Maltempo: precipitazioni al Sud Allerta Rossa

 

Maltempo: allerta rossa in Basilicata

17 marzo 2016
Persistono le condizioni di instabilità causate dalla perturbazione attiva da alcuni giorni sul centro-sud per cui sono stati emessi diversi avvisi di condizioni meteorologiche avverse. In considerazione dell’evoluzione dei fenomeni meteorologici in corso e previsti, la Regione Basilicata ha aggiornato la valutazione del rischio sul proprio territorio per la serata odierna e per domani, indicando allerta rossa per gran parte della regione; di conseguenza, il bollettino di criticità idraulica e idrogeologica è stato aggiornato. Allerta arancione per il Bacino dell’Ofanto in Basilicata e per i settori ionici di Calabria e Puglia; allerta gialla, per rischio idraulico e idrogeologico, sul resto del sud e sui settori meridionali delle Marche.
Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del dipartimento della protezione civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Giovedì 17 Marzo

Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o forte temporale, su Basilicata, Calabria centro-settentrionale, Puglia, Molise ed Abruzzo, con quantitativi cumulati moderati;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del sud e sulla Sardegna, con quantitativi cumulati generalmente deboli, puntualmente moderati su Campania interna e Sardegna nord-orientale;
– isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Lazio e settori meridionali di Umbria e Marche, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: sull’Appennino abruzzese e molisano sopra i 1000-1200 m, con apporti al suolo da deboli a moderati, specie sui settori abruzzesi.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in locale sensibile aumento nei valori massimi sulle regioni nord-occidentali.
Venti: forti o di burrasca settentrionali sulla Liguria di Ponente; temporaneamente forti sud-orientali, con raffiche di burrasca, su Basilicata, Puglia e settori ionici della Calabria centro-settentrionale.
Mari: molto mosso o localmente agitato lo Ionio, molto mossi l’Adriatico meridionale ed il Mar Ligure.
 

Venerdì 18 Marzo

Precipitazioni:
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Puglia meridionale e su settori adriatici di Abruzzo e Molise, con quantitativi cumulati da deboli a moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto sud e su Sardegna orientale, resto di Abruzzo e Molise, Lazio orientale, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: al di sopra dei 1000-1200 m sui rilievi dell’Abruzzo, con apporti al suolo deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in locale sensibile aumento nei valori massimi al nord.
Venti: localmente forti occidentali sulla Sicilia meridionale e, al mattino, meridionali sulla Puglia.
Mari: molto mossi lo Ionio e l’Adriatico meridionale.

Sabato 19 Marzo

Precipitazioni: isolate, a prevalente carattere di rovescio o breve temporale, su Sicilia settentrionale, Calabria e settori meridionali di Campania, Basilicata e Puglia, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in locale sensibile aumento nei valori massimi sulle regioni adriatiche centrali.
Venti: localmente forti settentrionali su Puglia meridionale e settori ionici della Calabria, in attenuazione.
Mari: molto mosso lo Ionio, con moto ondoso in attenuazione.



Commenti da Facebook

1 Commmento

  1. Montescaglioso

    ALLERTA METEO 17/03/2016

    on 17 Marzo 2016.

    ll Sindaco della Città di Montescaglioso Giuseppe Silvaggi e l’Assessore comunale alla Protezione Civile, Pietro Avena,

    informano la cittadinanza di aver ricevuto un avviso di criticità dall’Ufficio Regionale della Protezione Civile,

    relativo ad un’elevata criticità delle condizioni meteorologiche previste da Giovedi 17 marzo 2016, dalle ore 19.00 per la durata stimata nelle successive 12-18 ore.

    Invitano, pertanto, la cittadinanza di Montescaglioso a prestare la massima attenzione per tutte le situazioni di rischio

    e limitare alla stretta necessità la circolazione stradale.

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »