Castello di Monte: bella scoperta nel cortile.

Castello NormannoE’di stamane la notevolissima scoperta di un complesso sistema per la raccolta dell’acqua nel cortile del castello di Montescaglioso e di una monumentale cisterna sotto il pavimento. Sembrerebbe, però, che la scelta progettuale sia quella di riempire la cisterna di terra. Un’appello al Sindaco: ormai i lavori sono avviati, non c’è altro da dimostrare. Salviamo un altro pezzo del patrimonio storico di Monte, non riempendo la cisterna ed estendendo gli scavi a tutto il cortile e trovando poi un modo per valorizzare il tutto.
Franco Caputo


Commenti da Facebook

2 Commenti

  1. CEA

    Momentaneamente sospeso il riempimento della cisterna nel cortile del castello. Domani, probabilmente, un controllo dei funzionari delle Soprintendenze. Una soluzione che eviti il riempimento della cisterna, per esempio un solaio a copertura del vano, può essere una bella maniera per festeggiare anche a Montescaglioso la Settimana dei Beni Culturali (dal 12 Maggio). Parco Murgia candida l’area protetta e Matera per un ” Museo dell’acqua a cielo aperto “. Il paesello ha tutti i numeri e le potenzialità per rientrare nel progetto.

    Per notizie sul castello e le fortificazioni di Montescaglioso:

    https://www.montescaglioso.net/node/1768

    Franco Caputo.

      

  2. tosatti

    la sicurezza nn e’ un optional , ma una regola di vita!!!!

     

    salve

    sono daccordo con franco caputo cioe’ cerchiamo di valorizzare le cose che abbiamo e sopratutto visto il ” bollettino” dato dalla cea sull ‘abbazia io sarei molto attento a non considerare un progetto serio per far evidenziare le scoperte fatte sotto il nostro suolo visto il nn indiffente risultato ottenuto sfruttando il minimo delle risorse ( parte abbazia)

     

    p.s.= scusami franco ma io sapevo ke le cisterne erano sotto il quadrato di piazza scavato per i sondaggi di costruzione!!

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »