il VERDE è i TUTTI. La responsabilità di OGNUNO

Montescaglioso

Gli assessori comunali alla Cultura e all’Ambiente, rispettivamente Maddalena Ditaranto e Angelo Eletto, hanno convocato le associazioni ambientaliste, culturali e sociali presenti sul territorio di Montescaglioso, sensibili alle tematiche ambientali, oltre al Rappresentante cittadino dell’Osservatorio Ambientale Donato Ditaranto, per una riunione organizzativa nella quale discutere le azioni da porre in essere per la salvaguardia del verde urbano e dei luoghi pubblici presenti all’interno della Città di Montescaglioso. L’incontro si terrà presso la Sala Giunta della Casa Comunale alle ore 16 di martedì 13 ottobre 2015.

Ufficio Stampa

Comune di Montescaglioso (Matera)


Commenti da Facebook

2 Commenti

  1. Francesco Lomonaco FL

    Come è andato l’incontro?
    Hanno partecipato all’incontro diverse ASSOCIAZIONI e singoli cittadini.
    Si sono dette cose “scontate” ma importanti da “ribadire”.


    Tutti hanno chiesto maggiore informazione capillare e inflessibilità sul rispetto delle REGOLE. Multe a go_go.


    Il QUADRO desolante è che non ci sono RISORSE (pare solo 1.000 euro) per la manutenzione e la pulizia delle aree verdi. (Cioè ci sono soldi solo per acquistare qualche attrezzo e le necessarie formule assicurative per gli eventuali VOLONTARI.


    PER DIRLA in chiave di BILANCIO COMUNALE:
    – Il VERDE PUBBLICO è sparito dal BANDO per la
     RACCOLTA DIFFERENZIATA e la PULIZIA delle AREE VERDI.

    Quindi?!

    L’incontro è stato aggiornato al prossimo martedi 20 alle ore 18.30.

    Per fare cosa?! 
    Per discutere e trovare soluzioni condivise sul tema VERDE PUBBLICO e della QUALITA’ delle AREE URBANE in abbandono.

    (Non sembrerà vero ma c’è un ORDINE DEL GIORNO.)

    1. Mappatura delle AREE COMUNALI. (Giardini, giardinetti, aiuole, aree dismesse, aree periferiche, percorso Cantine abbandonate… etc)

    2. Proposte operative di richieste di AFFIDO da parte di Associazioni o singoli Cittadini.

    3. Criteri e contenuti …. Bando Comunale per la realizzazione di un ALBO di Cittadini e Volontari. UN BANDO per la Richiesta di candidature alla gestione del VERDE PUBBLICO usando l’opportunità del BARATTO AMMINISTRATIVO (previsto dalla Legge meglio conosciuta come “Sblocca Italia”).

    4. Proposta di collegare i RISULTATI POSITIVI della RACCOLTA DIFFERENZIATA (cioè l’abbassamento della percentuale di RIFIUTI (indifferenziati), destinati alla DISCARICA e USARE il RISPARMIO ottenuto per creare un FONDO SPECIALE ad esclusivo utilizzo del MANTENIMENTO DEL VERDE PUBBLICO)

    Varie ed eventuali. Partecipate.

    1. Francesco Lomonaco FL

      è stato aggiornato a martedì prossimo (27 ottobre 2015 – ore 18.30 – Sala Giunta).

      Il ViceSindaco si è scusato motivando il rinvio: Riunione urgente a Matera per un tema CALDISSIMO: Al momento molti Comuni (fra cui il nostro) non hanno la possibilità di CONFERIRE l’INDIFFERENZIATO all’INCENERITORE FENICE di MELFI. Pare per guasti all’impianto.

      (Spero che abbiano il buon senso di non dire che a Montescaglioso si è appena resa disponibile un’area in contrada Sterpina. 

      Infatti l’ultimo Consiglio Comunale si è deciso il cambio di DESTINAZIONE d’USO da AGRICOLA ad AREA CENTRO RECUPERO RIFIUTI NON PERICOLOSI)

      Speriamo bene.

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »