La Corte dei Conti fa sapere

Da… una impietosa relazione della Corte dei Conti, risalente all’aprile del 2014.

Il «Texas d’Italia» ha accumulato oltre un miliardo di euro in royalties derivanti dal petrolio. Ma li ha usati, spiega la Corte dei Conti, per coprire spese correnti (o assurde). Mentre molte città restano senza collegamenti ferroviari

_________________________

 

Come è possibile che nel Texas d’Italia ci siano ancora città prive di ferrovie e autostrade? Come è possibile che la Basilicata, custode del più ricco giacimento petrolifero dell’Europa continentale, abbia ancora dati di arretratezza simili alla vicina Calabria (cioè tra i peggiori della Ue) nonostante sia stata coperta da una pioggia di euro superiore al miliardo, derivante dalle royalties sull’estrazione del greggio?

Semplice, perché negli anni ruggenti dell’oro nero, cioè nell’ultimo quindicennio, si è preferito spendere per accontentare l’elettorato anziché in investimenti di rilancio dell’economia.

Si è preferito, volendo attingere ai proverbi «saggezza dei popoli», privilegiare l’uovo (l’oggi) anziché la gallina (il futuro).

E ci si ritrova senza un tessuto economico all’altezza di regioni che campano di petrolio perché si è preferito — ad esempio — coltivare rapporti di amicizia con uno dei discendenti più illustri di questa terra, il regista Francis Ford Coppola. 

Reddito di cittadinanza sì, investimenti no

La questione è tornata d’attualità dopo che, nei giorni scorsi, la Regione Basilicata ha dato il via a un piano per il pagamento di un reddito di cittadinanza finanziato appunto con le royalties sugli idrocarburi: ancora una volta denaro cash messo nelle tasche dei singoli anziché investimenti (trovate la notizia sfiorando l’icona blu). Soldi che senza dubbio alleggeriranno il disagio di tanti lucani, ma la cui destinazione va nella direzione opposta a quella raccomandata da una impietosa relazione della Corte dei Conti, risalente all’aprile del 2014, che invece chiedeva un deciso cambio di rotta in materia di spesa dei petrol-euro. Dal 2001 al 2013, scrivono i magistrati contabili, la Regione e 12 comuni dell’area estrattiva si sono spartiti esattamente un miliardo e 158 milioni di euro, «ma l’85% se n’è andato in spesa corrente anziché in investimenti — aveva detto il giudice relatore Giuseppe Teti — anziché per lo sviluppo e il lavoro. E solo il 7% è andato alla ricerca e all’innovazione». Il risultato è che ancora oggi la Basilicata ha un tasso di popolazione attiva del 34% e rischia di ritrovarsi con un’occasione storica persa visto che il crollo del prezzo del greggio negli anni a venire farà tramontare anche qui la pacchia delle royalties.

I cannoni sparaneve (vicini al mare)

L’analisi della Corte dei Conti è un pozzo senza fine di numeri e chicche che raccontano della direzione che ha preso quel fiume di denaro. La Regione Basilicata ha impiegato 47 milioni e mezzo per progetti di «inclusione sociale» non meglio specificati; altri milioni sono stati spesi per garantire a tutti i residenti uno sconto sulla benzina; 39 milioni di euro hanno tappato il disavanzo della Sanità. Le voci più sorprendenti e assurde sono contenute però nelle tabelle riguardanti i singoli comuni. A Montemurro le royalties sono servite semplicemente a garantire la raccolta dei rifiuti e la sistemazione del cimitero, a Garaguso alla manutenzione di aree verdi, a Grumento Nova per il 31% a coprire interessi su mutui o allo sgombero della neve mentre 1,2 milioni per un bando destinato all’occupazione giovanile risultato speso solo per il 3%: nessuno li ha voluti. Un racconto a sé merita il comune di Viggiano, 3mila abitanti, beneficiato di ben 122 milioni, polverizzati in voci quali arredo urbano, fognature, segnaletica stradale, valorizzazione della montagna o addirittura 25mila euro spesi per un viaggio in Australia tra gli immigrati lucani laggiù residenti. In una intervista del 2006 al Sole-24 ore l’allora sindaco confessava di aver acquistato anche dei cannoni sparaneve immaginando per il suo paese un avvenire da stazione sciistica: «ma la neve si squaglia perché il mare è troppo vicino». Che dire poi del sentimento religioso dell’amministrazione di Calvello, che ha speso 105 mila euro per gli arredi del locale convento o 61 per i portali in bronzo della chiesa?

Un dvd per Francis Ford Coppola

La ricchezza del petrolio, insomma, è stata usata come strumento di finanza locale aggiuntiva, come fa notare anche uno studio del 2012 compiuto da tre ricercatori dell’Università di Firenze proprio sul rapporto tra Basilicata e petrolio mettendo in luce come l’economia locale ne avesse beneficiato marginalmente. Eppure nel corso degli anni di accordi tra autorità locali e governo per indirizzare lo sviluppo ce ne sono stati ma — come fa di nuovo notare la Corte dei Conti — gli impegni, via via sempre più generici, sono stati per lo più disattesi. Esemplare, come tocco finale, è il patto siglato nel 2006 tra la Regione e i colossi estrattivi Total, Shell ed Esso. Le società si erano impegnate a pagare a titolo di compensazione 160 milioni di euro aggiuntivi, di questi ne sono stati spesi 115. Come? Leggiamo ancora la relazione della magistratura: produzione del dvd «La Basilicata vista dagli occhi di un grande regista, Francis Ford Coppola», un «processo al Risorgimento» in vista dei 150 anni dell’unità d’Italia, la partecipazione al giro d’Italia in barca a vela, una mostra sugli Enotri nel ridente paese di Guardia Perticara. Il boom economico? Sarà per la prossima volta.

10 gennaio 2016

___________________

Fonte: http://www.corriere.it/extra-per-voi/2016/01/10/sparaneve-dvd-viaggi-australia-cosi-basilicata-sperpera-ricchezze-dell-oro-nero-8069b3e8-b6e5-11e5-9dd6-8570df72b203.shtml

 


Commenti da Facebook

1 Commmento

  1. Franco Scialpi Impianti Termoidraulici

    Ecco perchè Montescaglioso.net deve fare tutto il possibile per non chiudere i battenti, come tutti i siti locali è uno strumento molto valido a chi non ha modo, tempo, o semplicemente volontà nel tenersi informati su tanti quesiti importanti. Noi tutti dovremmo essere più partecipi e sento il dovere di ringraziare  gli amministratori del sito che fanno di tutto per mantenerlo aperto!!   Chiudendo questa parentesi:

    Se le cifre menzionate dalla corte dei conti sono corrette, è veramente…….. scusate ma non trovo parole spontanee che non siano fortemente volgari.  

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »