionale e internazionale e di adattarsi ai cambiamenti, promuovere la diversità culturale e linguistica (minimo 15 organizzazioni UE già esistenti, approccio business to business); piattaforme di operatori culturali che promuovono gli artisti emergenti e che stimolano una  programmazione essenzialmente europea di opere culturali e artistiche. A differenza dei network, le piattaforme prevedono un approccio business to consumers: i riflettori della call sono puntati sulla visibilità degli artisti e dei creatori, soprattutto quelli emergenti, che rappresentano la cultura europea.

 

http://cultura.cedesk.beniculturali.it/default.aspx

 


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »