Basilicata coast to coast in bike 2

Basilicata coast to coast in bike

Un’esperienza nuova, un viaggio diverso dalle ordinarie uscite domenicali, che ha subito attratto questi giovani ciclisti…

L’idea è stata quella dell’omonimo film “ Basilicata coast to coast”: attraversare la nostra stupenda Basilicata muniti di portapacchi, borse da cicloturismo, tende e docce da campeggio. Una settimana di assoluta libertà e distacco da qualsiasi tecnologia. La partenza è avvenuta alle prime luci del 10 Agosto; le bici già allestite sono state caricate sul treno a Metaponto per raggiungere Maratea, città da dove sarebbe cominciato il viaggio.

Alle ore 13:35 era previsto l’arrivo del treno,e nel frattempo  i giovani cicloturisti avevano già visitato Cosenza durante l’attesa di uno scalo ferroviario.

Arrivati a Maratea, hanno fatto breve giro visitando le spettacolari grotte sul litorale, dopo di che hanno cominciato a pensare alle necessità primarie: cibo e riparo.

La prima notte l’hanno dovuta passare in tenda in una prateria, raccogliendo tutta l’acqua del temporale in corso. Quel temporale non fù l’unico in cui si imbatterono i giovani, infatti per i seguenti 2 giorni non c’è stata altra alternativa che pedalare sotto l’acquazzone, anche con temperature di 16°C. Ma questo non li ha fatti scoraggiare, anzi, li ha messi a dura prova, costringendoli a cercare metodi per mangiare e per ripararsi dall’acqua durante la notte, e l’impegno, la forza di volontà e lo spirito di squadra hanno avuto sempre la meglio. Il viaggio è stato portato a termine il giorno 16 Agosto, come stabilito, con arrivo nell’Abbazia di San Michele Arcangelo, dov’erano ad aspettarli amici e parenti.

Certamente la cosa più entusiasmante sono stati gli imprevisti, gli eventi altamente casuali e i nuovi incontri durante il percorso. Per non parlare delle bellezze inesplorate di cui un Lucano di certo non si aspetta nalla propria terra. Ciò che è stato veramente utile ai protagonisti, e che sicuramente ha reso il viaggio degno di essere vissuto, è stata tutta la gente socievole ed ospitale, pronta ad aiutarci, a scherzare e a confidarsi. Bellissime le tradizioni e i sapori che si contraddistinguono da ogni altro posto, per cui la Basilicata ne può andare fiera.

Insomma , un esperienza da cui imparare molte cose, e da cui prendere spunto per una nuova avventura.



Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »