astrologia tradizionale

Per chi fosse interessato alla disciplina astrologica (genetliaca in particolare), o anche solo curioso o scientista (!) sarò contento di scambiare le nostre idee su questa curiosa “Arte”…

Per qualche breve consulto personalizzato solo in pvt!!!!!!!!

Cool


Commenti da Facebook

12 Commenti

    1. DMT

      Ciao Zodd, il fatto che non chi sei rende il tutto ancora più interessante…Se vuoi, puoi darmi data di nascita, ora di nascita (con precisione al livello del quarto d’ora) e luogo di nascita…ma non dimenticare di scannerizzarmi il piede!!!!

      Bellino Berserk, no?!?!

      Prova mentale che due per due fa sette e mezzo, meno tre e qualcosa

      1. ZODD
        astrologo vedim ce m se disc
        15 giugno 1975 matera ore 06 del mattino.
        il mio nome nn interessa , o le tue analisi incrociate ti porteranno a risultati migliori tramite il mio nome?
        se cosi fosse usa pure il mio nick name, che di sicuro ti sei fatto una tua idea 🙂
        la mano te la sconsiglio , è di difficle lettura 🙂
        adesso stupiscimi con i tuoi effetti speciali stellari , astro 🙂
        notte hall
  1. Ape Maya

    Ma guarda un pò, abbiamo anche il Paolo Fox di Monte.net..non ci facciamo mancare proprio niente!;) Scherzi a parte, sarebbe bello intraprendere una discussione seria, senza cadere nella ciarlataneria, sulle possibilità e gli orizzonti di questo eventuale campo d’indagine sull’essere umano. Inviterei DMT, a tal proposito, a dilungarsi sul sapere astrologico, magari illustrandoci brevemente, se è possibile, la lunga storia dell’astrologia e spiegandoci quali effetti, quali influenze, potrebbe avere fatalisticamente sul presunto libero arbitrio umano. Potrebbero nascere vari spunti di riflessione interessanti.

    1. torrista

      Mi interesso da anni, a fasi alterne, di astrologia. Prima di farlo ero profondamente scettico, anzi questa disciplina mi disturbava proprio. Poi per caso mi sono avvicinato e ho scoperto che dietro le semplicistiche previsioni segno-soalri che trovate dappertutto su quotidiani, riviste ecc. c’è un mondo complesso e affascinante. Comunque, anche il cosiddetto “oroscopo”, a volerlo fare bene, è impegnativo. Molti di quelli che scrivono sui giornali (non specialistici), spesso se lo inventano di sana pianta (uno di loro me lo ha confermato…).

      Non sarò chiaramente io a dirvi se l’astrologia è vera o falsa, non lo so e forse non voglio neanche saperlo,  ammesso che esista una risposta a questa domanda… Soprattutto perché essa non è una scienza! E’ un arte 🙂 Confesso che a volte mi sembra tutto un mucchio di corbellerie, invece altre volte si ricevono delle conferme straordinarie, inquietanti, inaspettate, che mi spingono ad andare avanti nella ricerca. Andando avanti sembra che si diventi sempre un po più “abili” quindi potrebbe anche essere che l’imperfezione è solo di chi pratica l’astrologia e non nello Zodiaco in sè (che sarebbe perfetto).

      La domanda che poneva Ape Maya è il famoso (in ambito astrologico) problema della libertà ed è in parte simile al problema del libero arbitrio in ambito religioso. In sintesi, l’ Astrologia contiene informazioni sui fattori destinici interni, quindi elementi destinici endogeneamente condizionati, quelli che dipendono dalla nostra indole. Poi ci sono i fattori destinici esterni, sui quali l’astrologia non dice granché e sui quali in generale non abbiamo modo di intervenire. Sono le cosiddette fatalità, eventi imprevedibili, circostanze impreviste…E’ interessante però notare secondo me che alcune volte i due tipi di fattori si intersecano ed è la nostra indole, il nostro temperamento che ci fa “ficcare nei guai” , oppure la nostra “tendenza alla truffa” (una disposizione che può essere astrologiocamente determinata e che è un fattore endogeno) ci fa incontrare per una serie circostanze quella che poi diventerà nostra moglie. Gli esempi sono infiniti. 

      Infine, per come la vedo io, un certo fatalismo che contraddistingue buona parte dell’ astrologia dei secoli scorsi e alcune branche odierne, non ha ragione di esistere perché sennò a che servirebbe l’ astrologia se poi non possiamo fare niente per opporci al Fato. Nessuno sa dire esattamente da dove viene lo Zodiaco. Infatti a volte penso che esso sia stato tramandato in qualche modo direttamente dall’ Ente Creatore, insieme a norme rudimentali da perfezionare (un’ astrologia delle origini…) per permetterci di migliorare noi stessi e la nostra vita.

      1. Ape Maya

        Io sono una decisa sostenitrice del libero arbitrio umano: quando mi accade qualsiasi cosa, anche brutta, tendo a dare la colpa a me stessa più che al fato! Però non nascondo di essere profondamente affascinata dall’astrologia, dai suoi meccanismi, dalla sua antichità e pertanto dalla sua autorità, in un certo senso. Il fatto che sia stata tramandata nei secoli, che interessi sempre tanta gente, che abbia il potere di influenzarne la vita quotidiana, mi incuriosisce e mi esorta a cercare di capire il perché di questo fascino. Alle volte mi sembra che sia l’uomo a voler vedere per forza che ciò che dice l’oroscopo è vero, quasi per effetto placebo. é inimmaginabile per me pensare che il movimento degli astri possa influenzare le vicende umane, indirizzandole verso percorsi determinati! Tuttavia è incredibile come i fattori destinici interni, come tu dici, vengano fuori tanto spesso in ognuno: mi sono chiesta se sia una mia suggestione, ma intanto sono arrivata non so come a credere che ogni segno zodiacale abbia determinate caratteristiche standard da cui non si sfugge. è come se un Essere Superiore abbia creato gli uomini seguendo dei prototipi e gli uomini poi abbiano studiato questi prototipi, assegnando loro i nomi dei segni zodiacali, con le caratteristiche che conosciamo! Il fatto che poi vi sia il calcolo di ascendente, posizione della luna, etc rende la cosa ancor meno omologante e le caratteristiche sempre più individuali, evitando l’appiattimento delle personalità. L’unica cosa che non riesco ancora a capire è come sia possibile che in certi periodi vi sia una fortuna maggiore rispetto ad altri, in coincidenza di periodi propizi secondo l’oroscopo. Facendo un esempio: Giove adesso è in toro, quindi com’è possibile che tutti i segni di terra riescano a beneficiare di questa ascendenza propizia, così come l’oroscopo dice? Liberi di non crederci, io son la prima a pensare che è la forza dell’uomo ad avere il predominio sugli eventi, ma intanto ho già cominciato a vedere intorno a me effetti positivi di questa ascendenza, in relazione a persone che conosco. Gli effetti sono tangibili, ma i meccanismi che portano a questi effetti io non riesco a comprenderli! E davanti ai fatti io non so a questo punto cosa pensare. Cosa fare? Esser suscettibili o scettici?

        1. torrista

          Ape Maya hai colto a mio avviso una verità fondamentale che sta a fondamento dell’ Astrologia e di alcune altre discipline affini 🙂 mi riferisco al fatto che gli uomini hanno individuato quei prototipi che citi, hanno dato loro un nome, li hanno studiati in maniera sempre più raffinata e ora, dopo secoli e secoli, noi parliamo ad es. di Segno del Capricorno, Marte opposto Plutone, Sole in Casa sesta…Ma quello che c’è dietro è sostanzialmente una modalità energetica che si inserisce in un determinato contesto, quindi le nostre sono “solo” etichette di comodo 😉 Un classico esempio è quello della casa astrologica quarta che incarna a pieno il mitologema della Grande Madre.

          Quanto a Giove in Toro che porti come esempio attuale, il fatto che influenzi positivamente anche Vergine e Capricorno dipende dal fatto che è in trigonocrazia. Avrai letto o sentito parlare (vedo che la materia ti affascina) della teoria degli aspetti, quindi di congiunzione, opposizione, trigono e via discorrendo, in base alla quale alcuni angoli in astrologia sono considerati benefici e altri malefici. I Segni dello stesso Elemento formano sempre tra di loro un angolo di 120° qundi sono in trigono, e il trigono è l’ aspetto benefico per eccellenza. Ecco perché molte previsioni astrologiche che hai trovato estendono gli effetti benefici di Giove anche a Vergine e Capricorno  Cool

          Sul problema che l’astrologia sarebbe una “profezia che si autoavvera” che dire…in effetti ho incontrato talvolta persone così auto-suggestionabili da far realizzare qualsiasi presagio…la gioia di tutti i ciarlatani. Ma quei soggetti devono stare alla larga dall’ astrologia, perché la danneggiano e ne vengono danneggiati. 

          Le modalità con cui il “persorso” degli astri influenzerebbe gli esseri umani (e non solo) è un fatto a mio avviso irrilevante, dal momento che l’ astrologia non è una scienza. Comunque ci sono studiosi che hanno elaborano teorie al rigguardo, chissà…

  2. ZODD
    bhe che successo? niente previsioni sulla mia data di nascita?
    o il cielo è nuvoloso? le stelle zittiskono , bha forse sei impegnato o fuori sede x rispondermi , attendero ankora fiducioso nn si sa mai mi fai un regalino il giorno della mia venuta 😀
    ciao apetta vedo che nn perdi tempo x farti viva in certe tematiche che .. diciamo di affascinano 🙂
    se il nostro caro dmt ci onore della sua arte uscirebbe un bel discorsetto nn trovi?
    notte a tutti
    1. DMT

       

       

      salve! “pardon”, ma ho problemi di connessione ADSL, spero si stabilizzi al più presto…cmq Zodd, quanto a te: Sole in Gemelli, Segno Ascendente dubbio (Cancro ma se sei nato 5 minuti prima è Gemelli), Luna in Vergine.

      Parlando concretamente, posso affermare che la tua mente è agile e vispa con la tendenza a perdersi nei dettagli (sei adatto a “rifinire” le cose, probabilmente hai una buona manualità) ed è portata alle occupazioni ritirate, tranquille; nel corso della vita ci saranno in totale (o ci sono già stati) due importanti cambiamenti di orientamento.

      Tendenza agli accessi di collera (e alla vendetta) verso amici (a dire il vero fedeli e devoti) e conoscenti, la vita amorosa sembra essere “movimentata”, discreta fortuna al gioco.

      Fortissima influenza (nel bene e nel male) dell’ambiente familiare, possibili strane complicazioni e arricchimenti in affari immobiliari.

      Mi sono mantenuto nel generale perchè non ti conosco, potrei offenderti, ed inoltre alcune cose non posso sciverle in un “forum” (es. la salute).

      Ape maya mi farò risentire al più presto, ora devo scappare!

       

       

       

       

       

       

       

       

      Prova mentale che due per due fa sette e mezzo, meno tre e qualcosa

      1. ZODD
        quasi vicino dotto 🙂
        bravo , salute , che so che mi bekkero due sta cit nella vita? incidenti ? malattie … vita lunga la mia …. kosi si dice ..
        cmq puoi mandarmi una email kontattandomi e scrivermi tutto meglio .
        ci voleva l’astrologia edè arrivata , ora manka il sovranaturale , almeno di del genere nostro popolare , mia nonna e altre signore anziane me ne hanno raccontate di storielle .
        grazie della consulta dmt
  3. Rino
    Ciao, ti voglio chiedere alcune cose: Io sono Ariete, ascendente Capricorno, volevo sapere se la mia ragazza mi mette le corna.. A proposito lei è una Vergine! Il mio amico invece, che è Cancro, è preoccupato per la sua salute.. Mia sorella, segno Pesci, si sente soffocare senza il suo Acquario! Ho saputo che Giove è nella Bilancia, che dici mi “giova” o mi “pesa” questo fatto? Comunque scherzo, massimo rispetto per la tua “Arte” (e anche per il pianeta Marte)! 😉

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi