martedì 03 Dicembre 2024

I PACCHI DELLA SPERANZA

CIAO SU YOUTUBE C’E’ UN BEL FILMATO DI UN NOSTRO PAESANO,VI INVITO A VEDERLO E SCRIVERE COSA NE PENSATE. IL TITOLO E’ I PACCHI DELLA SPERANZA.

cico scusami se approfitto del tuo post per qualche piccola modifica… ho visto il video… davvero emozionante. Mi ha quasi commosso… ho ricevuto centinaia di pacchi da Franco nella mia carriera universitaria e più volte ho potuto scambiare chiacchiere con lui sui ritmi della vita, il lavoro, la casa, la famiglia… che dire… il video merita certamente la prima pagina. Un fantastico documentario sull’emigrazione moderna. Complimenti all’autore. ciffo

 

I pacchi della speranza from mottasquiem on Vimeo.


Commenti da Facebook

12 Commenti

  1. Christian

    grazie a tutti i ragazzi ke ci portano i “pacchi” in quel del nord e ci fanno respirare un pò di terronia anke cn la loro presenza!!

    ringrazio anke Nunzio e Angelo Locantore ke riforniscono tutta la parte adriatica e anke verona PACCHI!

    ciao a tutti

    complimenti per il video è bellissimo

  2. LomFra

    ricordo anch’io quando tre anni fà ricevevo pacchi proprio in quel di Milano…

     il viaggio in camion con franco dev’essere un esperienza di quelle che ti segnano la vita, la strada che và, le luci delle auto che incroci, l’aria fresca del mattino e la consapevolezza di una missione sociale, non si tratta di semplice autotrasporto, ma di ventate di aria lucana portate da franco nelle strade milanesi, e una dura realtà quella dell’emigrazione… Grazie Franco & Friends

     

    SCETATV WUAGLIUN…

     

    ramingo errante

  3. sweety-dreamer

    un video a dir poco emozionante..com’è emozionante l’attesa dei pacchi..quei pacchi che una volta giunti a destinazione ti lasciano per un attimo senza parole e..dopo tre secondi di meditazione..partono le occhiate degli amici e ci si da dentro con una bella cena…BeLLO..BELLO:::BELLO….

     

  4. ZODD
    Grazie a cico , x lo splendido documentario , che narra una delle tante sotire della nostra vita . a volte dimenticati a volte nn si sa della loro esistenza…..
    davver bellissimo , commovente .
    un forte abbraccio a questi valorosi amici che uniscono parti di noi che vivo lontano alla loro terra nativa.
    ZODD
  5. giulipetta

    Ecco…lo sapevo che iniziavo a piangere dopo 1 minuto e mezzo di filmato…magari posso sembrare esagerata ma mi sono emozionata tantissimo e chi vive fuori può capire questa forte sensazione (e poi chi mi conosce sa quanto sono facili le mie lacrime quando si parla di questi argomenti!!).
    Ogni pacco ricevuto è un pezzettino di aria di casa che ti raggiunge ovunque e che ti fa sentire ricco.
    Ho provato una sensazione di malinconia ascoltando le parole dei genitori del filmato, perchè sono le stesse che i miei mi ripetono da anni..è dura stare lontani ma come ha detto quel padre materano “sono scelte che si fanno” nella speranza di migliorare la propria vita ma che portano con sè anche una parte dolorosa, la nostalgia della propria terra, della famiglia e degli amici…
    Complimenti a coloro che hanno realizzato il video, sono stati grandi..e un saluto a tutti i montesi che come me hanno scelto “momentaneamente” di vivere lontani da Montescaglioso e di continuare a ricevere quei pacchi meravigliosi.
    Giulia

    1. piovasco

      Una particolarità del mitico Franco sono sempre stati i suoi “scudieri”. Da quando lo conosco ne ha cambiati una caterva.

      Ne ricordo tanti ma uno resterà nella storia, insieme a Franco hanno costituito una coppia impareggiabile capace di stupire chiunque li conoscesse per la loro simpatia e soprattutto filosofia. Parlo del grande Billy.

      Grazie per il ricordo e W Franco W i suoi aiutanti.

       

      è più facile che un cammello passi per la cruna di un ago…

  6. linoliva

    che filmato ragazzi,altro che reality, complimenti davvero,è stata proprio una bella pensata e poi la colonna sonora che veramente ti fa venire un brivido dentro mentre ti scorrono quelle immagini davanti.

    immagini di genitori che si fanno in quattro per i propri figli e poi c’è lui,Franco Avena, per me è un artista ,certe cose solo lui le puo fare,tipo quello di consegnare i pacchi e lo fa con uno spirito di umanita’ che ti si rizza la pelle anche a guardare il video di un corriere che va su e giu per l’italia.

    per me è un modello da imitare, bravo Franco e bravi gli autori del filmato.

    ciao.

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »