mercoledì 24 Aprile 2024

Premio SMART COMMUNITIES

VINCITORE PREMIO SMART COMMUNITIES di SMAU FIRENZE 2015
IL PARCO PER TUTTI
VINCITORE PREMIO SMART COMMUNITIES di SMAU FIRENZE 2015
Firenze 14 luglio 2015

Nell’ambito del Premio Smart Communities, SMAU ha consegnato un riconoscimento alle esperienze e ai progetti più innovativi del territorio in tema di città intelligenti.
Il nostro Ente è risultato Vincitore nel Premio Smart Communities per aver adottato un progetto innovativo e per essere un esempio virtuoso nello sviluppo delle moderne città intelligenti.
Il Parco della Murgia Materana tra i primi Enti in Italia ad affrontare i temi dell’ accessibilità e fruibilità del patrimonio artistico, storico e naturale dalla parte delle persone sorde e ipoudenti.
Si tratta di un prodotto d’eccezione, realizzato da un team di professionisti sordi e udenti capitanato da Carlo Di Biase, Assistente alla Comunicazione, Guida museale e Docente LIS/RND, colui che materialmente ne ha tradotto i contenuti in segni.
Il carattere innovativo maggiore risiede nella presenza in entrambe le videoguide di sottotitoli e voce narrante in lingua italiana. Tali elementi le rendono universali in quanto fruibili da tutti, in linea con una nuova concezione dell’accessibilità che privilegia soluzioni progettuali che contemplano la fruizione di uno spazio, servizio o prodotto da parte di tutti.
Primo tra gli enti locali a giocare la carta dell’accessibilità del patrimonio artistico, storico e naturale ed a scommettere sulle potenzialità del turismo accessibile, l’Ente Parco ha conseguito questo importante risultato in collaborazione con l’associazione culturale SassieMurgia, pionere del turismo accessibile in Basilicata.
Il Parco della Murgia Materana ha infatti provveduto a realizzare due videoguide con informazioni in LIS (Lingua Italiana dei Segni) relative agli aspetti storici, archeologici e naturali dell’area protetta, e ai suoi due centri visita: Jazzo Gattini situato in contrada Murgia Timone, a pochi chilometri da Matera, e Abbazia di San Michele Arcangelo a Montescaglioso.
Le videoguide sono collocate nei centri visita sopra citati, di modo che anche le persone sorde o ipoudenti possano apprezzare le meraviglie del Parco della Murgia Materana. 

La Motivazione del Premio: La creazione delle video guide per le visite nel Parco, unica esperienza di questo tipo sul territorio, non rappresenta solo la possibilità di rendere accessibili ai non udenti informazioni e contenuti per arricchire la visita al Parco: la scelta dei sottotitoli e del commento voce, affiancati alla lingua dei segni sottolineano la volontà e l’interesse di creare un percorso inclusivo. Il servizio è disponibile da più utenti, in questo caso udenti e non udenti e non è esclusivamente dedicato ad una sola “categoria”. Una scelta importante anche nell’ottica del potenziamento dell’offerta turistica locale, in linea con la designazione di Matera a Capitale della Cultura 2019.


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »