Avvisi Pubblici alle ASS.Ambientaliste

Ai sig.ri rappresentanti

le associazioni

ambientaliste,

culturali e sociali di

Montescaglioso

             Le associazioni ambientaliste, culturali e sociali presenti sul territorio di Montescaglioso, sensibili alle tematiche ambientali,

 SONO INVITATE

presso la Sala Giunta della Casa Comunale alle ore 16.00 di mercoledì 03 giugno 2015 per la presentazione del Bando per il servizio di Raccolta Differenziata e comunicazioni sull’organizzazione delle Giornate Ecologiche 2015.
 

Montescaglioso, lì 01 Giugno 2015

L’assessore comunale all’Ambiente

 Dott. Angelo ELETTO

 

AVVISO  PUBBLICO

Le associazioni ambientaliste, culturali e sociali presenti sul territorio di Montescaglioso, sensibili alle tematiche ambientali,

 SONO INVITATE

 a riunirsi nella Sala Giunta della casa Comunale alle ore 17.00 di venerdì 05 giugno 2015 per eleggere, in autonomia, il proprio rappresentante che, come previsto nell’art. 4 del Regolamento dell’Osservatorio Ambientale, approvato nella seduta di Consiglio Comunale del 21 maggio 2015, farà parte del Direttivo dello stesso Osservatorio Ambientale.

 

Montescaglioso, lì 01 Giugno 2015

 L’assessore comunale all’Ambiente

 

Dott. Angelo ELETTO


Commenti da Facebook

4 Commenti

  1. Montescaglioso

    COMUNICATO STAMPA

     L’Assessore comunale all’Ambiente, Angelo Eletto, rende noto che è stata annullata la manifestazione relativa alla Giornata Ecologica, inizialmente prevista nei giorni sabato 6 e domenica 7 giugno 2015. Rimane invariato l’appuntamento previsto nei giorni 20 e 21 Giugno 2015.

               Tale provvedimento è stato adottato per la concomitanza con la registrazione del nuovo programma estivo di Rai 1, “Mezzogiorno Italiano”, prevista domenica 07 giugno 2015, alle ore 14, in Piazza Roma.

    Ufficio Stampa

    Comune di Montescaglioso (Matera)

    0835 209245

    1. Francesco Lomonaco FL

      COMUNICATO STAMPA

       L’Assessore comunale all’Ambiente, Angelo Eletto, rende noto che è stata annullata la manifestazione relativa alla Giornata Ecologica, inizialmente prevista nei giorni sabato 6 e domenica 7 giugno 2015. Rimane invariato l’appuntamento previsto nei giorni 20 e 21 Giugno 2015.

      In attesa del Programma ufficiale, mi sono assunto la responsabilità di avanzare questa proposta all’Assessore all’Ambiente > 

      https://www.montescaglioso.net/node/18431

      Cosa ne pensa il Dott. Eletto?!

  2. Francesco Lomonaco FL

    OSSERVATORIO.

    Alla presenza di Cittadini e Associazioni. questo l’intervento del Comitato cittadino “Monte NO TRIV alla riunione convocata dal Comune Venerdì 5 presso la Sala Giunta: 

    Il Comitato ha ribadito il

    – profilo e i compiti del rappresentante dei cittadini;

    e ha presentato la
    – candidatura di Donato Ditaranto (eletto all’unanimità).

    __________________________

    Rappresentante dei cittadini nell’Osservatorio Ambientale di Montescaglioso

    Nel Consiglio Comunale del 02/12/2014 (richiesto dall’allora costituendo Comitato cittadino No Triv Monte, per affrontare la questione “Ricorso contro lo Sblocca Italia”), il Comitato propose all’Amministrazione la creazione di un Osservatorio Ambientale permanente, per monitorare lo stato di salute della nostra terra, acqua, aria. 

    L’idea era di segnare il punto zero prima dell’arrivo di eventuali trivelle. Oggi sappiamo essere determinante anche per l’eventuale rivalsa dei cittadini contro chi inquina, visto che la nuova legge sui reati ambientali specifica che l’inquinamento deve essere dimostrato dalla variazione tra i dati ambientali rilevati prima e dopo l’evento.

     

    In seguito all’accordo di massima deliberato in Consiglio, si sono tenute svariate riunioni tra amministratori e rappresentanti del Comitato, per definire nel dettaglio la costituzione dell’Osservatorio.

     

    A partire da una ricerca e conseguente proposta del Comitato, si è stilato il regolamento dell’Osservatorio, che è stato approvato dal Consiglio Comunale del 21/05/2015.

    Nel regolamento si prevede la partecipazione di un componente a rappresentanza dei cittadini. In questa sede, pensiamo sia opportuno determinarne il profilo ed i compiti.

    La persona che rappresenterà i cittadini:

    • – deve aver seguito attivamente il processo di creazione dell’Osservatorio;
    • – deve essere iscritto al Comitato Cittadino proponente;
    • – deve essere attivo nell’informazione a favore dei cittadini.

    Svolgerà i seguenti compiti:

    • – raccogliere le istanze e le perplessità di tutti i cittadini (con attenzione all’inclusione di tutte le parti sociali) per portarle alla considerazione dell’Osservatorio;
    • – proporre la riunione dell’Osservatorio (come previsto dal regolamento) ogni qualvolta i cittadini lo considereranno necessario;
    • – comunicare ai cittadini le attività svolte dall’Osservatorio, divulgandole attraverso i canali istituzionali e non (Sito del Comune, Bacheca comunale, MonteNet, SudItaliaVideo, Pagina FB Monte NoTriv);
    • – divulgare gli atti amministrativi attinenti alle tematiche ambientali con le modalità di cui sopra.

     

    Il Comitato cittadino Monte No Triv, facendosi promotore di numerose iniziative volte all’informazione dei cittadini sulle tematiche ambientali del nostro territorio, è attualmente una preziosa risorsa per la comunità.

    Nella riunione del 03/06/2015 l’Assemblea ha discusso e votato (secondo le modalità democratiche chiaramente espresse nella “Carta di adesione partecipata”), per designare il proprio rappresentante.

    Espressione unanime del voto è risultato Donato Ditaranto, indicato per il ruolo di componente cittadino dell’Osservatorio Comunale.

     

    Montescaglioso, 04/06/15 Comitato Monte No Triv

  3. Francesco Lomonaco FL

    Carcasse di topi di grandi dimensioni (meglio conosciute come Zoccole). A due passi da Porta Sant’Angelo scorre una “fogna a cielo semi_aperto”. Più a valle molte cantine fatiscenti, allevamenti di varia zootecnia e alcuni Orti. 

    Se il degrado, l’abbandono  e l’accumulo di immondizie dovessse continuare… presto non basterà chiamare l’Esercito.

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »