giovedì 26 aprile 2018

Bibliografia

Bibliografia su Montescaglioso. 

La bibliografia su Montescaglioso in continuo aggiornamento.  Commenti sulle opere più significative e, quando possibile, la indicazione della biblioteca ove si rintraccia il testo in originale o in copia. Elenco per ordine alfabetico degli autori.

Abbreviazioni utilizzate.

BPMT: Biblioteca Provinciale di Matera.

BCM: Biblioteca Comunale di Montescaglioso.

BAV: Biblioteca Apostolica Vaticana.

ALOY Vincenzo: Per l’Università della città di Montescaglioso contra a’ PP. Benedettini della stessa città, Napoli 1768. Una causa tra comune e abbazia. 

ALOY Vincenzo: Memoria per la Università di Montescaglioso contro à monaci Benedettini Cassinesi di quella città, Napoli 1768. Una causa tra comune e abbazia.  

ALOY Vincenzo: Memoria per li cittadini di Montescaglioso contro à locati di Terra d’ Otranto in Isca l’ Arena, Napoli 1775. Causa tra comune e vari cittadini contro i fittuari della Dogana, che usurpavano i diritti della comunità locale.  

ALOY Vincenzo: Risposta à dubbi promossi nella risoluzione della aprità tra cittadini di Montescaglioso e il locato Ezechiele Galante, Napoli 1775. La causa sulla Dogana con riferimento alla famiglia Galante. 

ALOY Vincenzo: Memoria per li cittadini di Montescaglioso contro i Benedettini di quella città, Napoli 1776. Causa tra monaci e comune. 

ALOY Vincenzo: Memoria II in sostegno della nullità proposta per l’Università e cittadini di Montescaglioso nella causa contro i monaci Benedettini di S. Michele Arcangelo di quella città, Causa tra monaci e comune. 

ALOY Vincenzo: Memoria III per la spiega del decreto interposto nlla causa della Università e i cittadini di Montescaglioso co’ monaci Benedettini di quella città. Causa tra monaci e comune. 

ANTONUCCI G.: Un mandato inedito di Federico II, in Archivio Storico per la Calabria e la Lucania, 12 (1912) 217-220. La pubblicazione ed il commento su un documento dell’Imperatore Svevo a favore dell’abbazia  di Montescaglioso.

BERTELLI Gioia, ROUBIS Dimitrios: (a cura di), Torre di Mare I: ricerche archeologiche nell’insediamento medievale di Metaponto (1995 – 1999), Università degli Studi della Basilicata, Siris 2 Studi e ricerce della Scuola di Specializzazione in Archeologia di Matera (1999 – 2000), Bari 2002. Consultazione BPMT. Numerosi riferimenti ai rapporti tra Montescaglioso, l’Abbazia e Metaponto. Nell’indice i riferimenti a Montescaglioso.

BRUHL C.: Urkunden und Kanzlei Konig Rogers II von Sizilien. Mit einem Beitrng von A. Noth: die arabischen Dokumente Rogers II, Colonia-Vienna,1978. Una disamina di alcuni documenti normanni appartenuti all’abbazia di Montescaglioso. 

BRUNI Domenico: Per il Venerabile Real Monistero di S. Michele Arcangelo della città di Montescaglioso contro l’Illustre Marchese della medesima Città, Napoi 1733. Causa tra Abbazia e Marchese Cattaneo.  

BRUNI Domenico: Nota di risposta per il Monistero di S. Michele Arcangelo della città di Montescaglioso contro l’Illustre Marchese della medesima Città, Napoi 1733. Causa tra Abbazia e Marchese Cattaneo.  

CANTORE Giuseppe: Difesa che dalla Università di Montescaglioso fanno alcuni suoi particolari cittadini per servir di risposta alla scrittura dei PP. Benedettini Cassinesi  della medesima Città, Napoli 1744. Causa tra Comune e abbazia.

CAPODILUPO Elisabetta: Le pergamene del Fondo Gattini, Archivio di Stato di Matera, Tesi di laurea in paleografia e diplomatica, relatore F. Magistrale, Università degli Studi di Bari, Facoltà di Lettere e Filosofia, Anno Accademico 1992-93. Consultazione: copia in BPMT. Una tesi su un gruppo di pergamene appartenute all’abbazia e conservate presso l’Archivio di Stato di Matera.  

CAPUTO Francesco, BUBBICO Luigi; Insediamenti benedettini nel metapontino: l’abbazia di S. Michele Arcangelo a Montescaglioso, Montescaglioso 1983. Consultazione: BPMT e BCM. La storia dell’abbazia di Montescaglioso presentata in tutti gli aspetti: architettura, fonti, bibliografia, arte, dipendendenze nel territorio.

CUOZZO Errico: Catalogus Baronum. Commentario, (Fonti per la Storia d’Italia) Roma 1984, Consultazione: BPMT. Nell’ambito dell’edizione dell’antico Catalogo dei Baroni Normanni, anche la scheda relativa a Montescaglioso.

CUOZZO Errico: La Contea di Montescaglioso nei secoli XI – XIII, in Archivio Storico per le Province Napoletane, CIII, 1985, 7-37. Consultazione: BPMT. La ricotruzione delle vicende del feudo di Montescaglioso in epoca normanna e sveva.

DE CORONEI Niccolò Jeno: Sinodo materese del 1567 pubblicato ed annotato per cura del Cavaliere Niccolò Jeno de’ Coronei con appendice di 23 documenti inediti e fac simili di autori, Napoli 1880. Consultazione : BPMT. Tra le carte pubblicate, un gruppo di documenti normanni appartenuti all’abbazia di Montescaglioso.

DE PALO Maria: Il monastero di S. Michele di Montescaglioso: il problema delle origini, in L’esperienza monastica benedettina e la Puglia, a cura di C.D. Fonseca, vol. II, pp. 351-362, Galatina 1983-84. Consultazione: BPMT. Un saggio sulle problematiche delle origini dell’abbazia di S. Angelo in rapporto alla tradizione benedettina e italogreca.

DE TROIA Giuseppe, Piante e vedute della Puglia cinquecentesca, Fasano 1988. Consultazione: BPMT. Pubblica una veduta di Montescaglioso risalente alla fine del sec. XVI.

FEDERICI Vincenzo: Carte medievali con firme in versi, in Archivio della Società Romana di Storia Patria, XXVII, 1904, 503-511. Consultazione: BPMT. Pubblicazione di documenti provenienti dall’archivio dell’abbazia di Montescaglioso. 

FEDERICI Vincenzo (a cura di): Cronicon Vulturnense, Torino 1969-1972, voll. 2, fac simile dell’edizione del 1925-1938. Consultazione: BPMT. La raccolta del cartulario dell’abbazia benedettina di S. Vincenzo al Volturno, presso Venafro (Molise), la più importante fondazione moanstica longobarda del meridione nei secc. IX-X. Contiene la prima attestazione scritta di Montescaglioso e della presenza benedettina nel territorio del paese. E’un documento dell’anno 893 che attesta il possesso da parte di S. Vincenzo della chiesa di S. Lorenzo di Murro (ancora esistente) che nel 1099 risulterà, invece, passata in proprietà all’abbazia di S. Angelo. 

FONSECA Cosimo Damiano: La prima generazione normanna e le istituzioni monastiche dell’Italia Meridionale in Roberto il Guiscardo  e il suo tempo, Roma 1975, p. 151 e ss.. Consultazione: BPMT. Contiene una breve disamina delle problematiche legate alla presenza di chiese e feudi dipendenti dall’abbazia di Montescaglioso nel metapontino. 

FORTUNATO Giustino: Badie, feudi e baroni della Valle di Vitalba, vol. III, a cura di Tommaso PEDIO, MAnduria 1968. Consultazione: BPMT. Nella raccolta dei regesti delle pergamene cosiddette di Matera, sono presenti i regesti di circa 300 pergamene apaprtenute all’abbazia di Montescaglioso, andate distrutte nell’incendio di una delle sedi dell’ Archivio di Stato di Napoli durante la seconda guerra mondiale. 

GATTINI Giuseppe: Severiana sive Caveosana, Napoli 1886. Consultazione: orginale c/o BPMT; fotocopia in BCM. Disquisizione sul nome di Montescaglioso che prende lo spunto da notizie inedite conservate presso la Biblioteca della famiglia Gattini a Matera.

GARUFI C.A.: I Conti di Montescaglioso in Archivio Storico per la Sicilia Orientale, IX, 1912, 324-358. Consultazione: BPMT. Un escursus sui feudatari normanni di Montescaglioso a partire dal radicamento in Sicilia di un ramo della famiglia Macabeo. 

GIORDANO G.: Breve memoria in giustificazione delle onorificenze apaprtenenti all’Illustre Marchese di Montescaglioso in tutte le chiese di quel suo rispettabile feudo e specialmente in quella dei RR.PP. Cassinesi sotto il titolo dei RR.PP. Cassinesi di S. Michele Arcangelo di Montescaglioso situato nella medesima città in risposta delle ingiuste opposizioni fatte dagli stessi RR.PP Cassinesi, Napoli 1772. Causa circa alcuni privilegi detenuti dal Marchese di Montescaglioso nella chiesa dell’abbazia, ai quali i monaci si oppongono come risposta ad alcune angherie ricevute dal feudatario. 

GRELLE IUSCO A. a cura di: Arte in Basilicata, rivenimenti e restauri, Roma 1981. Consultazione: BPMT. Nell’ampio catalogo si rintracciano numerosi riferimenti ad opere d’arte conservate nei monumenti di Montescaglioso. 

GUARINI Giambattista: Un monumento obliato: l’abbazia di S. Angelo in Montescaglioso, Trani 1904. Consultazione: originale BPMT. Un approccio da storico dell’arte con alcune foto inizio novecento. 

HOUBEN Houbert: Die Abtei Venosa und das Monchtum im normannisch-staufichen  Suditalien, Tubingen 1995, pp. 321 – 322. Alcune notizie sulla feudalità normanna di Montescaglioso in rapporto con l’abbazia benedettina di Venosa.

LECCISOTTI Tommaso: (a cura di) Relatione dello Stato del monasterio di S. Angelo di Montescaglioso dell’Ordine di S. Benedetto della Congregazione Cassinese della diocesi di Matera l’anno del Signore 1650, in LECCISOTTI Tommaso: Il Monastero benedettino di S. Michele Arcangelo di Montescaglioso in due descrizioni dei secoli XVII e XVIII, pubblicato nella rivista Archivio Storico per la Calabria e la Lucania, fascicolo XXV anno 1956 e fasc. XXVI anno 1957. Consultazione: originale BPMT. Documento trascritto dal Leccisotti e redatto, nel 1650, secondo i dettami della riforma di Papa Innocenzo, finalizzata a conoscere lo stato delle comunità monastiche ed a sopprimere qulle prive di mezzi e di patrimonio adeguato. Una descrizione dettagliata dell’abbazia e delle proprietà dei monaci.

KHER P.F.: Italia Pontificia (Regesta Pontificum Romanorum), vol. IX, pp. 466 e ss., Berlino 1932-1965. Consultazione: BPMT. Raccolta di regesti di documenti conservati nell’archivio vaticano relativi all’abbazia di S. Angelo. 

LIPPARINI G. Monumenti della Basilicata: il convento di S. Angelo (Montescaglioso)pubblicato nella rivista Vita d’Arte, II,1908. 

PACICHELLI Giambattista: Il Regno di Napoli in Prospettiva, Bologna 1703, vol. III, pp. 292-293. Consultazione BPMT. Una breve descrizione di Montescaglioso agli inizi del sec. XVIII e la celebre veduta prospettica del versante sudorientale.

PACHENEIDA F. – MIGLIORE N.: Relazione per la ricognizione di una pergamena presentata dai RR.PP Cassinesi di S. Michele Arcangelo di Montescaglioso, nella causa che si agita coll’Illustre MArchese de Los Balbases e l’Università di Ginosa. Napoli 1771. Causa dell’abbazia contro il Comune e il Marchese di Ginosa.  

PALMIERI B.: Ragionamento per lo Comune di Montescaglioso contra ai RR.PP. Benedettini della Congregazione Cassinese della stessa città, Napoli 1768. Causa tra Comune e abbazia.

ROSINI: Sentimento di falsità dato da due Periti diplomatici sopra di uno strumento in pergamena ut. s. e lettera apologetica dei medesimi, strumento ed ordine Imperiale nella quale si pongono ad esame e si confutano gli argomenti dei Periti Diplomatici. Causa dell’abbazia contro il Comune e il Marchese di Ginosa con disamina di una pergamena attribuita a Federico II di Svevia. 

SACCO Gennaro: Apprezzo della Terra di Montescaglioso, anno 1677 (a cura di Francesco CAPUTO), Montescaglioso, 1990. Consultazione: originale BCM. La trascrizione commentata di una descrizione di Montescaglioso risalente al 1677.

TANSI Serafino: Historia Cronologica Monasterii S. Michaelis Arcangeli Montis Caveosi Congregationis CAsinensis Ordinis Sancti Benedicti ab anno MLXVad annum MCDLXXXIV, ex ejusdem Monasterii tabulario deprompta accessit Series genealogica Principum Benefactorum Monasterij ex Nortamnica Altavillana Stirpe deducta. Napoli 1746. Consultazione: in fotocopia c/o BPMT e BCM. La più importante opera sulla storia dell’abbazia. Il Tansi pubblica per la prima volta i documenti normanni dell’archivio monastico e commenta i documenti che non pubblica. Ricostruisce la genealogia degli Altavilla e delle principali famiglie feudali che hanno concesso benefici al monastero.

UGHELLI Francesco: Italia Sacra , sive de Episcopis Italiae (voll. 9), II edizione a cura di N. Coleti, Venezia 1717-1722, vol. VII 38 e ss. Consultazione: BPMT. Una raccolta di documenti normanni provenienti dall’archivio dell’abbazia di Montescaglioso.

VALENTE Concetto: L’Abbazia Normanna di Montescaglioso, articolo sulla rivista Basilicata nel Mondo rivista illustrata regionale, anno III, n. 2, 1926. Consultazione: originale BPMT. Un breve articolo dedicato dallo storico potentino all’abbazia.

VENDOLA Domenico: Rationes Decimarum Italiae nei secoli XIII e XIV. APulia, Lucania, Calabria, Città del Vaticano 1939. Consultazione: BPMT e BAV. Pubblica le attestazione sulle tasse pagate alla S. Sede dalle istituzioni locali tra cui le chiese ed i monasteri di Montescaglioso.

VENDOLA Domenico: Documenti tratti dai registri vaticani (da Innocenzo III a Nicola IVA), Documenti vaticani relativi alla Puglia, Trani 1940. Consultazione: BAV. A p. 240, il regesto di un documento pontificio sulla nomina di un abate di Montescaglioso.

VIGNES-D’AVENA: Ragioni per lo Real Monistero di S. Michele Arcangelo dei RR.PP.Benedettini della città di Montescaglioso con l’Illustre Marchese ed alcuni particolari di detta Città, Napoli 1744. Causa tra abbazia, Marchese e alcuni privati cittadini di Montescaglioso.

Bibliografia a cura di Francesco Caputo (CooperAttiva / CEA Montescaglioso).

 


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi